Il Progetto

Dati Societari

A.S.D. Rubicone In Volley
Via Palmiro Togliatti, 36
47030 San Mauro Pascoli FC
P.IVA 03458860404
Cod. Società FIPAV 080360173

 

L’A.S.D. RUBICONE IN VOLLEY è una società sportiva nata nel 2004 con la denominazione PALLAVOLO SAN MAURO PASCOLI, con lo scopo di praticare e propagandare, attraverso il lavoro dei propri soci, l’attività sportiva della pallavolo partecipando a campionati federali di serie e organizzando un settore giovanile attraverso corsi di allenamento tenuti da allenatori tesserati alla Federazione Italiana Pallavolo ( FIPAV ).

L’assemblea straordinaria dei soci, tenutasi il 30 Aprile 2012, prendendo atto del fatto che ormai i tre comuni del territorio ( San Mauro Pascoli, Savignano sul Rubicone e Gatteo ) sono ormai considerati un’insieme di cittadini e territorio con caratteristiche molto simili che collaborano sempre di più che anche fra le 3 amministrazioni è in atto da diversi anni l’unione dei comuni e visto che fra i nostri tesserati e dirigenti sono presenti cittadini di tutti e tre i paesi, per queste motivazioni ha scelto di modificare il nome alla società deliberando all’unanimità la nuova denominazione che è RUBICONE IN VOLLEY.

La società, pur essendo relativamente giovane ha ottenuto, in un breve lasso di tempo, significativi risultati sia in campo femminile che maschile, vincendo 2 tornei dello C.S.I. e ottenendo nei campionati della federazione la promozione dalla 1° divisione provinciale alla serie D regionale e successivamente in serie C.

Ma al di là dei risultati sportivi conseguiti, ciò che maggiormente preme al RUBICONE IN VOLLEY è la possibilità di creare un robusto vivaio che dia, soprattutto ai più giovani, l’opportunità di avvicinarsi alla pratica della pallavolo attraverso l’allenamento, la competizione e quello spirito di gruppo senza il quale ogni risultato diventa irraggiungibile. Una disciplina di vita dunque non solo intesa allo sviluppo armonico del corpo, ma capace di educare il carattere e la socialità dell’individuo.

Obiettivi senz’altro ambiziosi ma possibili, come ambizioso è un altro obiettivo, superare cioè la dimensione comunale e il primo passo ufficiale è stato fatto con il cambio di denominazione. Questo processo di unificazione si è completato nel corso degli ultimi anni con la presenza nelle palestre di San Mauro Pascoli (via Togliatti), di Sant’Angelo di Gatteo (“Palasidermec”) e Savignano sul Rubicone (“Marie Curie”) e nella attuale composizione delle varie squadre vi sono ragazzi e ragazze provenienti dai 3 comuni dell’area del Rubicone e non solo.

In questi anni il Rubicone In Volley ha partecipato Campionati di federazione partendo dai campionati giovanili ( Under 12, 13, 14, 15, 16, 17, 19) ai campionati senior di 1a e 2a divisione, ai campionati regionali di serie D e C. Attualmente gli atleti tesserati sono circa 230, divisi in 5 squadre maschili, 9 femminili,3 di MiniVolley misti con il supporto tecnico di 14 Allenatori tesserati in federazione.

Facciamo anche parte dei soci costituenti della Società ROMAGNA IN VOLLEY, che è sorta il 06 Luglio 2012, con atto notarile, dall’unione di 6 società pallavolistiche ( San Mauro Pascoli, Cesena, Cesenatico, Cervia, Forlimpopoli e Longiano ). Tale nuovo soggetto, che ad oggi vanta ben 10 società e 2175 atleti/e dai 6 anni in su, ha lo scopo di coinvolgere giovani di un vasto territorio che vengono coordinati e organizzati con regole e modalità comuni.

Pur mantenendo ogni società l’autonomia circa la gestione delle attività, attraverso l’associazione ROMAGNA IN VOLLEY si è deciso di creare un’area comune di libero scambio di idee, iniziative finalizzate a creare la giusta dimensione pallavolistica per ogni ragazzo/a e ci si è dotati di un codice etico al quale tutti gli iscritti ( dirigenti, allenatori e giocatori ) devono sottostare. Tale codice in particolare si fonda sui doveri della lealtà, correttezza e diligenza sia sportiva che comportamentale.

Sempre grazie a ROMAGNA IN VOLLEY ci si è dotati di una direzione Tecnica che sovrintende allo sviluppo armonico circa la formazione di tutti gli atleti e gli allenatori iscritti alle società appartenenti.

 

 

Vuoi ricevere notifiche su Rubicone In Volley e rimanere sempre aggiornato? Scarica subito la nostra app per smartphone

Condividi con i tuoi amici