Parziale riscatto dei ragazzi di Forte dopo la sconfitta del turno precedente contro il Bellaria. La gara contro Venturoli si è dimostrata più difficile del previsto. I bolognesi hanno venduto carissima la pelle e il Rubicone ha dovuto sudare più delle proverbiali sette camicie per avere ragione degli emiliani. Il punteggio con cui si è concluso il quinto set rende l’idea delle difficoltà riscontrate per arrivare alla vittoria finale.
La partita
Forte parte con Muccioli al palleggio, Pascucci opposto, i centrali sono Nori e Antoni, le bande Silvagni e Perini, libero Iorio. Set soporifero dove entrambe le squadre sembra sappiano già che sarà una lunga serata. Il gioco non decolla e gli errori sono numerosi da entrambe le parti. Rubicone rimane da subito sempre avanti nel risultato, prima 9-6 poi 19-15. La spallata definitiva la procura il turno in battita del solito Nori che mette a nudo le difficoltà ricettive del libero avversario e per i gialloblu è facile contrattaccare e chiudere il set 25-18.
Il secondo, come il primo, inizia con pochissimo ritmo, gli errori in battuta sono tantissimi. Il set si mantiene in sostanziale parità fino al 15-15. I bolognesi producono un break sul 15-18. Forte butta nella mischia Mazzotti per Pascucci. Perini bombarda il campo avversario e tiene in partita i suoi, siamo ora sul 21-22. Altro strappo bolognese sul 21-24, di nuovo parità sul 24-24 ma i felsinei si prendono il set 24-26.
Nel terzo i gialloblu partono forte andando sul 7-4. Bologna sistema il muro, ora si fatica a passare e i felsinei pian piano si avvicinano e sorpassano i nostri sul 9-10. Forte inserisce Ortolani per Mazzotti. Ora è partita vera. Ci sono tanti errori ma l’incontro è molto bello e teso, si procede punto a punto. L’opposto felsineo Castelli mette giù palloni con continuità mentre i nostri ribattono colpo su colpo con Perini, Silvagni e soprattutto Nori. Si arriva sul 22 pari quando un primo tempo di Nori e un attacco di Silvagni portano il set al Rubicone 25-23.
Il quarto è in sostanziale equilibrio fino al 15-15. Due errori consecutivi gialloblu portano avanti i felsinei. Di nuovo Perini e Nori riportano sotto i ragazzi di Forte ma ancora Castelli li castiga sul 25-23 e si va al quinto.
Il tie-break diventa un set appassionante. Le squadre non si risparmiano e rimangono sempre a stretto contatto. Il cambio campo avviene sul 7-8. I gialloblu vanno avanti di 2 punti sul 11-9, il monster block di Nori su D’Orio che li porta sul 13-11, sembra il momento decisivo dell’incontro ma Bologna vende cara la pelle e impatta sul 13 pari. Inizia così un’altra partita e a ogni punto si va al match point. Fino a quando il cuore dei nostri ragazzi si dimostra più forte di tutto e di tutti. L’onore di chiudere il match spetta a Ortolani , smarcato muro a uno da Muccioli, che mette a terra gli ultimi 2 punti per il 26-24 finale.
Ora il calendario presenta ai ragazzi un altro match importante che metterà alla prova le potenzialità della squadra e buona parte delle speranze di entrare in zona playoff. La partita sarà contro Conad Ville Unite (attuale terza) in trasferta a San Pietro in Vincoli sabato 24 marzo con inizio gara alle ore 20.30.
CREDIAMOCI RAGAZZI !!!
RUBICONE IN VOLLEY – RV VENTUROLI ATLETICO BO 3 – 2
Parziali: 25-18, 24-26, 25-23, 23-25, 26-24
Rubicone In Volley: Perini 24, Antoni 3, Silvagni 11, Muccioli 1, Pascucci 4, Sirri, Ortolani 11, Nori 20, Mazzotti 3, Perrone 5, Iorio (L), n.e. Valeriani e Graziani, Allenatore Forte
RV Venturoli Atletico: Belli 4, Cau 3, Mingardi 3, Gnoni 2, Castelli 27, Garelli 18, D’Orio 16, Filippi, Ceccarelli, Gherardi (L) n.e. Medici e Celico, Allenatore Piccinini
@BrunoDellamotta