Battuta di arresto casalinga per i nostri ragazzi nella gara di andata della semifinale 2 dei play off contro Zinella Vip di San Lazzaro di Savena. Di fronte a spalti gremiti di appassionati le due squadre hanno offerto uno spettacolo straordinario fatto di gesti tecnici, emozioni e fisicità che solo i play off possono dare. Purtroppo, nonostante l’ottima prestazione della squadra, contro i felsinei dello Zinella è arrivata una sconfitta che lascia molto amaro in bocca. Con più attenzione, grinta e fortuna, una vittoria piena sarebbe stata alla portata dei ragazzi di Forte perché nel primo e quarto set i nostri erano avanti 19 a 11 in uno e 18 a 10 nell’altro. La partita, aldilà del risultato, ha dimostrato che le squadre si equivalgono per cui siamo certi che con un pizzico di convinzione in più i ragazzi saranno in grado di ribaltare il risultato nella gara di ritorno che si giocherà sabato a Bologna.
La partita
Nel primo set Forte parte con la linea palleggiatore opposto composta da Muccioli e dal rientrante Pascucci, i centrali sono Nori e Perrone, in banda Sirri e capitan Aldini, i liberi Iorio e Carlini . L’inizio del match è semplicemente fantastico. I gialloblù incarnano alla perfezione il manuale della pallavolo. Efficaci in battuta devastanti a muro, le poche palle che oltrepassano la linea del muro vengono difese e gli attaccanti esterni mettono giù palla. Si arriva al 15-6. I felsinei provano a reagire ma si va avanti con cambi palla sino al 19-11. Bertolini, migliore in campo, in battuta al salto serve autentiche bordate che incrinano la ricezione di casa. Forte capisce che i ragazzi stanno andando in crisi, chiede entrambi i time out a disposizione e prova a cambiare linea ma i felsinei tornano sotto con tanto vigore mentre i nostri non riescono a reagire e gli errori si susseguono. La parità arriva sul 21 ma i bolognesi non si fermano e vanno a vincere incredibilmente il set già quasi perso, 23-25.
Nel secondo set i ragazzi sono ancora scossi e vanno subito sotto 1-5. La reazione arriva e la partita rimane punto a punto fino a 16 pari. È ancora la battuta di Bertolini che mette in difficoltà, più mentale che tecnica i giocatori del Rubicone. Forte butta nella mischia Ortolani al centro al posto di Perrone. I gialloblù hanno un piccolo sussulto ma presto mollano la presa sulla partita e permettono ai felsinei di incamerare anche il secondo set 21-25.
Nel terzo Forte non cambia e lascia Ortolani in campo. Si parte subito bene, 8-4. I bolognesi tornano sotto e i nostri purtroppo alla prima difficoltà faticano a reagire, 8-8. Un paio di errori arbitrali ci penalizzano, la tensione lievita ai massimi livelli e i giocatori sottorete si stuzzicano oltremisura, Zinella vola sul 12-17. Sembra la resa. Il turno in battuta flot di Aldini mette in notevole difficoltà i bolognesi e Sirri da posto 4 riporta la parità nel match, 17-17. Si va avanti punto a punto fino ai vantaggi. Ortolani sale in cattedra e con un primo tempo e un muro punto permette al Rubicone di aggiudicarsi il parziale per 27-25.
Il quarto, seppur con valori tecnici inferiori, è la fotocopia del primo. I nostri atleti giocano benissimo, i felsinei non passano e si vola con enorme vantaggio fino al 18-10. Purtroppo i ragazzi, senza motivo, smettono di giocare, regalano punti agli avversari che, senza faticare impattano il punteggio sul 22 e portano a casa set e match.
Peccato. Peccato davvero. Come detto con più personalità, il risultato sarebbe stato sicuramente diverso. Però nulla è perduto e tutto rimane aperto. Il match è stato perso per due set di differenza. Ciò significa che le squadre sono sullo stesso piano per cui al ritorno, se i nostri ci credono veramente, possono tornare a casa con il pass per la finale.
Prossimo incontro gara di ritorno a Bologna sabato 27 Maggio inizio gara ore 18,00
CREDIAMOCI RAGAZZI !!!!!!!
Rubicone In Volley – Zinella Vip BO 1 – 3
Parziali: 23-25, 21-25, 27-25, 26-28
Rubicone In Volley: Aldini 13, Muccioli 3, Sirri 19 Nori 6, Perrone 1, Ortolani 7, Pascucci 16, Collini, Gherardi, Iorio (L) 1, Carlini (L). N.e. Venturi e Sacchetti. Allenatore Forte
Zinella Vip BO: Fussi 5, Toscani 1, Bertolini 22, Spada 1, Casadio 15, Sabbioni, Scalordi 6, Faiulli 1, Spitilli 16, Mazzoni (L). N.e. Ballandi e Raggi. Allenatore Grassilli
@BrunoDellamotta