Solo posti in piedi al Marie Curie, gremito in ogni ordine di posto, per i quarti di finale Play off femminile contro Sanamed Volley Stadium di Mirandola. Le ragazze di Piraccini sono uscite sconfitte dal match d’andata contro la forte squadra modenese giunta seconda nel proprio girone. Le nostre gialloblu (anche le avversarie lo erano..) ci hanno provato vincendo il primo set e perdendo il secondo dopo essere state sempre avanti fino al 20-15. Passata la paura le modenesi si sono sciolte e hanno lasciato poco spazio alle padrone di casa. Certo è che se le nostre avessero vinto anche il secondo set probabilmente la partita sarebbe andata in modo diverso.
La partita
Piraccini parte con Giovanardi al palleggio, Tommasini opposto, al centro Zucchini e Grassi, in posto 4 Balzoni e Pasi, libero Delgado. Inizio di gara costellato da tantissimi errori da entrambe le parti. La partita non decolla e la tensione la fa da padrona, siamo sul 9-9. Il primo break è del Rubicone In Volley con un monster block di Grassi che chiude la porta in faccia al centrale avversario dopo uno scambio lunghissimo, strappo sul 16-13 e time out chiesto da Mirandola. Al rientro le nostre giocatrici aggrediscono le avversarie, Delgado difende tutto e in contrattacco Balzoni e Tommasini mettono giù palla, sul 20-14 arriva il secondo time out modenese. Al ritorno in campo le modenesi provano a rientrare, Natali mette giù palla con continuità, le ragazze del Rubicone si innervosiscono e in un batter d’occhio le emiliane impattano il punteggio sul 23-23. Ora è il nostro coach Piraccini a chiamare time out. Al rientro l’aria è tesa ma le nostre ragazze sono brave a rimanere sul pezzo e al secondo set point Tommasini da posto 2 mette giù la palla decisiva con un bel mano fuori per il 26-24.
Il secondo set parte punto a punto. Il primo strappo lo produce ancora il Rubicone con una bella fast di Zucchini, 16-13. Ci pensa poi Grassi in primo tempo a sentenziare il massimo vantaggio rubiconiano sul 20-15. Purtroppo le ragazze calano di concentrazione, le modenesi toccano ogni loro attacco e in rigiocata le 2 bande emiliane fanno male. Il pari arriva incredibilmente sul 22-22. Piraccini prova a scuotere le ragazze ma le modenesi ci credono di più e portano a casa un set già perso, sul 23-25.
Il terzo ed il quarto set sono due parziali fotocopia. Passata la paura le emiliane giocano bene mentre le nostre ragazze sono ancora con la testa rivolta al secondo set perso. Le nostre lottano ma non riescono a mettere in campo quel qualcosa in più che le ragazze hanno sempre dato e che ha fatto la differenza in tante partite durante l’anno. Il terzo si conclude 16-25 mentre il quarto le emiliane lo portano a casa 18-25.
Ora si va alla gara di ritorno in quel di Mirandola sabato 19 maggio con inizio gara alle ore 18.00 al Palazzetto Walter Bonatti di via Barozzi.
FORZA RAGAZZE !
RUBICONE IN VOLLEY – SANAMED VOLLEY STADIUM 1 – 3
Parziali: 26-24, 23-25, 16-25, 18-25
Rubicone In Volley: Giovanardi 1, Grassi 3, Zucchini 8, Rossi 3, Balzoni 13, Pasi 10, Tommasini 12, Abbondanza , Raggio Delgado (L) n. e. Piscaglia , Lippolis e Neri. Allenatore Piraccini
Sanamed Volley Stadium MO: Natali 22, Angeli, Muzzioli 1, Roveri 1, Prandini 8, Ruggiero 18, Vincenzi L. 10, Mazzola 6, Calanca (L) n.e. Vincenzi S., Muracchini, Moretti e Razzaboni. Allenatore Calanca
@BrunoDellamotta