Primo stop in campionato per il Rubicone In Volley nella terza uscita stagionale sul campo di Faenza, squadra ostica ma non irresistibile, che tuttavia ha costretto le ragazze di Piraccini a sudare le classiche sette camicie per portare a casa almeno un punto, sicuramente fondamentale ai fini della classifica.
Dopo le prime due esaltanti prestazioni offerte contro Cervia e Riccione, le gialloblù sono riuscite soltanto a sprazzi a dimostrare il proprio valore da metà gara in poi; nei primi due parziali infatti le ragazze di Piraccini hanno faticato non poco contro un Faenza che ha svolto il proprio compito al meglio delle sue possibilità.
Con la solita formazione di partenza formata da Giovanardi in regia opposta a Tommasini, le due bande Balzoni e Fabbri, i centrali Rossi e Zucchini e con Raggio Delgado nel ruolo di libero, le gialloblù hanno subìto oltremodo l’aggressività al servizio delle padrone di casa, aiutate anche dal fattore pallone ( Faenza gioca infatti con il tricolore Molten) che ha indubbiamente disturbato certi automatismi nel fondamentale della ricezione. Ma non può certo essere un alibi, date anche altre difficoltà incontrate in fondamentali di gioco come l’attacco e soprattutto il muro; tra primo e secondo set è infatti parso chiaro come le gialloblù facessero fatica ad imbastire azioni degne di nota, ma soprattutto a contenere le attaccanti avversarie che si sono esaltate grazie anche alla poca attenzione delle nostre.
Archiviati i primi due parziali praticamente in fotocopia, nel terzo set la squadra ha reagito con orgoglio grazie anche all’ingresso di Sofia Paolucci, giovane esordiente nella categoria, che ha attaccato senza paura tutti i palloni che le sono arrivati; il Faenza dal canto suo ha cominciato a mollare la presa, tornando ad essere una squadra “normale” e ampiamente alla portata delle nostre ragazze.
Non appena infatti il Rubicone In Volley ha messo il naso avanti, è parso evidente che per le locali fosse molto più difficile giocare con la pressione di chi insegue, nonostante l’evidente giornata negativa del nostro gruppo.
Nella quarta frazione si è assistito forse al momento migliore della gara, con il Rubicone In Volley risalito prepotentemente in sella e le padrone di casa di nuovo aggressive come a inizio match; l’ambiente però ha cominciato a surriscaldarsi quando la coppia arbitrale ha sbagliato una decisione su un attacco delle locali clamorosamente in campo, seguito poi da valutazioni molto discutibili sulla gestione dei secondi tocchi del Faenza, che ha innervosito le nostre e ha portato sul finire del set all’espulsione temporanea di capitan Fabbri. Nonostante ciò, la banda di Piraccini sul 20-20 ha premuto sull’acceleratore ed è riuscita a portare la gara al tie-break.
Purtroppo però il quinto set non è mai stato giocato dalle gialloblù, che hanno subìto un pesante passivo di 7-1 in avvio di parziale, consegnando di fatto la vittoria alla padrone di casa.
Al termine della gara è emerso un sentimento contrastante tra la soddisfazione per aver comunque fatto un punto in trasferta nonostante la cattiva giornata, e il rammarico per non aver visto le nostre ragazze aggredire il Faenza soprattutto nei primi due parziali, che avrebbero probabilmente indirizzato la gara su altri binari.
Il prossimo impegno per il Rubicone In Volley è fissato per sabato 5 novembre 2016 alle ore 19.00, dove le gialloblù ospiteranno al “Marie Curie” la formazione del San Marino, squadra tecnica ed esperta, con il quale sarà necessario avere un approccio deciso e aggressivo.
Vi aspettiamo quindi numerosi per venire a sostenere le nostre, che avranno bisogno di tutto il calore dei loro tifosi in un match incandescente.
FORZA RAGAZZE!!
[match id=435]
Parziali: 25-15 / 25-21 / 18-25 / 23-25 / 15-7
Fenix Energia Faenza: Maines 5, Francesconi 13, Gorini 18, Emiliani 13, Guardigli 5, Pasini (K) 3, Macchi (L); Goni 13, Gregori. N.e. Corrente, Guerrini, Zama. 1° ALL. Bazzocchi – 2° ALL. Negrini
Rubicone In Volley: Giovanardi 2, Tommasini 14, Balzoni 8, Fabbri (K) 3, Zucchini 8, Rossi 13, Raggio Delgado (L); Paolucci 7, Turchiarulo 2. N.e. Gentili, Neri, Opizzi. 1° ALL. Piraccini – 2° ALL Gobbi