Ritorna alla vittoria la banda Forte dopo la sconfitta nel turno precedente. I ragazzi gialloblu ci hanno messo più di un set per stabilizzarsi, soprattutto dal punto di vista mentale, ma una volta messi da parte i fantasmi hanno dominato i malcapitati faentini sciorinando una gran partita con un Muccioli che ha gestito benissimo la partita spostando velocemente il fronte di gioco, Sirri che ha dato grande stabilità in ricezione, Nori benissimo a muro e in primo tempo, Pascucci sempre affidabile dalla sua casella e con un Perini a dir poco incontenibile sia da posto 4 che da pipe. Il classe 95 gialloblu ha messo a segno ben 23 punti con attacchi quasi tutti effettuati ad altezze siderali.
La partita
Nel primo set coach Forte parte con Muccioli in cabina di regia, Pascucci opposto, Nori e Antoni centrali Perini e Silvagni bande, Iorio libero. La parte iniziale del set mette in evidenza la tensione che entrambe le squadre mettono in campo, la partita è brutta, confusa e pienissima di errori. I faentini pian piano si rilassano e iniziano a giocare, siamo su 8-10. Forte chiede tempo durante il quale cerca di rilassare gli animi dei suoi ragazzi che sono decisamente tesi. Al rientro i gialloblu non riescono a essere fluidi e la ricezione continua ad essere approssimativa. Sull’ 11-17 Forte mette dentro Sirri, partito dalla panchina per problemi fisici, per riequilibrare la fase di ricezione. I rubiconiani reagiscono ma ormai il divario è troppo ampio e Faenza fa suo il parziale 20-25.
Nel secondo set Forte cerca ancora di tranquillizzare i suoi. Il set inizia punto a punto e, seppur lentamente, i nostri giocatori iniziano a giocare più scolti, 6-6. La ricezione migliora e Muccioli inizia a far girare la squadra. Perini inizia il suo show e bombarda il campo avversario da altezze stratosferiche. La squadra ora gioca, attacca mura e difende. Il turno in battuta di Sirri mette alla frusta la ricezione avversaria e i gialloblu producono il break decisivo, 14-9. Degno di nota anche uno stupendo roof block di Nori su Marchetti. Sirri continua a produrre doppie più in ricezione ed è uno spettacolo vedere i ragazzi quando giocano sciolti. Set chiuso velocemente a 25-13.
Il terzo i gialloblu lo iniziano bene, sono sul pezzo e vogliosi di far bene. Una stampata di Nori sul dirimpettaio Soglia produce il primo mini beak, Perini continua a bombardare e una sua Pipe lunare fa scattare l’applauso dei presenti, è 14-9. Due errori di fila dei nostri riporta sotto Faenza, si arriva a 18-17. I ragazzi non si perdono d’animo, Muccioli smarca benissimo capitan Pascucci che mette giù palla. Il successivo manifuori di Sirri mette ancora più luce fra le squadre e il set si vince 25-19.
Il quarto parziale parte subito con i nostri giocatori al massimo. Le certezze li rendono imprendibili per i faentini. Il turno al servizio di Pascucci porta fieno in cascina . Faenza è costretta a giocare palla scontata, il nostro muro passivo ci permette di rigiocare con efficacia, strappo sul 12-6. Faenza non ci crede più e molla. Facile per i nostri portare a casa la partita. Il giovane Mazzotti, entrato con doppio cambio, stampa un muro degno di nota sulla banda avversaria. Il set si chiude con un facile 25-12.
Vittoria salutare e importante che fa tornare il sorriso in gruppo. La reazione dopo il primo set è stata importante ed è stato importante anche vedere come Muccioli ha tenuto in partita tutti i giocatori permettendo agli attaccanti di andare a segno con costanza. La prestazione in attacco di Perini è stata fantastica per gesto atletico ed efficacia, il numero 1 gialloblu è stato per lunghi tratti immarcabile. Anche a muro Pascucci, Sirri e soprattutto Nori si sono fatti apprezzare. Ora la crescita di squadra deve passare attraverso il miglioramento dell’approccio alla gara che è troppo spesso timoroso e che rende insicuro il gruppo. Ora testa bassa in palestra e pedalare verso la prossima gara ancora in casa a San Mauro Pascoli contro Bellaria sabato 18 novembre con inizio alle ore 18,00.
RUBICONE IN VOLLEY – SPEM VOLLEY 2016 FAENZA 3 – 1
Parziali: 20-25, 25-13, 25-19, 25-12
Rubicone In Volley: Perini 23, Antoni 6, Silvagni 3, Muccioli 6, Galassi, Pascucci 14, Sirri 12, Nori 13, Ortolani, Mazzotti 1, Iorio e Carlini (L) n.e. Perrone. Allenatore Forte
Spem Volley 2016 Faenza: Soglia 4, Cicognani, Pierini 4, Marchetti 12, Bianchedi, Rota 11, Lobietti 1, Skandalakis 1, Giusti 5, Giugni 2, Vignini, Fabbri (L). Allenatore Visani
@BrunoDellamotta