Si torna da Langhirano (PR) promossi alla semifinale 2 grazie alla sonante vittoria per 3-0 dell’andata e ai set vinti in questa trasferta. Serviva vincere almeno un set per passare il turno, i ragazzi sapevano che non sarebbe stato facile e che i nostri avversari avrebbero reso loro la vita difficile. E cosi è stato! I nostri giocatori ancora una volta non hanno deluso e hanno messo in cassaforte la qualificazione vincendo il secondo set, spegnendo di fatto le velleità langhiranesi, portando tanta felicità e rilassamento nel nostro team.
Il primo set inizia con tantissima tensione in campo. I ragazzi, aldilà di un’iniziale difficoltà, prendono subito il ritmo giusto e vanno avanti 9-10. Il set prosegue con i gialloblu sempre concentrati e attenti e così il divario si allarga 13-17. Al rientro dal time out avversario il Rubicone In Volley piazza 2 muri punto consecutivi e va sul 13-19. Il set sembra già vinto. A questo punto, un probabile calo di concentrazione li mette in crisi in ricezione, gli avversari piazzano un parziale di 6 punti e impattano il risultato sul 19-19. Il pubblico ci crede e inizia a sostenere in maniera molto rumorosa la squadra di casa. Si va avanti punto a punto. Langhirano da il meglio di sé, difende benissimo e porta a casa il set della speranza ai vantaggi 27-25.
Perdere un set qualificazione in quel modo poteva essere il preludio alla disfatta invece i nostri eroi, come poterli chiamare diversamente, non fanno una piega e giocano un secondo set da grandissima squadra. Tecnica, atletismo, cuore e testa sono gli ingredienti principali che portano i ragazzi in casacca gialloblu a vincere il set che significa SEMIFINALE 2. Il parziale ci ha sempre visto avanti di 2/3 lunghezze. Il punto del 18-22 è quello che chiude praticamente la gara. Due difese, entrambe fantastiche, su altrettanti perentori attacchi emiliani e l’ottimo Mazzi che piazza un’autentico siluro in campo avversario chiude di fatto le velleità avversarie. Il set è nostro 20/25.
Cala la tensione della gara e coach Forte ne approfitta per far giocare i giovanissimi. Negli ultimi 3 set la squadra è composta da due ragazzi del 99, due del 98, uno del 97 mentre la balia dei pulcini è Perini classe 95. E’ stato emozionante per la società vedere una covata di giovanissimi ragazzi di Romagna in Volley, seppur in un contesto di gara tranquillo, giocare e tenere testa a una squadra che è comunque arrivata seconda nel proprio girone. IL FUTURO E’ OGGI.
Il sogno continua .. e a noi i sogni piacciono. Ora il prossimo avversario sarà Titan Service San Marino, squadra già appartenente al nostro girone nella regular season. I nostri ragazzi giocheranno la partita d’andata in casa al PalaSport di San Mauro Pascoli mercoledì 25 maggio ore 21.00 mentre il ritorno in trasferta sarà sabato 28 maggio ore 18.00 alla palestra Casadei di Serravalle (RSM).
GRANDI RAGAZZI !!!!!!!!
Tabellino della partita
Eureka Val Parma Volley – Rubicone In Volley 3 – 2
Parziali: 27-25, 20-25, 25-23, 22-25, 15-10
Eureka Val Parma Volley: Passeri 10, Ferrari 8, Boragine 5, Grossi 4, Montani 14, Orsi 3, Nardi 7, Bottioni 2, Bia 12, Ferrari 5, Palo, Capra (L). Allenatore Mazzocchi
Rubicone In Volley: Fabbri , Aldini 7, Pascucci 9, Nori 12, Mazzi 15, Pivi 3, Perini 5, Lo Bass 14, Venturi 2, Perrone 3, Gherardi , Iorio (L1) e Carlini (L2). Allenatore Forte