Torna a casa con l’amaro in bocca la compagine femminile del Rubicone In Volley, costretta a capitolare dopo oltre due ore di gioco in un match intenso che ha visto le ragazze di Piraccini portarsi in vantaggio per due set a uno e con una buona occasione per fare il colpaccio, salvo poi subire il ritorno perentorio delle padrone di casa, abili a ribaltare il risultato a proprio favore.
Un risultato comunque positivo per la squadra che mantiene la stessa distanza dalle inseguitrici, in una settimana difficile condizionata da acciacchi e assenze varie che ha portato Piraccini a pescare dal vivaio, convocando le due under 16 Fraschetti e Piscaglia dalla seconda divisione, con Tommasini presente a referto ma ancora inutilizzabile.
La partita
Primo set con lo stesso spartito di sette giorni fa nel derby contro Bellaria, con Giovanardi in regia e Francesca Fabbri opposta (alle prese con un fastidioso virus influenzale che ne ha pregiudicato le performance), Zucchini-Rossi al centro, Balzoni e Federica Fabbri laterali con Delgado libero.
L’inizio della gara per le gialloblù è in linea con quanto fatto vedere fino a oggi: il motore delle rubiconiane ci mette un po’ a entrare in temperatura e per le avversarie di giornata è un bene, con Foresti e compagne che approfittano del warm-up gialloblù portandosi dopo 10 minuti di gioco sul 14-8.
Pronta reazione d’orgoglio delle nostre che accorciano portandosi sul 17-16 per Ozzano, dopodiché qualche leggerezza e la decisione delle padrone di casa crea i presupposti per un distacco insormontabile per il Rubicone, che capitola dopo 22 minuti.
Il secondo parziale vede ancora la squadra locale condurre le danze con un 10-6 che rischia di deprimere la formazione di Piraccini, pronto a chiamare time-out per scuotere le sue.
Finalmente il motore diesel gialloblù entra a regime e per Ozzano cominciano i guai: Rossi e Zucchini, praticamente spettatrici nel primo parziale, danno il via alla rimonta con importanti azioni a muro e in attacco, con Ozzano che alle prime difficoltà concede qualche errore.
Il Rubicone passa avanti e guadagna un leggero vantaggio sul 15-19, mantenendo la distanza fino alla conclusione del set per il pareggio gialloblù.
Esaltate dal momento positivo, Giovanardi e compagne provano la fuga in avvio portandosi sul 3-7; Ozzano non ci sta e riprende a macinare gioco, portando Piraccini a gettare nella mischia la giovane Opizzi su Balzoni per mischiare le carte.
Il set vive di un sostanziale equilibrio con le padrone di casa che agguantano le nostre sul 13 pari, dando vita a un corpo a corpo sanguinolento che vede le due formazioni appaiate, ma Ozzano mette la freccia e passa in corsia di sorpasso sul 21-18.
Il Rubicone dimostra di avere sette vite e risorge di nuovo, andando a sorprendere le locali con Federica Fabbri che ingaggia un duello a distanza con Foresti, croce e delizia delle bianco-blù; sul 23 pari due attacchi su break-point del capitano consegnano il vantaggio al Rubicone In Volley che passa a condurre per due set a uno.
Nel quarto parziale avviene il patatrac, con le gialloblù che partono con il motore al minimo mentre Ozzano decide di mettere sul piatto tutte le fiches; le padrone di casa ringhiano e tengono a distanza le nostre che non riescono a giocare sciolte, alternando buone cose ad errori veniali che galvanizzano le biancoblù ormai sicure di portare a casa la frazione.
Sul 12-6 per le locali, comincia il solito “comeback” in stile Hollywoodiano con le ragazze che lentamente risalgono la china; dentro Opizzi per Francesca Fabbri, Ozzano sbaglia e sente il fiato sul collo, poi Balzoni in attacco e successivamente Zucchini con un roof-block su Foresti firmano il 15 pari.
Le padrone di casa sbuffano e passano di nuovo in vantaggio sfruttando il doppio cambio che riporta Ozzano dall’attacco a 2 in p4 a quello a 3 in p1, con la neo-entrata Cesari che firma il 20-18.
Entra in scena Delgado oggi in versione “Ministro della Difesa”, che va ad assorbire alcune cannonate “illegali” delle padrone di casa mentre le attaccanti gialloblù fanno il loro dovere: a loro si aggiunge Giovanardi che sorprende tutti con una piazzata diretta nell’angolino in posto 1, fissando il vantaggio Rubicone sul 21-23.
Sarà purtroppo l’ultimo momento felice della compagine rubiconiana, che vede anzitempo calare luci e sipario aprendo la strada della contro-rimonta di Ozzano, abile a dare il colpo di coda per un 26-24 che deprime le nostre, purtroppo consapevoli dell’incredibile occasione sciupata.
Il quinto set vede infatti il Rubicone In Volley arrendersi anzitempo ad Ozzano, che accerchia le nostre e le costringe ad alzare bandiera bianca sul 10-4, andando a prendersi la rivincita del match di andata dove erano state le gialloblù a scrivere una bella pagina di sport, rimontando le rivali in un match avvincente.
Purtroppo oggi è mancato il “killer instinct” nel momento decisivo del match, quando le ragazze si erano costruite con merito la possibilità di chiudere la gara sul 3-1; per come si erano messe le cose, nonostante le difficoltà incontrate in settimana durante gli allenamenti, sono due punti persi che devono far riflettere.
Tra sette giorni servirà un altro spirito e tutto il calore della torçida gialloblù in una sfida che porterà il Rubicone In Volley a fronteggiare l’Olimpia Master Ravenna, vittorioso nella gara di andata per 3-2 e attualmente in sesta posizione a sette lunghezze dalle nostre beniamine.
Appuntamento quindi a sabato 18 marzo 2017, ore 18.00, presso l’Istituto Marie Curie di via della Resistenza 33-35, Savignano sul Rubicone.
FORZA RAGAZZE!!!
[match id=451]
Parziali: 25-20 / 21-25 / 23-25 / 26-24 / 15-7
Fatro Ozzano: Franchi 3, Cesari 7 (K), Borghetti 6, Mazza 9, Foresti 17, Dall’Olmo 17, Geminiani (L); Parenti 5, Neuroni 2. N.e. Pavani, Pavolettoni, Lanconelli. All. Bollini
Rubicone In Volley: Giovanardi 8, Fabbri Fra. 4, Zucchini 20, Rossi 12, Balzoni 15, Fabbri Fed. 15 (K), Raggio Delgado (L); Opizzi 4, Neri. N.e. Fraschetti, Piscaglia, Tommasini. 1° ALL. Piraccini – 2° ALL. Gobbi
@RaimondoGobbi