Ritorna la gioia in casa Rubicone In Volley, nella compagine maschile di serie C. La netta vittoria su San Marino, seconda in classifica, è stata salutare quanto meritata. La formazione di Forte ha giocato una gran partita di squadra mettendo in costante difficoltà la ricezione avversaria, il muro ha toccato ogni pallone permettendo così al contrattacco gialloblu di mettere giù palla con buona costanza. Il dato emblematico che fa capire la qualità della partita giocata sono i pochissimi errori punto (16). Se poi si pensa che di questi errori 6 sono stati in battuta i gialloblu hanno praticamente commesso solo 3 errori di gioco a set. IMPRESSIONANTE. Altro dato interessante della gara è la distribuzione omogenea, grazie anche alla sapiente regia di Muccioli, dei punti da parte degli attaccanti, centrali compresi, che va da un minimo di 8 a un massimo di 10. Quest’ultimo dato rispecchia perfettamente la filosofia con cui è stara costruita la squadra, senza prime donne ma con un gruppo che assieme deve trovare la strada giusta e sempre assieme deve saper soffrire ed uscire dai momenti difficili.
La partita
Nel primo set la linea palleggiatore opposto è composta da Muccioli e Mazzotti, i centrali sono Nori e Antoni, i posti 4 Perini e Silvagni, libero Iorio. La squadra di Forte inizia subito benissimo. Individua immediatamente nel giovane Togni l’obiettivo su cui battere, San Marino stenta in ricezione il muro gialloblu è ben composto e permette rigiocate vincenti, subito 6-2. I sammarinesi, dopo il time out, si ricompattano e rientrano in campo agguerriti. Farinelli si carica sulle spalle la squadra e bombarda il campo avversario, si raggiunge la parità sul 8-8. Il Rubicone reagisce e, grazie anche al turno in battuta di Muccioli, arriva un altro importante break che porta il punteggio sul 14-9.
Al rientro dal time out San Marino reagisce di nuovo. Una lunga serie di battute al salto di Farinelli producono aces e difficoltà in ricezione, si va quindi sul 17 pari. Forte sostituisce Silvagni con Sirri. Il set diventa caldo Farinelli sembra inarrestabile, i fantasmi delle ultime partite perse aleggiano nell’aria ma i ragazzi questa volta tirano fuori gli attributi e rimangono con la testa nel match. Due attacchi di Sirri e un gran muro di Antoni su Farinelli scardinano la tenuta avversaria e Rubicone porta a casa un primo set fondamentale per 25-23.
Nel secondo Forte mantiene Sirri in campo. I titani scendono in campo tosti e ancora Farinelli cerca di mettere i nostri all’angolo, siamo sul 7-11. Al rientro dal time out gialloblu i ragazzi ripartono con un bel break di 3 a 0 ma subito ne subiscono uno uguale. 11-14. I ragazzi non demordono e continuano a tenere bene il campo. Il pari lo mette a segno Nori con un roof blok dei suoi proprio su Farinelli. Il sorpasso arriva poco più tardi con una gran difesa di Iorio magistralmente conclusa con una pipe di pura tecnica da Sirri, ora è il 19-18. Un gran bel muro di Perini sull’opposto sammarinese ci porta al break decisivo per il 23-20. Tocca poi a Nori concludere il parziale con una fantastica 7 in combinazione con Muccioli, set conquistato per 25-21.
Nel terzo la partita cala di intensità. San Marino non ci crede, Farinelli è stanco mentre Rubicone rimane concentrata. Con queste premesse è facile capire che il set vede i nostri ragazzi sempre avanti , parziali 7-2 poi 16-7 per concludersi 25-15.
Rubicone is back. Finalmente, dopo 4 partite giocate con poco carattere e poca convinzione, il sempre numeroso pubblico sammaurese ha ritrovato la squadra che conosce. Combattiva, tenace e continua nel gioco. Ovviamente una rondine non fa primavera ma siamo certi che continuando ad allenarsi bene anche durante le feste i ragazzi si faranno trovare pronti per la ripresa del campionato che li vedrà impegnati venerdì 5 gennaio 2018 a Modena contro Artestampa.
AUGURI DI BUONE FESTE A TUTTI
FORZA RAGAZZI !!!!!!
RUBICONE IN VOLLEY – TITANSERVICES SAN MARINO 3 – 0
Parziali: 25-23, 25-21, 25-15
Rubicone In Volley: Perini 9, Antoni 1O, Silvagni 1, Muccioli 6, Galassi, Sirri 10, Mazzotti 8, Nori 8, Ortolani, Pascucci 2, Iorio (L), n.e. Perrone e Valeriani. Allenatore Forte
Titanservices San Marino: Peroni 6, Rondelli 2, Bernardi, Bacciocchi 1, Farinelli 23, Togni 2, Lazzarini Andrea 8, Lazzarini Elia 1, Tentoni (L), n.e. Di Michele e Oliva. Allenatore Mascetti
@BrunoDellamotta