Importante vittoria quella ottenuta sul campo di Faenza che da continuità alla bellissima vittoria contro Modena Est nel turno precedente. I ragazzi di Forte sono stati bravi a portare a casa il risultato pieno perché lo Spem Volley, nonostante la classifica deficitaria, ha venduto cara la pelle. Oltre al solito Nori, devastante a muro e chirurgico in attacco, sono stati gli ingressi di Sirri e Ortolani a spostare l’esito della gara a favore dei gialloblu che, in questo match, hanno dovuto fare a meno di Mazzotti influenzato mentre Perrone dopo il primo set si è dovuto arrendere al mal di schiena.
La partita
Forte parte con Muccioli al palleggio, Pascucci opposto, i centrali sono Nori e Perrone, i posti 4 Silvagni e Perini, libero Iorio. Rubicone parte subito forte nonostante qualche errore di troppo. Nori è subito incisivo in attacco. Un fantastico muro a 1 di Nori su Rota costringe Spem Volley al time out sul 4-9. Forse i ragazzi considerano il set già vinto e al rientro smettono letteralmente di giocare. Faenza non si fa pregare, macina punti su punti e produce un parziale di 12 a 2, si va sul punteggio di 16-11. Forte inserisce Sirri per Silvagni. I nostri provano a rientrare in partita. Il servizio flot di Nori mette in difficoltà la ricezione faentina e pian piano in rigiocata i ragazzi riducono il gap. Siamo sul 21-18. Anche Muccioli al servizio aiuta la rimonta fino al 22-21. La parità arriva sul 23 quando un muro punto di Pascucci mette la museruola a Giusti e una pipe di Sirri portano il set sulla sponda del Rubicone.
Nel secondo i rubiconiani sbagliano l’approccio e Spem si porta subito avanti. I nostri giocatori non sono in partita e Faenza conduce nel punteggio per 12-7. Forte butta nella mischia Ortolani per Pascucci. Ci prova ancora Nori con uno spettacolare muro a una mano su Rota a ridurre il gap, siamo sul 21/19. Ma gli errori gialloblu si moltiplicano, Spem ringrazia e porta a casa il parziale 25-20.
Il terzo set inizia ancora subito male. La testa è al set precedente, la squadra è insicura mentre Faenza è carico e gioca bene. Solo Sirri, Iorio e Nori ci provano, ma il parziale è un duro 12-4. I ragazzi tentano di reagire con Ortolani appena subentrato a Pascucci, piccola rimonta sul 12-8. Il LA definitivo lo produce il turno in battuta di Sirri che non permette ai faentini di organizzare al meglio il gioco. I muri e le rigiocate gialloblu completano la rimonta e il risultato di parità arriva sul 13-13. Fantastico! A questo punto il Rubicone è un treno in corsa e non molla più la preda. I ragazzi giocano benissimo e Nori si esalta col secondo muro a una mano di nuovo sul malcapitato Rota. Il set lo chiude Silvagni dalla casella 4 con un bel lungo linea che porta i nostri a vincere per 20-25.
Il quarto, aldilà di una iniziale parità, è dominato dai ragazzi di Forte. Ortolani e Sirri mettono giù palla con costanza e si vola fino all’ 8-14. Il time out faentimo scuote la Spem che si riporta sotto fino al 15-17. Forte rimette in campo Perini che mette subito giù un pallone importante. Ma è di nuovo Nori col suo terzo muro a una mano, questa volta su Soglia, ad allungare mentre è Ortolani da posto 2 a chiudere il set e incontro, 18-25.
Era immaginabile che la partita, apparentemente facile, si sarebbe al contrario rivelata dura. Sono stati bravi i nostri ragazzi a crederci sempre anche nei momenti in cui gli errori si sommavano pericolosamente. Ora la classifica inizia a premiare gli sforzi che Forte e il suo staff stanno producendo . Il prossimo turno vedrà Rubicone ancora fuori casa contro la seconda in classifica Romagna Banca Bellaria il 10 marzo con inizio gara alle ore 21,00.
FORZA RAGAZZI !!!
SPEM VOLLEY FAENZA – RUBICONE IN VOLLEY 1 – 3
Parziali: 23-25, 25-20, 20-25, 18-25
Spem Volley Faenza: Marchetti 8, Giugni 11, Soglia 5, Giusti 9, Rota 6, Skandalakis 5, Pierini 1, Trossero, Bianchedi, Lobietti 1, Fabbri e Berti ( L ), n.e. Vignini, Allenatore Visani
Rubicone In Volley: Perini 11, Antoni, Silvagni 13, Muccioli 2, Pascucci 3, Sirri 14, Ortolani 11, Nori 14, Perrone 2, Iorio (L), n.e. Valeriani, Graziani e Muscò, Allenatore Forte
@BrunoDellamotta