Terza vittoria consecutiva per i ragazzi di Forte che sembra abbiano intrapreso la strada giusta per continuità di rendimento e concentrazione. La partita di sabato, contro la forte formazione di Conselice, è stata bella vibrante e inadatta ai deboli cuore. I ragazzi hanno avuto la grande capacità di “rimanere” sempre in campo e hanno combattuto per tutti e 5 i set fino a raggiungere una vittoria importante contro una squadra di assoluto valore.
Difficile dare a qualcuno in particolare dei meriti speciali perché veramente sabato sera la vittoria è stata di squadra ivi compresi i ragazzi che sono entrati dalla panchina come le bande Silvagni e soprattutto Ortolani, e il centrale Perrone che hanno cambiato volto all’incontro.
La partita
Nel primo set Forte schiera Muccioli al palleggio, Pascucci opposto, i centrali sono Nori e Antoni, i posti 4 Perini e Sirri, libero Iorio. La partita inizia con le squadre che commettono subito errori in battuta. Il primo break lo firma Pascucci con 2 bolidi da seconda linea, siamo sul 7-3. Conselice chiede tempo ma al rientro i gialloblu sembrano delle macchine. Murano, difendono e contrattaccano che è un piacere e in un attimo il gap si allarga per 19-10. Degni di nota due muri punto di Antoni e un paio di pipe inarrestabili di Perini. Il set prosegue senza intoppi fino al 25-16.
Durante il cambio campo Forte raccomanda concentrazione in quanto sicuro della reazione avversaria. I ragazzi lo ascoltano e partono benissimo a muro e in rigiocata, strappo subito sul 4-1. I conselicesi non si abbattono, Fratucceli si fa sentire da posto 2 e Belloni, giocatore di altra categoria, inizia a farsi notare soprattutto a muro. I ragazzi accusano, Conselice rientra e sorpassa i gialloblu sul 9/11. Pascucci con un gran muro dopo azione prolungata impatta il risultato mentre è Nori, ancora a muro, che costringe Conselice al time out sul 14-12. Al rientro la squadra va in difficoltà in ricezione, fa tanta fatica a passare, Conselice ne approfitta e produce il break decisivo. Set meritatamente ai ravennati per 17-25.
Il terzo inizia subito bene. Il muro continua a funzionare e i nostri riescono a produrre azioni pregevoli portandosi sul 10-6. La partita rimane comunque equilibrata e l’aria è tesa. I ragazzi continuano a macinare gioco e le scelte di Muccioli sono quelle giuste. Sul 15-11 il mister avversario Valli è costretto a chiedere tempo. Al rientro Conselice è agguerrita mentre i nostri giocatori iniziano a fare fatica a passare su palla alta. Belloni sale in cattedra con primi tempi immarcabili e con muri punto di altra categoria, pareggiando sul 16-16. Forte decide di cambiare i posti 4 inserendo Ortolani e Silvagni. Ora Conselice ha l’inerzia del set in mano. Si porta avanti 18-20 ma i ragazzi di Forte rimangono in partita e fra tante difficoltà e con tantissimo cuore impattano il risultato sul 21-21. Il tifo, così come la tensione, cresce di tono. La presenza e l’esperienza di Ortolani aiuta non poco i ragazzi che ora ribattono punto su punto. Sul 26-25 lo stesso Ortolani piazza una battuta flot insidiosissima che muore all’incrocio delle righe di posto 1 e regala il set al Rubicone per 27-25.
Quarto set: Forte mantiene in posto 4 la coppia Ortolani Silvagni. Conselice parte subito forte, si portano avanti di 3 ma Silvagni riporta sotto i suoi sul 8-8. Il tecnico gialloblu manda in campo Perrone al centro per Antoni. I ragazzi sono sul pezzo e una bellissima 7 di Nori li manda sul 14-10. Ancora Belloni e Fratuccelli nelle fila dei ravennati tengono a galla i suoi e impattano il punteggio sul 20-20. Gli avversari sembrano essere più sul pezzo. Perrone tiene in partita i compagni con un bel muro e un primo tempo. Forte rimette in campo Perini per Silvagni e si arriva al 24-24. Purtroppo Belloni decide di voler andare al 5 set, con un primo tempo e un muro su Pascucci che chiudono il set per 24-26.
Nel quinto tempo il Rubicone è in campo con Ortolani e Perrone. Tutto il parziale è giocato punto a punto ed è encomiabile vedere come tutti e 14 i giocatori in campo se la giochino a viso aperto nonostante la tensione sia ormai alle stelle. Il cambio campo avviene sull’ 8-7. I ragazzi sono decisamente in partita e nessuno dei nostri si fa prendere dalla difficoltà del momento. Il match arriva agli sgoccioli, sul 14-13 Nori, col suo efficace servizio flot, disegna una parabola beffarda che va a baciare la linea laterale del campo ravennate e regala un urlo liberatorio e di gioia nel campo gialloblu. Set vinto 15-13.
Bella, bellissima vittoria quella ottenuta dai nostri giocatori contro la forte formazione ravennate. La squadra ultimamente sembra aver acquistato maggiore sicurezza. L’infermeria è finalmente vuota, Pascucci ha dato buone indicazioni di ripresa e anche le prestazioni del libero Iorio, sicuro e continuo, hanno contribuito a dare fiducia alla truppa.
Il segnale più importante che la partita lascia ai ragazzi è quella della voglia di vincere senza mai mollare . Ora testa e cuore verso la difficile trasferta di Modena contro una diretta concorrente per i play off. Match previsto per sabato 20 gennaio contro Modena Volley con inizio gara ore 18,00
FORZA RAGAZZI !!!!!!
RUBICONE IN VOLLEY – FORIS INDEX CONSELICE 3 – 2
Parziali: 25-16, 17-25, 27-25, 24-26, 15-13
Rubicone In Volley: Perini 17, Antoni 6, Silvagni 3, Muccioli 2, Pascucci 20, Sirri 5, Mazzotti 1, Ortolani 6, Nori 15, Perrone 6, Iorio (L), n.e. Carlini. Allenatore Forte
Foris Index Conselice: Roncace, Fratuccelli 15, Vecchi 1, Contarini 2, Pelloni, Saiani 11, Ciuffoli 4, Belloni 20, Garavini 10, Vespignani 1, Rizzi (L) n.e. Babini. Allenatore Valli
@BrunoDellamotta