Rubicone in Volley torna dal PalaAnderlini con una perentoria vittoria contro la squadra modenese. La partita, a parte il secondo set, non ha mai avuto storia e il divario fra le 2 squadre si è visto in ogni fondamentale. I ragazzi di Forte, anche nei momenti di stanca della partita, sono sempre rimasti sul pezzo e così facendo non hanno dato scampo ai giovani modenesi. Degni di nota sono gli esordi dei giovanissimi Mazzotti e Graziani.
La partita
Nel primo set coach Forte parte con Muccioli in cabina di regia, Pascucci opposto, Nori e Antoni centrali Perini e Sirri in posto 4, Iorio libero. Il set inizia subito bene con i ragazzi del Rubicone attenti in difesa e in rigiocata così da scavare subito un buon divario fino al 2-8. I ragazzi modenesi perdono sicurezza e sbagliano parecchio, i gialloblu vanno sul velluto portandosi sul 7-15. Il set prosegue senza grandi sussulti e lo portano a casa con un tondo 11-25.
Il secondo set inizia con i modenesi aggressivi mentre i gialloblu stentano a entrare in partita soffrendo il parziale di 4-0. Il solo Sirri, grazie al suo vasto repertorio d’attacco, tiene in partita la nostra formazione. Si arriva al 10-7. I ragazzi si ricompattano e capitan Pascucci firma il pari con un mano fuori dalla sua casella preferita: 11-11. Raggiunta la parità i gialloblu si siedono e subiscono un nuovo break sino al 14-11. I ragazzi cercano di rientrare nel match e con tanta fatica impattano di nuovo gli avversari sul 19. Di nuovo gli emiliani, per nulla intimoriti, producono un nuovo strappo che sembra essere quello decisivo 23-21. Per fortuna Nori decide di riportare gli emiliani alla realtà e con 2 muri punto e altrettanti primi tempi messi a terra porta in cascina il break decisivo che permette ai rubiconiani di aggiudicarsi anche il secondo parziale per 23-25.
Nel terzo Forte mischia un po’ le carte inserendo gli affidabilissimi Perrone al posto di Antoni al centro e Silvagni in 4 al posto di Sirri. Anche il libero Carlini, a corto di allenamento, entra in fase di difesa. Il set è senza storia, i nostri ragazzi mostrano subito gli artigli agli avversari che capiscono subito che per loro sarà dura. Il set li vede sempre avanti 6/7 punti e Forte butta nella mischia anche i giovani. Anderlini prova un ultimo sforzo, si riporta a -3 al 15-18. I nostri ragazzi però sono in partita e ripartono immediatamente. Si va sul 15-20 per chiudere sul 17-25.
Si torna a casa dalla prima delle quattro trasferte modenesi con una bella quanto netta vittoria. I ragazzi sono stati bravi nell’affrontare una squadra giovane contenendone la pericolosa esuberanza mettendo in campo, nei momenti giusti, la calma e la qualità delle squadre forti. Ora ci attende la difficile partita casalinga contro Zinella, prima della classe lo scorso campionato.
L’appuntamento è per sabato 28 ottobre a San Mauro Pascoli inizio gara ore 18 contro Zinella Bologna
FORZA RAGAZZI !!!!!!!!
S. DI P. ANDERLINI MODENA – RUBICONE IN VOLLEY 0 – 3
Parziali: 11-25, 23-25, 17-25
Scuola di Pallavolo Anderlini: Rinaldi 6, Mustata 4, Mari, Diop 3, Ronchetti 4, Chiarella 5, Calzolari 1, Vidoni 1, Piccinini 3, Marchesi (L) n.e. Giovanardi. Allenatore Di Mattia
Rubicone In Volley: Perini 12, Pascucci 9, Muccioli 3, Sirri 10, Nori 6, Antoni 5, Perrone 3, Silvagni 1, Galassi, Mazzotti, Graziani, Iorio e Carlini (L). Allenatore Forte
@BrunoDellamotta