Terza vittoria in altrettante gare per i ragazzi della Prima Divisione maschile guidata da Matteucci. I gialloblu si sono dimostrati superiori agli avversari e hanno portato meritatamente a casa un’importante vittoria. La squadra di Matteucci è entrata in campo priva del centrale Canducci ottimamente sostituito da Piferi che si è dimostrato ottimo muratore toccando tante palle da rigiocare e mettendo a segno anche 2 muri punto. Top scorer della sera è stato Ratti con ben 16 punti. La banda gialloblu da posto 4 ha costantemente messo in difficoltà la difesa avversaria con buona varietà di colpi. Degna di nota anche la partita del libero Taccioli, sempre presente in copertura e molto attendo e sicuro nel guidare la difesa.
La partita
Il primo set inizia con tanti errori in entrambi i campi. L’equilibrio la fa da padrona fino al 10-10. Il muro e la difesa sammaurese si assestano e la formazione di Matteucci riesce a rigiocare bene con le bocche da fuoco Ratti e Zammarchi. Break di 5 a 0 che porta la vittoria del primo set 21-25.
Il secondo vede Rubicone subito avanti, Ratti in pipe e Zammarchi, anche da seconda linea, portano i gialloblu sul 4-15. I ragazzi giocano sciolti e la squadra gira che è un piacere. A suggellare un set praticamente perfetto ci pensa il regista Muscò che chiude il parziale con un delizioso tocco rovesciato di seconda 15-25.
Nel terzo Matteucci rivoluziona la formazione ma i ragazzi non riescono a ingranare e vanno subito pesantemente sotto 4-12. Gran reazione dei nostri che si portano a meno due 21-19. I cesenati però reagiscono bene e vincono il set 25-20.
Il quarto è un set complicato. Le squadre partono contratte e gli errori si susseguono. Solo Ratti riesce a tenere uno standard di gioco di buon livello. Si arriva al 13-14 con un bel muro punto di Piferi. La differenza la fa uno scambio interminabile fatto di ottime difese in entrambi i campi chiuso da un mano fuori di Ratti. A quel punto i gialloblu caricano a testa bassa e scavano il solco decisivo. Il set lo chiude un primo tempo di Piferi 21-25.
Importante vittoria che ci permette di rimanere in testa alla classifica. Per le bizze del calendario ora ci attende un lungo periodo senza partite che Matteucci sfrutterà per migliorare alcune situazioni.
Prossima partita ancora fuori casa in quel di Alfonsine giovedì 13 dicembre inizio gara ore 20.45, presso la Palestra Bendazzi di via degli Orti.
Volley Club Cesena U18 – Rubicone In Volley 1 – 3
Parziali: 21-25, 15-25, 25-20, 21-25
Volley Club Cesena U18: Civinelli 1, Forlivesi 3, Pirini 9, Benini 6, Paolucci 2, Bongiorno 9, Bernini Carri 8, Piraccini (L) n.e. Gazzoni, Allenatore Rizzo.
Rubicone In Volley: Eddziri 5, Alessandri 4, Brunelli 7, Fiordarancio 1, Zammarchi 11, Piferi 7, Togni, Moretti, Muscò 6, Bassi 3, Ratti 16 Taccioli e Ricchi (L) Allenatore Matteucci.
@BrunoDellamotta