Prima sconfitta stagionale per Rubicone in Volley che torna dalla trasferta di Modena a mani vuote. La sconfitta, assolutamente meritata, sono di quelle che danno fastidio perché arrivata lottando solo nell’ultimo set e questo lascia molto amaro in bocca. I meriti vanno anche ai modenesi, primi in classifica, che hanno subito aggredito i nostri ragazzi fin dal fondamentale di battuta. I gialloblu hanno cercato di reagire ma contro la prima della classe ci voleva una prestazione di livello superiore.
La partita
Nel primo set coach Forte parte con Muccioli in cabina di regia, Pascucci opposto, Nori e Antoni centrali Perini e Sirri in posto 4, Iorio e Carlini liberi. La partita inizia subito con grossi problemi in ricezione, 6-1. I ragazzi sono bloccati e Forte decide di chiedere tempo. Al rientro le cose vanno meglio i rubiconiani pian piano iniziano a giocare e si avvicinano agli avversari, 9-6. I ragazzi di Forte si sciolgono e continuano la rimonta, 11-10. Quando ormai le cose sembrano mettersi al meglio i gialloblu commettono 3 errori di fila che galvanizzano Modena ridando sicurezza agli avversari. Ci pensa poi Giovenzana a spegnere ogni velleità di rimonta gialloblu con battute al salto molto penetranti che mettono in difficoltà i ricettori gialloblu. Modena non si ferma più e porta a casa il set 25-19.
Il secondo set inizia inspiegabilmente peggio del primo. Ci si aspettava che i nostri ci mettessero il cuore, invece in campo gambe bloccate e tanta paura. Ovviamente gli errori la fanno da padrona e Modena bombarda da ogni parte del campo 12-3. Forte chiede tempo ma i ragazzi non ci sono. Sul 19-11 il turno in battuta di Nori e un naturale rilassamento emiliano permettono ai gialloblu di rientrare piano piano in partita. Ortolani, entrato al posto di Sirri ancora bloccato da problemi alla schiena, suona la carica con un ottimo attacco e uno stupendo muro a 1. I ragazzi ci credono mentre Modena inizia a perdere sicurezza. Piazzano un inatteso parziale di 9 a 2 e si riportano sul 21-20. Ora è partita vera. Purtroppo i modenesi tengono il cambio palla fino alla fine e portano a casa anche il secondo set 25-23.
Nel terzo finalmente si vede la squadra giocare. I nostri giocatori finalmente combattono su ogni palla e sono sempre avanti nel punteggio 11-13. Le squadre vanno avanti punto a punto. Le occasioni migliori in rigiocata per aumentare il vantaggio sono tutte dei nostri, ma vengono sistematicamente sprecate con errori banalissimi. Ovviamente la forte squadra modenese ne approfitta subito. Alla prima occasione mette giù palla in rigiocata, si porta avanti e non si fa più riprendere, 25-23.
C’è sconfitta e sconfitta. Purtroppo quella di venerdì sera fa parte di quelle che sono difficili da digerire. Squadra impaurita senza personalità e a tratti imbarazzante. Ora serve una crescita di personalità da parte del gruppo nessuno escluso.
Prossima partita sabato 11 novembre contro Faenza inizio gara ore 18,00 in casa al Palasport di San Mauro Pascoli.
POLISPORTIVA MODENA EST – RUBICONE IN VOLLEY 3 – 0
Parziali: 25-19, 25-23, 25-23
Polisportiva Modena Est: Zapparoli, Vaccari 8, Corradini 7, Giovenzana 17, Montanari 11, Caselli 7, Baraldi, Verucchi 2, Prampolini, Goldoni (L) n.e. Barbieri, Silvestri, Gambuzzi, Allenatore Rovatti
Rubicone In Volley: Perini 13, Antoni 7, Silvagni 1, Muccioli 4, Galassi, Pascucci 6, Sirri 4, Mazzotti Michele 1, Nori 8, Ortolani 2, Iorio e Carlini (L) n.e. Mazzotti Matteo, Allenatore Forte