Festa grande al Palasidermec per le tigers gialloblù, che al termine di una gara intensa durata 2 ore, conquistano il bottino e possono finalmente festeggiare la prima vittoria stagionale.
Una vittoria sofferta giocata però finalmente con l’atteggiamento giusto, che si spera possa dare nuova linfa ad un gruppo che nella prima parte di stagione ha dovuto pagare dazio alla prima esperienza in due campionati molto impegnativi.
Il 2015 si era concluso infatti con secco 0-3 fra le mura di casa contro la capolista Cattolica, in una partita a senso unico che aveva visto le nostre subire la fisicità delle avversarie. Alla ripresa dei campionati, la squadra ha affrontato prima il Valmar Volley nel campionato di Seconda Divisione perdendo 3-1 in casa ma dimostrando di poter giocare contro atlete molto più esperte. Il giorno dopo la squadra ha poi sfidato in trasferta il Riviera, perdendo 3-0 in una strana partita giocata di domenica mattina, che ha visto le nostre ragazze lottare ancora contro quei fantasmi che si presentano ogni volta che la truppa dimostra di saper giocare alla pari.
Questa gara contro il Villa Verucchio è capitata quindi nel momento giusto: le ragazze infatti, stanche di perdere, si sono preparate in settimana molto intensamente, con la consapevolezza e la voglia di raggiungere la prima vittoria.
La partita.
Nel primo set le tigers sono partite con il coltello tra i denti, soprattutto per dimostrare alle dirimpettaie che la partita di andata, persa malamente per 0-3, era stato più uno scivolone concesso per demerito proprio. Nonostante la tensione, le gialloblù hanno cercato fin da subito di forzare il servizio per costringere le ospiti ad una difficile costruzione del gioco. Purtroppo in alcuni momenti la squadra non riesce ancora ad avere quella necessaria tranquillità e lucidità per il gesto d’attacco, regalando quindi molti punti agli avversari e di fatto spezzando ogni volta la possibilità di creare un break che dia un pò di sicurezza alle nostre. Dopo essere state in vantaggio per gran parte del parziale, le nostre ragazze cominciano infatti a farsi prendere dalla fretta e pian piano aiutano le avversarie a tornare a galla che, incredule per il regalo, festeggiano a fine set convinte di avere la vittoria in tasca. Ennesimo episodio che vede le nostre partire bene, commettere errori per poi regalare il set alle avversarie. Raggiunta la consapevolezza di chiudere con i regali alle avversarie, le tigers rientrano in campo ringhiando e convinte più che mai a rimettere i valori al posto giusto.
Da quel momento in poi, il copione è stato praticamente lo stesso negli altri set: piccolo vantaggio gialloblù, due errori consecutivi nostri, pareggio delle avversarie, Verucchio sopra di due, pareggio delle nostre, ancora due errori nostri, di nuovo pareggio e cosi via fino al 18-20 per le ospiti. Sul 18-20 le ragazze dimostrano però di saper piazzare la zampata vincente, rimanendo unite nelle difficoltà e mostrando finalmente gli “occhi della tigre” nei momenti più intensi della gara, creando quel break che porterà le giallobù a chiudere i parziali a +3 nello stesso modo.
Rubicone In Volley – Villa Verucchio Volley 3-1 ( 24-26, 25-22, 25-22, 25-22 )
Il dolce sapore della vittoria ha fatto esplodere di gioia le tigers gialloblù, che con questi 3 punti superano proprio Villa Verucchio in classifica e guardano ai prossimi due appuntamenti nel campionato under 16 con fiducia.
Il prossimo impegno è quello del campionato di Seconda Divisione contro il Riviera, sabato 16 alle ore 15.30 presso la Scuola Media Bertola, viale Euterpe 16 Rimini.