Soffre, rimonta e poi piazza il colpo di coda vincente. Il Rubicone in Volley si conferma in vetta alla classifica del campionato di serie C maschile grazie alla vittoria in rimonta al tiebreak contro la Zinella VIP Bologna nel match valido per quarta giornata di andata. È la quarta vittoria consecutiva per i ragazzi di coach Fabio Forte e dal suo vice Samuele Salvemini. Una vittoria che permette, seppur assieme al San Marino, di restare in testa alla classifica. La partita giocata sabato scorso è stata durissima soprattutto per merito dei validi avversari che si sono mostrati in giornata, forti fisicamente e ben messi in campo. Certamente non è stata la miglior partita dei nostri, probabilmente l’inatteso avvio di campionato e la conseguente leadership ha un po’ pesato. Va da se che una gara che sembrava destinata ad assumere i connotati della prima sconfitta stagionale alla fine si è conclusa con l’ennesimo successo e di questo il merito è dei nostri ragazzi che non si sono mai arresi e dello staff che li dirige.
La partita
1° set: Si parte in P6 con Fabbri al palleggio, Teodorani opposto, in zona 4 troviamo Aldini e Perini mentre i centrali sono Nori e il rientrante Pivi, libero Iorio. Dopo un avvio con errori da entrambe le parti è il fortissimo opposto avversario che porta avanti gli avversari e dal 3-3 si passa al 6-9 e al 9-16. Coach Forte cambia opposto e Lo Bass entra al posto di Teodorani. La squadra è un po’ disorientata e nonostante i time out e le indicazioni di Forte non si riesce a entrare in partita. Sul 12-21 si accenna una una piccola rimonta ma gli avversari chiudono il set sul 18-25.
2° set: Si riparte in P6 col giovane Lo Bass confermato opposto . Dopo un’inizio stentato 1-4 i ragazzi si ricompattano e si portano sul 5-4 e iniziano dimostrare le loro qualità. Concentrati su ogni pallone, il muro funziona e permette parecchie rigiocate. Iorio calamita ogni palla, Nori e Pivi stampano un paio di muri notevoli e Aldini finalizza al meglio le rigiocate. Si va sul 21-15 e il set si chiude a nostro favore 25-20.
3° set: Si riparte come nel secondo set. Dopo il parziale appena concluso si pensava che i ragazzi ripartissero con lo stesso piglio. Purtroppo, la bravura degli avversari e gli errori dei nostri, sia in ricezione che di atteggiamento, portano subito a dover inseguire. I ragazzi non riescono a reagire e il gap aumenta da 7-11 a 9-17. Entrano Carlini e Teodorani, il gioco si riassesta ma il divario è troppo grande. Set per gli avversari a 17-25.
4° set: Si parte in P2, con i confermati Teodorani opposto e il classe 98 Carlini come libero. Set decisivo per le sorti dell’incontro. Gli avversari sono in palla mentre i nostri giocatori sentono tutto il peso della partita. I ragazzi giocano un set fantastico. Fantastico perché giocato sempre punto a punto e nonostante le mille difficoltà, soprattutto psicologiche, sono riusciti a portarlo a casa. La svolta avviene sul 19-20 quando Forte decide di rischiare capitan Pascucci non ancora al meglio per l’infortunio alla spalla occorso durante la prima partita di campionato. L’ingresso del capitano sortisce l’effetto sperato. La squadra come d’incanto si ricompatta, ci si porta subito 23-21 e si vince il set 25-23. Ora è tie-break.
5° set: In campo i nostri incominciano in P2 con Pascucci e Iorio. Partenza in salita con uno svantaggio di 1-4. Dopo il time out di Forte la partita cambia volto. La reazione dei nostri è fantastica, Pascucci suona la carica e i ragazzi lo seguono. Il muro funziona a dovere e permette di rigiocare parecchi palloni. La difesa è perfetta e non cade più niente. Tutto ciò porta i nostri avversari a sbagliare un paio di attacchi importanti e i nostri invece mettono a terra quasi tutto. Inevitabile che il set finisca a nostro favore senza tanti patemi 15-10.
E’ stata durissima. Per onestà bisogna dire che ai punti i nostri avversari avrebbero meritato di vincere ma per fortuna questa è Pallavolo e non Boxe. Ogni set è storia a se. Questa è una squadra che dimostra di avere gli attributi, di non mollare e che riesce a ritrovare sempre energie e motivazioni. Probabilmente durante il quarto set in molti pensavano che la partita fosse ormai andata. Una nota di merito va ai ragazzi della panchina che, quando chiamati in causa, riescono sempre a dare il massimo e spesso giocano meglio del titolare che hanno sostituito.
Prossima partita a Rimini sabato 28 ore 17,00 contro Riviera Volley Rimini. FORZA RAGAZZI !!!!
Tabellino partita
[match id=308]
Parziali: 18-25, 25-20, 17-25, 25-23, 15-10
Rubicone In Volley: Fabbri 2, Perini 10, Nori 11, Aldini 17, Lo Bass 4, Pivi 6, Pascucci 5, Teodorani 4, Perrone, Galassi, Iorio e Carlini Liberi non entrato Venturi Allenatore Forte
Zinella VIP: Casadio 8, Fussi 15, Toscani 1, Gruessner 19, Fornasari 4, Bertolini 11, Gomes Dos Santos 1, Scalorbi 5, Bedeschi, Campagnoli Libero, Spada e Ballardini non entrati, allenatore Grassili