Si ritorna a casa dalla prima delle tre trasferte bolognesi con una vittoria al quinto set. Peccato perché si poteva ottenere con la posta piena ma i ragazzi si sono fatti sfuggire dalle mani un quarto set sempre condotto davanti ma che i giovani avversari si sono aggiudicati con un ottimo allungo sul finale. Bravi invece i nostri ragazzi a portare a casa un quinto set quasi perso che li vedeva sotto per 7-1.
La Partita
1° set: Coach Fabio Forte schiera Fabbri al palleggio, capitan Pascucci opposto, i posti 4 sono Aldini e il giovanissimo Mazzi, la coppia di centrali è composta da Nori e Pivi mentre il libero è Iorio. Il set inizia con tantissimi errori da parte di entrambe le squadre, soprattutto in battuta. Il match stenta a decollare e si mantiene in bilico. Il primo break è dei nostri giocatori sul 10-13 quando il coach bolognese è costretto a chiedere tempo. Al rientro i gialloblu cambiano passo, la squadra inizia a toccare palle a muro, difendere e di conseguenza gli attaccanti mettono giù palloni. Si fanno notare Aldini, Mazzi e Pascucci in attacco e Nori a muro. Il divario si allarga e il Rubicone In Volley vince il parziale 19-25.
2° set: Si riparte con lo stesso schieramento. Il set inizia subito con Zinella avanti e con più cattiveria maggiore cattiveria rispetto ai nostri. I gialloblu perdono un po’ di fiducia e il break a favore dei nostri avversari è subito evidente al 12-7. Da metà set in poi i nostri portacolori cambiano ritmo e con tanti sforzi riescono ad arrivare fino a 20-19. Purtroppo Zinella non molla, anzi si riprende, ci crede di più porta a casa un meritato set per 25-22.
3° set: Parziale da incorniciare. La squadra lo conduce dall’inizio alla fine con tanta attenzione a muro e in difesa e con cattiveria in attacco soprattutto con entrambi i martelli. I parziali passano da 1-4 a 11-17 per finire il set a 18-25.
4° set: E’ il set del rammarico perché, aldilà di un inizio punto a punto, i gialloblu si portano fino al 15-19 giocando sciolti e convinti. Al rientro dal time out i ragazzi si fanno infilare da un filotto di battute flot che mettono in difficoltà la nostra ricezione e soffrono un incredibile parziale di 6-0. Purtroppo la tensione prende il sopravvento all’interno del sestetto, Forte cerca di mescolare le carte ma Zinella vince il set 25-20 e impatta il risultato sul 2-2.
5° set: Forte parte con Perini in 4 al posto di Mazzi e Perrone al posto di un nervosissimo Pivi. L’inizio è da incubo. Zinella subito aggressiva mentre i nostri hanno ancora la testa al set precedente. Si arriva al risultato di 7-1 per i padroni di casa. Forte cerca di portare calma fra i giocatori che assimilano immediatamente e iniziano a macinare gioco. Cambio campo sull’ 8-4. Ora i nostri ragazzi hanno veramente il piglio giusto. Rientra in campo Pivi e stampa subito un muro punto che da il LA alla rimonta. L’aggancio arriva sull’11 pari. Dopo un intensissimo punto a punto, il break decisivo arriva sul finire. Set chiuso sul 15-17 e match vinto.
Un’altra partita al quinto set, la terza di fila, che ci fa arretrare di una posizione in classifica. Peccato perché, come sabato scorso, la posta piena era assolutamente alla nostra portata. E’ un momento così che va accettato, è però doveroso vedere il bicchiere mezzo pieno anche perché si continua a vincere. I ragazzi sono consapevoli della necessità di dare tutti qualcosa in più per proseguire questa meravigliosa stagione che ci ha sempre visto protagonisti.
Prossimo incontro sarà in casa al Palazzetto di San Mauro Pascoli contro Riviera Volley Rimini sabato 5 marzo ore 18,00. Come sempre è importante il sostegno di un pubblico caloroso e numeroso che spesso quest’anno ha fatto sentire la sua voce e aiutato i ragazzi in questa stupenda stagione.
Tabellino della partita
[match id=363]
Parziali: 19-25, 25-22, 18-25, 25-20, 15-17
Zinella VIP: Fussi 4, Ballandi, Toscani 3, Gruessiner 22, Fornasari 5, Bertolini 6, Spada 18, Bedeschi 1, Gomes 1, Scaiorbi 12, Campagnoli (L). Allenatore Grassilli
Rubicone In Volley: Fabbri, Aldini 17, Perini 5, Pascucci 18, Nori 11, Venturi, Mazzi 16, Pivi 6, Galassi 1, Perrone, Iorio (L). N.e. Carlini (L), Lo Bass. Allenatore Forte