Importante vittoria della Rubicone In Volley al femminile che porta a casa 2 punti dal difficile campo di San Martino in Strada. Peccato perché avanti di 2 set 0, le gialloblu hanno avuto la possibilità di portare a casa l’intera posta. L’infortunio occorso a capitan Fabbri, proprio nei punti finali del secondo set, ha di certo destabilizzato un poco le nostre ragazze che hanno poi dovuto rincorrere un avversario che comunque non ha mai mollato. Il quinto e decisivo set, aldilà di una iniziale parità, ha sempre visto le nostre ragazze avanti nel punteggio meritando la vittoria. Degno di nota il rientro, dopo un mese di assenza per infortunio, del fortissimo libero Delgado.
La partita
Nel primo set Piraccini parte con Giovanardi in regia, Tommasini, in banda Fabbri e Balzoni, al centro Rossi e Grassi e libero la rientrante Delgado. Le gialloblu iniziano subito bene mettendo in difficoltà col servizio le forlivesi. La ricezione avversaria stenta e in contrattacco le nostre mettono giù palla, si va sul 5-11. Le avversarie reagiscono con rabbia arrivano a -3 ma una serie di fast di Rossi dilata di nuovo il gap fino a 17-22. Le ragazze rimangono concentrate e non si fanno sfuggire il parziale che chiudono per 19-25.
Il secondo inizia ancora meglio del primo, si vola sull’ 1-7, frutto soprattutto degli errori avversari. Al rientro dal time out le forlivesi sono più aggressive, ci tiene a distanza Balzoni con ottimi attacchi e un bel muro sul 14-16. Arriva comunque il time out di Piraccini. La partita diventa intensa, le forlivesi ci credono e per le nostre portacolori è il momento di stringere i denti. Un bel muro di Rossi le porta sul 14-18 ma le avversarie non si demoralizzano e, complice qualche errore del Rubicone, rientrano fino a -1 sul 19-20. Piraccini cambia opposto e inserisce la giovanissima Letizia Neri. Un attacco di Fabbri le riporta sul +2 ma la capitana si infortuna al ginocchio ed è costretta a uscire per non rientrare più. Piraccini butta dentro la classe 2002 Pasi . L’aria è pesante ma le 2 giovani non tremano e attaccano in maniera vincente. Set vinto sul 23-25.
Il terzo set vede le rubiconiane ancora scosse dall’infortunio di capitan Fabbri. Aldilà di un’iniziale parità 5-5 le forlivesi piazzano due muri punto e approfittano di tre errori delle nostre per portare il break sino al 10-5. Piraccini rimette in campo Tommasini per Neri. Dopo il time out la squadra si ricompatta e tenta il recupero arrivando a impattare il punteggio con una fast di Rossi sul 12 pari. Casadei chiede tempo, al rientro le avversarie aumentano di intensità, prendono 3 punti di vantaggio, Piraccini butta nella mischia Zucchini per Grassi al centro ma le forlivesi non mollano più. Si aggiudicano così il terzo parziale col punteggio di 25-22.
Nel quarto Piraccini sceglie di tenere Zucchini in campo. Il Flamigni prende subito vantaggio e le gialloblu sono un po’ spaesate. A nulla serve il tempo chiesto dal nostro coach sul 10-5. Al rientro la squadra di Casadei continua a martellare con Lombardi e la tensione prende campo nelle nostre fila, si giunge sul 20-15. Le forlivesi ci credono e anche in questo set sono molto attente a non far risalire le gialloblu. Il set si chiude a loro favore nuovamente sul 25-22.
Si arriva quindi al tie-break. Quando tutto sembra perso e il treno della rimonta forlivese appare inarrestabile ecco la coriacea diga del Rubicone ergersi a protezione del proprio territorio. Le nostre giocatrici iniziano il set molto bene, vanno al cambio campo sopra di 2 punti ma con le forlivesi che ancora ci credono. Al rientro in campo le ragazze sono concentratissime, non sbagliano più nulla, toccano molte palle a muro e contrattaccano. Balzoni e Tommasini mettono giù i palloni decisivi che valgono la vittoria di set e partita 12-15.
Bella quanto importante vittoria quella ottenuta in trasferta contro la forte squadra di San Martino in Strada che da continuità al successo ottenuto contro Bellaria nel turno precedente. Ovviamente l’infortunio occorso a capitan Fabbri ha un po’ compromesso, soprattutto mentalmente, un risultato che forse poteva essere pieno. Però anche nelle difficoltà la squadra ha saputo reagire col carattere che in questi anni l’ha contraddistinta. Il rientro in squadra del libero Delgado darà, ne siamo certi, una grande mano nel prosieguo della stagione.
GRAZIE RAGAZZE !!!!!!!!!!
Prossimo incontro sabato 9 dicembre al Marie Curie di Savignano s/R. contro Fatro Ozzano (BO) con inizio gara alle ore 18.00.
FLAMIGNI PANETTONE KELEMATICA – RUBICONE IN VOLLEY 2 – 3
Parziali: 19-25, 23-25, 25-22, 25-22, 12-15
Flamigni Panettone Kelematica: Romagnoli 4, Lombardi 22, Fabbri 10, Ognibene, Bianchi 4, Rosetti 16, Caldara 8, Montali (L), n.e. Maestri, Ricci, Ortali, Tassinari, Boscherini. Allenatore Casadei
Rubicone In Volley: Giovanardi 4, Grassi 7, Rossi 14, Zucchini 4, Fabbri 5, Balzoni 12, Neri Letizia 15, Pasi 5, Tomassini 12, Raggio del Gado (L), n.e. Neri Teresa , Lippolis e Abbondanza. Allenatore Piraccini.
@BrunoDellamotta