Giornata da dimenticare per il Rubicone In Volley femminile che scivola sul campo della Sammartinese al termine di una battaglia durata circa due ore, dove le atlete di Piraccini non sono riuscite ad esprimere il meglio del repertorio contro una coriacea Flamigni, formazione pragmatica che ha giocato una pallavolo essenziale marcando in maniera asfissiante le attaccanti gialloblù a muro e in difesa.
Le statistiche dicono però che il Rubicone non ha subìto l’iniziativa locale, registrando percentuali migliori in ogni fondamentale, ma è decisamente mancata disciplina a muro e una maggiore convinzione nei momenti topici della gara, dove al contrario le biancorosse hanno dimostrato di avere una maggiore convinzione nel portarsi a casa la posta in palio.
La partita
Piraccini comincia a dover fare la conta delle “sopravvissute”, inserendo Opizzi su Francesca Fabbri ancora non al meglio nel ruolo di opposto e con Rossi a mezzo servizio al centro, con il resto della truppa affidata a Giovanardi in regia, Zucchini a completare il reparto centrali, Balzoni-Fabbri schiacciatori e Delgado libero.
L’inizio del match delinea subito l’atteggiamento delle due squadre che non se le mandano a dire: aggressività al servizio e in attacco, con ricezioni e difese da entrambe le parti già in difficoltà fin dai primi scambi.
Flamigni dimostra fin da subito di essere molto ordinata a muro, costringendo le gialloblù a lavorare più del previsto per evitare la marcatura delle mani locali.
Un primo set gagliardo che porta le due squadre sul 12 pari, con continui rovesciamenti di fronte; poi Flamigni comincia a colpire ai fianchi le rubiconiane, guadagnando un mini-break di due punti in due occasioni, con le gialloblù sempre in scia al 14 e 16 pari.
Arriva la sterzata di Giovanardi e socie che provano la fuga andando a più tre , salvo poi subire il ritorno delle padrone di casa sul 20 pari, dove viene ripetuto lo stesso canovaccio di poco prima, con Flamigni avanti 22-20 e 24-22 e Rubicone abile a pareggiare.
Il finale di set è contraddistinto da una “guerra” a distanza tra Balzoni e Rosetti, che marcano il territorio a suon di bordate in attacco, con Balzoni che chiude la tenzone dopo ben trenta minuti di gioco, andando a colpire dai nove metri la ricezione ospite in due occasioni consecutive.
Nel secondo parziale le gialloblù cominciano molto male, subendo l’aggressività di una Flamigni che, reduce da qualche risultato negativo in serie, dimostra concretamente di voler uscire presto dal pantano costringendo Fabbri e compagne all’inseguimento impossibile da un punteggio di 9-2.
L’unica ad avere la spia accesa è Balzoni che tiene a galla le sue in un disperato tentativo di rimonta, ma le biancorosse non cedono di un millimetro e per il Rubicone è dura; dopo 10 minuti di gioco ci si trova sul punteggio di 19-12 per Flamigni, con le rubiconiane che provano una timida ribellione avvicinando le avversarie sul 19-17, senza riuscire a cucire definitivamente lo strappo, con Rosetti che fissa il pareggio biancorosso dopo 28 minuti.
Le ragazze accusano lo schiaffo subìto, presentandosi nel terzo parziale con il morale sotto i tacchi, mentre le padrone di casa hanno il coltello tra i denti e costringono le gialloblù a rincorrere di nuovo (7-3), con Rossi che nonostante la condizione precaria accorcia andando a colpire la ricezione locale (7-7).
Il Rubicone rialza la testa e ricomincia a lottare, in un punto a punto spettacolare dove le due squadre viaggiano a braccetto fino al 19 pari; dopodiché Flamigni scappa via rendendo complicata la risposta gialloblù, che subisce l’ennesima cannonata di Rosetti sul 24-21 per il vantaggio locale.
Nel quarto set le ragazze riescono a rimanere vive fino al 10 pari, poi lentamente cominciano ad addensarsi nuvole minacciose che turbano il morale della truppa, incapace di rispondere per le rime alle avversarie che invece continuano imperterrite nel loro piano, approfittando delle continue imprecisioni delle nostre (16-13).
Lo svantaggio di tre punti rimane tale fino al 21-18, poi Flamigni accelera e dà lo scossone finale alla gara, rendendo impossibile una rimonta gialloblù.
Un passo falso che deve rendere il giusto merito alla bravura delle avversarie, ma che deve far riflettere sulle tante situazioni di gioco dove le nostre hanno mancato della necessaria attenzione, in una partita che era ampiamente alla loro portata.
Tra sei giorni le gialloblù tornano tra le mura di casa per riprendere il cammino nel migliore dei modi: appuntamento a venerdì 31 marzo ore 21.00, presso l’Istituto Marie Curie in viale della Resistenza 33-35, Savignano sul Rubicone, per la ventiduesima giornata tra il Rubicone In Volley e Cattolica.
FORZA RAGAZZE!!!
[match id=453]
Parziali: 27-29 / 25-20 / 25-21 / 25-19
Flamigni Panettone: Romagnoli 4, Lombardi 16, Ravaioli 12, Caldara 9, Rosetti 16, Bettini 12, Montalti (L). N.e. Massa, Tassinari, Ognibene, Piazza, Topolewska. 1° ALL. Flamigni – 2° ALL. Piccinini
Rubicone In Volley: Giovanardi 1, Opizzi 9, Zucchini 10, Rossi 7, Balzoni 23, Fabbri Fed. (K) 9, Raggio Delgado (L); Fabbri Fra. 3, Paolucci 2, Turchiarulo, Neri. N.e. Fraschetti. 1° ALL. Piraccini – 2° ALL. Gobbi
@RaimondoGobbi