La nostra formazione femminile di serie D torna al successo battendo la P.G.S. Omar Volley Rimini in un match che ha visto luci e ombre, ma anche il carattere di riprendere il cammino interrotto la settimana scorsa con la brutta sconfitta contro il Baracca Lugo.
La partita
1° set: Coach Piraccini parte con la seguente formazione: Massa a palleggiare, Pasini opposto, le centrali Lanci e Comandini con le bande Saccani e Balzoni, il libero è Lasagni.
In questo set le formazioni si studiano, giocano punto a punto fino a quando il Rubicone In Volley comincia a prendere il ritmo e si porta avanti mantenendo il vantaggio per maggior parte del set. Le padrone di casa però non mollano e raggiungono la nostra squadra approfittando di qualche errore in battuta e in ricezione. Allora a fine set Piraccini decide di alzare il muro sostituendo la palleggiatrice Massa con l’opposto Russo, cambio azzeccato perché il set si conclude 25 a 20 per le nostre giocatrici.
2° set: Si parte con la stessa formazione del primo ma l’inizio questa volta è decisamente in salita a causa di un po’ di deconcentrazione generale e numerosi errori banali. Le nostre ragazze faticano a raggiungere le avversarie le quali mostrano di essere un po’ più aggressive sulla palla. Neanche il cambio della febbricitante Balzoni con l’opposto Russo riesce a portare quella svolta sperata. Il set si conclude 20 a 25 per le padrone di casa.
3° set: In questo parziale Piraccini decide di far entrare Russo al posto di Pasini. La partenza vede subito avanti le nostre ragazze che, grazie alla battuta di Balzoni e di Saccani, macinano punti su punti e si portano in vantaggio. In questo set si alternano punti interessanti con errori di deconcentrazione ma nonostante tutto il Rubicone In Volley dimostra di saper usare la testa e, con qualche pallonetto in più e palletta ficcante, il vantaggio viene mantenuto fino al finale di 25-17.
4° set: Si riprende con la medesima formazione del set precedente e anche l’andamento è molto simile al terzo set. Nonostante alti e bassi, le nostre ragazze dimostrano maggiore esperienza e maggiore voglia di portare a casa la partita. Il set infatti si conclude 25 a 16 per le ospiti. Molto proficuo in questo set (e anche in quello precedente) è stato il cambio con Angelini e i centrali Comandini o Lanci a seconda del bisogno, per dare un po’ di respiro al nostro libero Lasagni.
Infine un grande applauso all’esordio di Nini che senza paura è entrata in campo e ha dato il suo contributo alla squadra nonostante la giovane età.
Le nostre ragazze hanno tirato un vero e proprio respiro di sollievo perché, nonostante le tante assenze e la non perfetta condizione di alcune di loro, la squadra è riuscita a non mollare la presa ed è riuscita a portarsi a casa tre punti molto preziosi.
Il calendario non presenta pause, per cui è necessario mantenere il massimo della concentrazione, raccogliere tutte le forze e sperare nel recupero di qualche assenza per affrontare il prossimo incontro. Venerdì 27 febbraio, alle ore 21, si gioca in casa al PalaSidermec dove è in arrivo una formazione tosta come quella della Flamigni Panettone Kelematica, seconda forza del campionato ma potenzialmente prima a pari merito per un incontro da disputare. Detto dell’impegno che devono avere le nostre ragazze è importante dimostrare anche l’apporto del pubblico, che deve dare sostegno e calore specie nei momenti difficili. Non ci resta che gridare: FORZA RAGAZZE!
Tabellino partita
[match id=279]
Parziali: 25-20, 20-25, 17-25, 16-25
Pgs Omar Volley: Spetrini 2, Gessaroli 10, Mosconi 1, Natali 1, Baldacci 2, Samorì 3, Pari 12, Sartini 3, Di Palma 9, Fioroni (L). Allenatore Felicioni.
Rubicone In Volley: Massa 1, Saccani 16, Angelini 1, Lanci 9, Russo 8, Pasini 3, Comandini 7, Balzoni 15, Lasagni (L), Nini. Allenatore Piraccini.