Nella quindicesima giornata di serie D arriva inattesa la sconfitta per le nostre ragazze che, giocando una partita abbondantemente sottotono, lasciano l’intera posta alle brave ragazze dello Stuoie Baracca Lugo Volley. La partita era cominciata col piglio giusto ma, vinto facilmente il primo set, la squadra si è seduta e non è più riuscita a trovare il ritmo gara, la tensione è venuta a galla, la fase di ricezione è saltata e in attacco, a parte Saccani, la palla è stata messa giù poco e niente. Peccato perché ora il distacco dalla vetta si è ampliato.
La partita
1° set: Coach Piraccini parte in P1 con Massa in regia, Russo opposto, le centrali sono Lanci e Comandini mentre in posto 4 le schiacciatrici proposte sono Saccani e Balzoni, libero Lasagni. La partita inizia con un paio di errori in battuta, le avversarie ne approfittano e allungano leggermente ma presto, grazie alla ottima fase di battuta di Balzoni, le ragazze riprendono in mano la partita e allungano fino al 13-9 costringendo gli avversari al time out. Al rientro non cambia nulla e le nostre ragazze rimangono sempre avanti, seppur compiendo troppi errori, chiudendo il set sul 25-16. Top scorer del set Saccani con 5 punti.
2° set: Piraccini riparte in P1 con lo stesso sestetto. Il set inizia subito male, soprattutto in fase di ricezione. Le nostre giocatrici non reagiscono, il gioco non c’è e le sole Saccani e Lanci provano a tenere la squadra in partita. Piraccini chiede tempo ma le cose non cambiano, il gioco peggiora sempre di più e nelle avversarie aumenta la sicurezza. Chiudono così il set a loro favore sul 16-25. Lanci top scorer del set con 5 punti.
3° set: Stesse titolari con partenza in P1. Parte subito bene questo parziale, con il Rubicone In Volley che va sul 6-2 costringendo il tecnico avversario a chiedere tempo. Al rientro sembra un’altra partita. Le nostre ragazze non giocano più, la ricezione va molto male, in difesa cade quasi tutto e tutta la squadra va in affanno. Piraccini, dopo un’infruttuoso time out decide per il doppio cambio e questo porta ad una mini reazione che porta la squadra dal 15-20 al 19-20. Nel momento in cui sembra che le cose possano riaggiustarsi, ritorna a vedersi una serie di errori incomprensibili e le avversarie portano meritatamente a casa anche il terzo set per 20-25.
4° set: L’inizio del set è il prosieguo del precedente. Il gioco del Rubicone In Volley è inguardabile, va subito subito sotto 4-8, con Piraccini che sostituisce il posto 4 Balzoni con Incerpi. Le nostre avversarie difendono tutto e le difficoltà si acuiscono. Solo una sontuosa Saccani non molla e si carica la squadra sulle spalle riportandola avanti 9-8. La partita continua punto a punto e la neo entrata Incerpi da una buona mano mettendo giù dei buoni attacchi fino al 16-16. Le avversarie non si spaventano e rimangono ben concentrate in difesa e incisive in attacco. La loro determinazione produce un buon risultato perché si portano al match point sul 22-24. Le nostre giocatrici hanno un sussulto e impattano sul 24 pari con un buon attacco di Incerpi. Poi un attacco vincente delle avversarie e un’incomprensione in ricezione regalano set e partita a un meritevole Baracca Lugo per 25-27. Complimenti a loro.
C’è poco da dire. La delusione è tanta ma bisogna assolutamente ripartire pensando partita per partita senza guardare la classifica. Sicuramente si sbagliamo. Un dato statistico emblematico, sui 93 punti delle nostre avversarie ben 43 sono quelli concessi da nostri errori ( 46% ). Mentre le nostre avversarie ci hanno concesso un più normale 29%. Bisogna metterci più convinzione, grinta e concentrazione….. Forza Ragazze.
Tabellino partita
[match id=278]
Parziali: 25-16, 16-25, 20-25, 25-27
Rubicone In Volley: Saccani 18, Comandini 4, Lanci 9, Russo 11, Balzoni 7, Massa 4, Incerpi 6, Rossi, Angelini, Pasini 2, Lasagni (L) N.E. Dellachiesa. Allenatore Piraccini
Stuoie Baracca Lugo Volley: Saviol 7, Tarozzi 9, Pagani 3, Leoni 11, Pieta 10, Baldi 10, Bartolotti (L). N.E. Guerra e Zini. Allenatore Zanni