Seconda giornata di campionato ed esordio casalingo assoluto al “Marie Curie” per il Rubicone In Volley di serie C femminile, che dopo la prima entusiasmante gara di apertura contro la quotatissima Cervia, doma il Riccione e mette in cascina tre punti importantissimi.
Ma oltre alle avversarie da affrontare sul campo, la banda di Piraccini ha dovuto combattere durante la settimana contro i primi malanni di stagione, che hanno falcidiato la truppa e costretto il coach a doversi arrangiare per organizzare gli allenamenti.
L’inizio di gara ha segnato quindi il debutto, anche in serie C, di Teresa Neri nel ruolo di palleggiatore, con Tommasini opposta, Balzoni e Federica Fabbri laterali, Zucchini – Rossi al centro e Delgado libero.
Come nella prima gara di stagione però, la partenza delle gialloblù è a singhiozzo e segnata da molti errori in battuta e qualche azione confusionaria, fattori che spianano la strada a un Riccione Volley determinato fin da subito a imporre il proprio gioco. Le giocatrici faticano a carburare, portando così coach Piraccini ad effettuare qualche modifica: dentro Giovanardi per Neri, che comunque si è ben comportata, e Turchiarulo per Balzoni, ancora un po’ allergica agli avvii di gara. Nonostante qualche timido accenno di ripresa, le avversarie a metà parziale scappano via, mantenendo il vantaggio fino alla fine.
Ma questa squadra sembra provare gusto a esaltarsi nelle difficoltà, nonostante le coronarie dei molti tifosi accorsi non siano tanto favorevoli, e nel secondo set le nostre ragazze rialzano la testa e cominciano a fare sul serio. Con la stessa formazione che ha concluso il primo parziale, le gialloblù aumentano la pressione in battuta e migliorano la precisione in ricezione, fattori che costringono le ospiti a rincorrere e consentono a Giovanardi di armare le centrali Rossi e Zucchini, vere spine nel fianco per la difesa ospite. Considerate le condizioni non ottimali di alcune atlete, come Giovanardi febbricitante e Rossi che avvertirà più di un fastidio durante il match, le nostre giocatrici lottano e mantengono il distacco iniziale, portando il risultato in situazione di parità.
Nel terzo set a quel punto il Riccione tenta il tutto per tutto, girando la formazione in avvio e forzando il più possibile al servizio, ma la ricezione delle nostre tiene testa grazie anche al solito contributo di Delgado e alla positiva prestazione di Turchiarulo, sostituita poi verso metà parziale dal ritorno di Balzoni. La partita si anima e serve dare uno strappo per evitare di finire incagliati in acque pericolose. A quel punto che il collettivo del Rubicone In Volley sfodera tutto il meglio del suo repertorio: Zucchini aziona il braccio pesante e verrà contattata in seguito dalle autorità locali per una verifica sul porto d’armi, Tommasini alterna colpi potenti a pennellate d’autore mentre Fabbri, alle prese con qualche insolita difficoltà in attacco, decide di rifarsi dalla zona di battuta andando a colpire la ricezione ospite con la precisione di un tiratore scelto.
Passate in vantaggio, le nostre ragazze dimostrano fin da subito di avere nel DNA l’atteggiamento giusto, iniziando così il quarto set con la mentalità di un predatore che annusata la preda, parte all’attacco a testa bassa. Nonostante l’allenatore avversario provi ancora a mischiare le carte, le gialloblù non perdono la bussola e danno subito uno strappo importante, ma subiscono successivamente il ritorno delle avversarie grazie a un turno di battuta fastidioso e a qualche leggerezza causata da un calo di concentrazione. Di nuovo nella lotta, a quel punto ci pensa Balzoni che, nonostante le difficoltà a inizio gara, partecipa a scrivere il lieto fine mettendo la museruola in più di una occasione alle attaccanti avversarie e sfoderando il meglio del suo repertorio nella fase offensiva, contribuendo con ben 7 punti solo nel parziale finale.
Dopo il punto finale festa grande per le gialloblù, che esultano insieme in mezzo al campo celebrando l’esordio vittorioso nella nuova “casa” con un pubblico che applaude convinto.
Cinque punti su sei a disposizione contro due formazioni che sulla carta apparivano più quotate, non devono comunque distrarre le nostre ragazze dall’unico importante obbiettivo che si chiama “salvezza”, motivo in più per continuare a lavorare sodo in palestra per migliorare ancora.
Nella giornata di sabato, oltre all’esordio della già citata giovane del gruppo Teresa Neri, si festeggiava anche il compleanno di Marica Gentili, che festeggia così con una bella vittoria
Prossimo impegno sabato 29 ottobre 2016 alle ore 17.30 sul difficile campo del Faenza.
FORZA RAGAZZE!!
[match id=434]
Parziali: 17-25 / 25-20 / 25-21 / 25-21
Rubicone In Volley: Neri 1, Tommasini 11, Balzoni 12, Fabbri Federica (K) 6, Rossi 9, Zucchini 15, Delgado (L); Giovanardi 2, Turchiarulo 2 n.e. Gentili, Opizzi, Paolucci. 1° ALL.: Piraccini – 2° ALL.: Gobbi
Riccione Volley: Pappacena (K) 10, Gasperini, Giulianelli 14, Ugolini 13, Albertini 3, Maggiani 7, Pari (L); Colombo 5, Grandi 1, Loffredo 1 n.e. Stimac. 1° ALL.: Panigalli – 2° ALL.: Giulianelli