Sabato 10 gennaio, dopo la lunga sosta natalizia, il Rubicone In Volley torna in campo per la 9° giornata del campionato di Serie C maschile e si presenta a San Marino per affrontare la Titan Services per quello che si preannuncia essere un grande scontro tra due squadre assolutamente competitive per la categoria.
Nonostante l’importanza della gara e i pronostici aperti a qualsiasi risultato, i ragazzi del Rubicone In Volley faticano a trovare il giusto ritmo gara e si dimostrano troppo distratti, risultando più scoraggiati del dovuto per una gara che era assolutamente alla portata se giocata con un miglior atteggiamento.
Nel primo set coach Procucci mette in campo: Lucchi al palleggio, Pascucci opposto, i posti 4 sono Sirri e Perini mentre al centro la coppia è composta da Nori e Pivi, mentre Iorio è il libero. Il set parte bene e si snoda punto a punto fino al 17 pari, la squadra è discreta in ricezione e in attacco ma la difesa durante la fase di gioco latita, alcune palle assolutamente difendibili e rigiocabili finisco a terra. Il solo Pascucci sembra concentrato e grintoso e, infatti, è lui che in questo set tiene a galla la squadra. Nell’altro campo invece gli avversari ricevono benissimo e difendono meglio ed è questo diverso atteggiamento che li porta allo strappo decisivo. In un’attimo si passa da una situazione di 17 pari a 25/20 per San Marino.
Nel secondo set la squadra scende in campo con la medesima formazione e, nonostante le raccomandazione di Procucci a una maggior concentrazione sui compiti di difesa e rigiocata, i nostri ragazzi partono peggio. Set sempre in rincorsa che non sembra quasi mai poter prendere una piega positiva fino al 25-19 finale. Nel nostro campo cade tutto o quasi mentre San Marino si galvanizza sempre più con ricezioni, difese e coperture veramente ottime, sugli scudi in questi fondamentali il posto 4 Benvenuti.
Il terzo set, partito con la medesima formazione, inizia bene, i ragazzi del Rubicone sono più ordinati mentre San Marino parte poco concentrato. Il set vede costantemente avanti la nostra squadra anche di 4/5 punti la nostra fase di difesa e rigiocata funziona poco ma San Marino ci da una mano con qualche errore, Procucci effettua qualche cambio con Fabbri in regia e Ortolani in 4 al posto del giovane Perini. Veniamo comunque raggiunti sul 20 pari. A questo punto Procucci decide di effettuare altri cambi, Cori al centro sostituisce Nori e il cambio del libero porta il giovanissimo Carlini in campo invece di Iorio. Sul 20 pari inizia una fase di emozioni punto a punto che ci portano a vincere il set 26-28.
Scampato il pericolo, nel quarto set la squadra parte con i medesimi 7 che hanno concluso il set precedente e con la consapevolezza che c’è la possibilità di giocarsela fino in fondo. Sull’andamento del set non c’è tanto da dire è stato sempre molto equilibrato, nervoso, con errori, anche banali e belle giocate, in entrambi i campi. Degni di nota due salvataggi stupendi: uno effettuato da San Marino quando Mularoni è riuscito a tenere viva, con un gran tuffo, una palla finita a ridosso della nostra panchina, l’altro effettuato dal nostro Carlini che ha difeso con un tuffo laterale un forte attacco degli avversari. Alla fine la spunta San Marino 27/25 portandosi a casa meritatamente la posta piena per 3 a 1.
Tanti, troppi errori a partire dall’atteggiamento che ci porta troppo spesso a iniziare le partite molto contratti e nervosi. La nostra è una squadra che può tranquillamente stare nella zona play off a patto che i ragazzi la smettano di avere un’atteggiamento troppo remissivo. Abbiamo dimostrato che se l’approccio alla partita è quello giusto giochiamo bene e vinciamo. La speranza è quella di vedere in campo meno paura e più concentrazione sui compiti assegnati.
La prossima gara, la prima in casa del 2015, sabato 17 gennaio alle ore 18.00 presso Palasport San Mauro Pascoli (Via Togliatti): si giocherà contro Pallavolo Imola fiduciosi che la squadra saprà riprendersi al meglio.
[match id=226]
Parziali: 25-20, 25-19, 26-28, 27-25
Titan Service San Marino: Farinelli 18, Benvenuti 14, Lazzarini 3, Peroni 14, Zonzini 13, Gamboni 2, Tentoni 1, Mularoni 2, Cervellini (L). Allenatore Tabarini.
Rubicone in Volley: Balzani 1, Lucchi 2, Nori 3, Perini 2, Sirri 11, Pivi 8, Pascucci 15, Ortolani 10, Fabbri 1, Cori 5, Iorio (L), Carlini (L2). N.E. Venturi. Allenatore Procucci.