Una bruttissima sconfitta quella subita sabato dal Rubicone In Volley di serie C maschile contro i ravennati di San Pietro in Vincoli. Ancora una volta i ragazzi sono riusciti a non vincere un primo set già in tasca e giocato molto bene fino al 20-16. Dopodiché si è spenta la luce e gli avversari non si sono certo fatti pregare. Partire sempre, o quasi, sotto di un set rischia di compromettere le partite e sabato ne è stato un esempio. Poi come sempre accade c’è stata la reazione dei nostri ma non sempre basta, soprattutto quando affronti una squadra come questa che mura bene e possiede un ottimo terminale offensivo da palla alta come Taglioli che riesce a mettere giù punti nei momenti complicati. Peccato perché da una probabile vittoria per 3 a 0 abbiamo portato a casa una sconfitta.
La partita
Nel primo set coach Forte schiera Muccioli in regia, Ortolani opposto, in 4 Perini e Sirri, i centrali sono Nori e Perrone, libero Iorio. Si inizia subito benissimo andando sul 4-0, frutto di due muri di Nori e Ortolani. Il turno in battuta di Sirri mette in difficoltà la ricezione avversaria, i contrattacchi sono perfetti e in un batter d’occhio si va sul 13-7. Sembra tutto facile ma i gialloblu iniziano una serie di errori che i ravennati accettano volentieri, un parziale negativo di 8 a 3 porta Atlas al 16-15. Il tabellino in questo momento conta che i 15 punti avversari sono frutto di 10 errori punto da parte dei nostri. Si evidenzia una timida reazione che porta sul 20-16, ma si spegne nel giro di poco. Gli avversari raggiungono la parità sul 22, poi è Taglioli a castigare il Rubicone chiudendo il set per 23-25.
Il secondo inizia con la nostra squadra molto scossa, gli errori si susseguono, 5 dei quali mettono il parziale subito in salita sul 3-6. Forte chiede tempo ma i nostri non reagiscono. Sul 12-17 il coach gialloblu butta dentro Silvagni per Perini in 4 e Mazzotti Michele per Ortolani come opposto. I due neo entrati, assieme al solito Nori, danno la scossa attesa. Mettono giù palla ed è soprattutto Mazzotti che bombarda a dovere il campo avversario. Grazie a questa nuova linfa il Rubicone arriva al pari sul 18. Ancora il turno in battuta di Sirri crea grattacapi alle bande avversarie e si vola sul 25-21.
Il terzo riparte con Silvagni e Mazzotti in campo. Il parziale vede i nostri giocatori sempre avanti 8-6 poi 17-12. Il gioco è fluido e i punti arrivano con facilità, Mazzotti continua a bombardare, Silvagni si fa notare con manofuori di buona fattura, i centrali toccano di tutto e Nori in contrattacco mette giù un paio di sette da urlo. Set vinto facilmente per 25-18.
Il quarto inizia punto a punto, siamo sul 5-5. Sale in cattedra di nuovo Taglioli che porta i suoi avanti, 6-8. Ottima reazione dei nostri con Perrone che mette giù due bei primi tempi, ora il vantaggio è 11-9. Time out per Atlas. La pausa ha effetti negativi sui nostri che al rientro non riescono a mettere giù palloni, tutto si complica sul 13-13. Da questo momento i gialloblu smettono letteralmente di giocare, subiscono un parziale assurdo di 12 a 5, i ravennati ringraziano e conquistano il set 18-25.
Il quinto inizia con Perini per il positivo Silvagni in posto 4. Il set equilibrato, nessuno riesce a prevalere anche se il cambio campo è sul 6-8 in favore degli avversari. I nostri sono troppo tesi, evidentemente provati dalle troppe occasioni sprecate, mentre i ravennati sono rinvigoriti dalla piega che ha preso l’incontro. In questo modo portano il break di vantaggio fino alla fine e vincono meritatamente 13-15.
C’è tantissima amarezza nel commentare una partita del genere che DOVEVA finire 3 set a 0. Come già detto non è possibile regalare ogni volta il primo set e partire sempre in salita. I ragazzi sanno che non se lo possono permettere: tantissimi errori punto, in questa gara ben 48 su 104 punti avversari, che per una squadra come la nostra non devono esistere. La conseguenza è che si perde poi di lucidità e quando si incontrano delle squadre di buon livello alla fine si perde.
Ora testa e cuore in palestra per preparare il derby con gli amici R.I.V. del Volley Club Cesena in programma sabato 9 dicembre al Carisport con inizio gara alle ore 18.00.
FORZA RAGAZZI !!!
RUBICONE IN VOLLEY – CONAD VILLE UNITE ATLAS 2 – 3
Parziali: 23-25, 25-21, 25-18, 18-25, 13-15
Rubicone In Volley: Perini 6, Silvagni 9, Muccioli 2, Galassi, Sirri 15, Mazzotti Michele 14, Ortolani 3, Nori 13, Mazzotti Matteo, Perrone 8, Iorio (L) n.e. Valeriani e Graziani Allenatore Forte
Conad Ville Unite Atlas: Martini 2, Mazzavillani, Fantini2, Piadelli 10, Casadei 5, Taglioli 24, Dellacasa, Scarpellini 2, Silvestroni 11, Monti (L) n.e. Lombardi, Bussi e Gatti, Allenatore De Marco
@BrunoDellamotta