Torna a fare punti pesanti il Rubicone In Volley che non conquistava bottino pieno dal derby vinto contro Bellaria ai primi di marzo; le ragazze di Piraccini espugnano il Palasport di Castelmaggiore con una prova gagliarda e concreta, condannando le giovani atlete del Sace a una situazione disperata per la salvezza.
A tre giornate dal termine del primo campionato di serie C e con una tranquilla posizione di classifica, Piraccini decide di dare spazio alle seconde linee inserendo le giovani Neri in cabina di regia e Paolucci schiacciatrice, con il resto della formazione invariata rispetto alla gara contro PGS Bellaria.
L’inizio del match è segnato da un sostanziale equilibrio che vede però le locali molto aggressive e compatte, sostenute da un pubblico rumoroso che cerca di dare spinta alla squadra di casa per una gara fondamentale ai fini della salvezza; nonostante il buon cuore dimostrato durante tutto l’anno, le gialloblù stavolta vestono i panni delle guastafeste, non lasciandosi intimidire dal frastuono e rispondendo punto su punto. Sul 13 pari Zucchini al servizio manda in confusione la ricezione avversaria e successivamente Rossi e Paolucci trovano lo spunto vincente su break-point per il vantaggio a +4.
Le bolognesi tentano una timida rimonta ma le gialloblù non abboccano: Neri continua a servire con precisione le sue centrali che non perdonano, ma è l’attenzione a muro a fare la differenza, con numerosi palloni toccati che portano capitan Fabbri a trasformare due punti importanti per il 20-23 Rubicone.
Chiude Zucchini con la doppietta cambio-palla in attacco ed ace al servizio per il 21-25 finale.
Nel secondo parziale le rubiconiane continuano a martellare imperterrite, mentre le giovani atlete del Sace alternano buone cose ad errori madornali; Rubicone sempre avanti di 2-3 lunghezze fino al 13-16, dopodiché le gialloblù mettono la freccia e per le bolognesi si fa notte fonda.
Un errore locale in attacco regala il doppio vantaggio al Rubicone, spegnendo l’entusiasmo locale.
Nel terzo set le giovani bolognesi trovano grinta e determinazione nel tentativo disperato di riaprire un match in salita, mentre Fabbri e compagne si rilassano colpevolmente, facilitando il compito alle avversarie.
Il match si scalda anche per via di alcune decisioni arbitrali che non accontentano entrambe le panchine, in particolar modo quando la nuova entrata Piva in cabina di regia “trattiene” numerosi palloni in fase di palleggio; il nervosismo contagia le gialloblù che si deconcentrano perdendo di vista le avversarie portatesi nel frattempo sul 10-5. Le ragazze non ci stanno e piazzano un parziale di 8-0 che ammutolisce il tifo locale e sembra spegnere ogni luce negli occhi delle avversarie.
Quest’anno però il punto debole della squadra è stata proprio la mancanza del killer instinct in situazione di vantaggio: nonostante le rocambolesche e spettacolari rimonte in numerose gare, le gialloblù non sono mai riuscite a compiere il definitivo salto di qualità nella gestione delle partite, lasciando sempre la porta aperta alle avversarie per un eventuale rimonta.
Cosa che puntualmente avviene con il Sace che approfitta delle improvvise amnesie gialloblù e si riporta sotto, passando in vantaggio sul 17-16 . La contro-rimonta non arriva e le bolognesi riaprono una gara che rischia di diventare pericolosa per le nostre.
Ma l’impresa per le locali è alquanto difficile: nonostante l’entusiasmo e la differenza di motivazioni tra le due squadre, il Rubicone In Volley è una squadra difficile da affrontare quando le ragazze sono concentrate e coese.
Piraccini contribuisce a disorientare le bolognesi cambiando l’asse palleggiatore-opposto con Giovanardi su Neri e Opizzi su Fabbri e il quarto set vede un sostanziale equilibrio soltanto in avvio.
Sul 7 pari, tre errori consecutivi delle locali spengono definitivamente la fiammella bolognese e per le gialloblù diventa una gara in discesa; sul 15-20 il servizio locale provoca qualche danno ma è un fuoco di paglia, con le ragazze che non perdono la bussola e conducono la parte finale di gara in tranquillità.
Chiude Giovanardi a muro per il 25-18 finale: tre punti e quinto posto assicurato con due gare ancora da giocare.
Ottima prova delle giovani e solita, gran reazione nel momento di difficoltà: quando la squadra imparerà a non deconcentrarsi in posizione di vantaggio, saranno guai per tutti.
[smart-grid row_height=”200″ last_row=”justify” style=”3″ font_type=”google” google_font=”Roboto Condensed” font_weight=”normal” lightbox=”swipebox” title=”false” hide_bars_on_mobile=”false”]
Ora mancherebbe solo la ciliegina su una torta già ricca: riconquistare il quarto posto ai danni del Riccione, a una sola lunghezza.
Un obiettivo che passa dalla conquista degli ultimi sei punti a disposizione, poi si faranno i conti alla fine: non saranno i play-off, ma come primo anno per la “terribile” matricola Rubicone sarebbe già un successo.
Prossimo appuntamento tra le mura di casa, sabato 29 aprile ore 19.00 per la 25esima giornata tra Rubicone In Volley e Studio Montevecchi Imola, alla palestra dell’ Istituto Marie Curie, viale della Resistenza 33, Savignano sul Rubicone.
FORZA RAGAZZE!!!
[match id=456]
Parziali: 21-25 / 19-25 / 25-19 / 18-25
Progresso Sace Bo : Trovarelli, Bughignoli 7, Costantini 9, Volontà 6, Piva R. (K) 13, Giovannini 13, Ricci (L1); Piva M. 2, Giuliani 1, Cavazzini. N.e. Tasso, Garagnani (L2). ALL. Ardizzoni.
Rubicone In Volley: Neri 1, Fabbri Fra. 5, Zucchini 13, Rossi 16, Paolucci 8, Fabbri Fed. (K) 10, Raggio Delgado (L); Giovanardi, Opizzi 3. N.e. Gentili, Turchiarulo. 1° ALL. Piraccini – 2° ALL. Gobbi
@RaimondoGobbi