E’ mancata solo la vittoria nell’incontro che si è svolto sabato scorso a San Mauro Pascoli contro la prima della classe Titan Services San Marino. In un palazzetto gremito in ogni ordine di posto è andata in scena una bella sfida al vertice fra due squadre che mostrano una bella pallavolo.
Il match parte con un primo set che vede i nostri ragazzi giocare alla perfezione mentre la squadra ospite subisce frastornata, non aspettandosi un approccio alla gara così determinato dei nostri portacolori. Novità in formazione è la partenza come titolare del giovanissimo Tommaso Mazzi che sarà uno dei grandi protagonisti per quasi tutto il match.
Nel secondo set San Marino ricarica la mente e parte con più grinta. Ora è partita vera, giocata punto a punto con un leggero vantaggio da parte dei giocatori del Rubicone In Volley. Ma è sul finire di questo set che entra in gioco un protagonista solitamente imparziale, ovvero l’arbitro. Alcune decisioni incominciano a innervosire l’ambiente, soprattutto quelle dove l’interpretazione di alcuni gesti atletici manca di linearità fra una squadra e l’altra. Il vantaggio accumulato dai nostri sul finire del set si assottiglia sempre di più e, complice un cartellino rosso meritatamente affibbiato ai gialloblu, produce il sorpasso. San Marino riesce nell’impresa di vincere a 25-27.
Parte il terzo set e i nostri ragazzi mostrano le loro doti principali di quest’anno: gioco di squadra, affiatamento e soprattutto carattere. Azzerano quanto successo prima e ripartono con un gioco fluido, spinti anche da un Mazzi veramente in forma che associa bei colpi a intelligenza e sfrontatezza tipica di questa giovane età. Portano a casa il set per 25-19 e in vantaggio per 2-1.
Nel quarto set continua il bel gioco, San Marino sembra faticare ad arginare il gioco d’attacco dei nostri giocatori che ne approfittano per allungare di qualche punto. Ma a un certo momento il nervosismo inizia a bloccare il gioco e creare errori, con l’arbitro ancora protagonista di alcune decisioni molto discutibili che fanno rumoreggiare tutto il pubblico. I ragazzi sentono il peso della situazione e vedono lo spettro del secondo set riapparire nei loro occhi. In questa fase critica alcuni palloni importanti non riescono ad arrivare a terra, San Marino prende coraggio e con esperienza capisce che è il momento di sfruttare l’occasione. Arriva sorpasso e conquista del quarto set per 22-25.
Si va al tie break, ma il clima è arroventato, la spinta del pubblico c’è, ma i ragazzi hanno subito il colpo e l’arbitro ci mette del suo. Il set finisce 9-15 e San Marino restituisce quanto subito all’andata in casa propria.
Non è tipico di questo sport appellarsi agli errori arbitrali come avviene in altre discipline, ma in questo incontro si è vissuta la classica eccezione che conferma la regola. La dimostrazione è la quasi totalità del palazzetto che ha accompagnato l’uscita del direttore di gara con sarcastici applausi e grida di “bravo, bravo..”.
Chiuso questo capitolo e archiviato l’incontro ora i nostri ragazzi devono tornare in campo a lavorare come hanno fatto finora, in una stagione assolutamente da incorniciare e che deve dare ancora tante soddisfazioni. Da questa esperienza possono comprendere che in campo i protagonisti sono assolutamente loro e in certi frangenti, in certe situazioni, la loro forza di volontà può aiutarli a venirne fuori con il miglior risultato.
Ora li aspetta il match casalingo sabato prossimo ore 18 contro il Volley Spem Faenza, squadra penultima in classifica ma sempre ostica da affrontare. Continuiamo a supportare questo stupendo gruppo e a riempire il Palazzetto di San Mauro Pascoli “gustando” la bella pallavolo che va in scena in questa stagione.
[match id=354]
Parziali: 25-9, 25-27, 25-19, 22-25, 9-15