Fantastica partita quella andata in scena al palazzetto di San Mauro Pascoli sabato scorso fra l’imbattuta capolista Modena Est e i ragazzi del Rubicone In Volley. Il match è stato degno della serie superiore, sempre vibrante con spalti pieni in ogni ordine di posto. Non sono mancate le scintille in campo anche a causa di una coppia arbitrale decisamente non all’altezza dei valori in campo. Alla fine la gara si è conclusa con la vittoria dei nostri ragazzi che non hanno mai mollato sia di testa che di fisico facendo così assaporare l’amaro gusto della sconfitta alla fortissima formazione emiliana. Lo spontaneo abbraccio a fine match di tutta la squadra con il contorno degli scroscianti applausi del pubblico ha concluso degnamente uno splendido sabato di pallavolo.
La partita
Coach Forte parte con Muccioli al palleggio, Mazzotti opposto, i centrali sono Nori e Perrone, i posti 4 sono Silvagni e Perini, libero Iorio. Rubicone parte subito forte, i muri gialloblu di Mazzotti e del solito Nori costringono Modena all’immediato time out sul 9-4. Al rientro la musica non cambia, i nostri ricevono benissimo, il muro continua a funzionare e in contrattacco Mazzotti e soprattutto Nori mettomo giù palla, divario aumentato sul 15-8. Il coach avversario effettua qualche cambio ma in campo il colore dominante è sempre il gialloblu. La parola fine la mettono i muri punto di Perini e Nori, i nostri ragazzi volano grazie anche alla sapiente regia di Muccioli. Il set è del Rubicone con un rotondo 25-14 con solo 3 errori punto commessi ….. spettacolo!
Nel secondo set Modena parte forte, costringe il Rubicone a rincorrere e cominciano i primi errori. Sul 5-9 Forte chiama al time out la sua squadra. Al rientro i nostri reagiscono, il servizio di Muccioli mette in crisi la ricezione modenese, si avvicinano così sul 8-9. Modena però riscappa subito, i ragazzi si innervosiscono e iniziano una fase di gioco con tanti errori. Gli emiliani quindi ne approfittano e vincono il set per 17-25.
Il terzo set inizia subito carico di tensione. I nostri subito avanti sul 6-3 con la firma del muro di Nori che ricaccia nel campo avversario, direttamente dal cielo, un pallonetto di Giovenzana. Gli emiliani reagiscono e pian piano si portano sotto fino 12-11. A questo punto Forte decide di chiarire alcuni concetti ai suoi e chiede tempo. Gli esperti modenesi iniziano una partita sotto rete fatta di occhiate e frasi poco simpatiche che innervosiscono i nostri. Rubicone produce un nuovo strappo grazie a Muccioli che conclude un’azione prolungata con un poderoso attacco da posto 2 degno di un opposto navigato, siamo ora sul 19-15. I rubiconiani, come lo squalo, vedono il sangue e azzannano l’avversario. Ci pensa Silvagni con una serie di attacchi chirurgici ad affossare Modena. Rubicone timbra il set 25-18.
Il quarto parziale inizia con i modenesi molto competitivi, subito avanti sul 3-6. Perrone con uno spledido muro su Vaccari porta i gialloblu sul 7-7. I battibecchi e le continue proteste modenesi creano tensione, anche sugli spalti. Rubicone inizia una fase dove la lucidità è minima e gli errori ne sono la diretta conseguenza. Modena si porta avanti. Gli emiliani giocano bene e le due bande fanno la differenza con ottime diagonali strette. Il set va a loro per 18-25.
Il quinto e ultimo set è inadatto ai deboli si cuore. le squadre lo affrontano nel migliore dei modi e vanno a braccetto fino al 5-4. Un attacco out di Giovenzana viene chiamato inopinatamente toccato dal secondo. La panchine gialloblu si alza in una umana quanto spontanea protesta, la prima in tutto l’incontro al contrario delle numerose volte dei modenesi, e viene, su imbeccata del secondo arbitro, sanzionata con un rosso. Per cui dal possibile 6-4 ci si trova ingiustamente sul 5-6. Dopo il cambio campo i nostri ragazzi traducono l’ingiustizia subita in energia positiva e giocano una seconda parte di tie break a dir poco mostruosa. Raggiungono gli imbattuti modenesi sull’ 11 pari quando Perini decide che è ora di andare tutti a casa. Piazza 3 muri punto al malcapitato Montanari e chiude il match sul 15-11.
Partita che rimarrà negli occhi di tutti noi per tanto tempo. I ragazzi di Forte hanno dimostrato, prima di tutto a loro stessi, che livello di intensità e qualità di gioco possono dimostrare. Contro un avversario così forte hanno fatto vedere maturità da grande squadra stando sempre in partita senza mai mollare un pallone. L’applauso spontaneo e prolungato che si è levato dagli spalti è stata la giusta chiosa finale del match. Top scorer della serata il giovane opposto Mazzotti con ben 18 punti a referto.
Prossimo incontro in trasferta contro Spem Faenza sabato 3 marzo con inizio gara alle ore 17.30.
RUBICONE IN VOLLEY – POLISPORTIVA MODENA EST 3 – 2
Parziali: 25-14, 17-25, 25-18, 18-25, 15-11
Rubicone In Volley: Perini 12, Silvagni 12, Muccioli 6, Pascucci 2, Sirri 2, Nori 13, Perrone 8, Mazzotti 18, Iorio (L), n.e. Antoni, Graziani, Ortolani e Carlini Allenatore Forte
Polisportiva Modena Est: Zapparoli 2, Pratissoli, Vaccari 13, Corradini, Giovenzana 11, Montaanari 15, Gambuzzi, Caselli 7, Baraldi, Verucchi 2, Prampolini 4, Goldoni ( L ), Allenatore Rovatti
@BrunoDellamotta