Elena Lasagni – Allenatrice Minivolley Gatteo
Il gruppo minivolley di Sant’Angelo raccoglie bambini dall’ultimo anno della scuola materna all’ultimo anno della scuola primaria. In questa prima fase del percorso i bambini più piccoli sono stati coinvolti in giochi e attività mirate allo sviluppo della coordinazione e alle capacità nelle varie tipologie di lancio. Sono stati brevemente introdotti al palleggio. Un piccolo gruppo, alle prime armi, ha iniziato ad apprendere anche la tecnica del bagher. Le più esperte svolgono un percorso a parte, finora mirato al consolidamento del palleggio e del bagher e all’introduzione dell’attacco.
Chiara Dellapasqua – Allenatrice Minivolley Savignano sul Rubicone
Il gruppo minivolley della Rubicone in Volley di Savignano sul Rubicone è un gruppo piuttosto eterogeneo, formato da bambini e bambine dalla seconda alla quinta elementare. In quest’ultimo periodo il gruppo ha lavorato sulla costruzione di appartenenza al gruppo attraverso giochi di conoscenza e di collaborazione, sulla precisione nei lanci, sulla tecnica del palleggio, in particolare sulla posizione delle mani, sulla battuta dal basso e sul gesto tecnico del bagher. In alcuni esercizi è stato introdotto anche lo spostamento a muro a rete, provando anche qualche salto per fare muro, e i tuffi laterali per recuperare la palla. Essendo un gruppo numeroso ed eterogeneo, per lavorare al meglio durante gli allenamenti, può essere suddiviso in più gruppi in base alle capacità coordinative e tecniche, ma può anche mantenersi misto, dove i bambini con più esperienza sono in grado di aiutare e supportare i bambini che hanno iniziato a giocare a minivolley solo qualche mese fa.
Gianluca Ciambrone – Allenatore Minivolley San Mauro Pascoli
Continua il percorso di crescita da parte dei piccoli del minivolley di San Mauro Pascoli. Sono tanti i temi visti in questi primi due mesi e mezzo di inizio stagione, come ad esempio saper lanciare ed intercettare la palla sviluppo e stabilizzazione, cambiare direzione della palla, saper difendere il proprio spazio ecc…questi alcuni dei tanti obiettivi da raggiungere e consolidare in questa stagione. Costante e importante anche il lavoro finora svolto su più esercitazioni propedeutiche al palleggio, al bagher, al servizio e all’attacco dove per adesso i giovani allievi rispondo con ottimi risultati. Il tutto viene trasmesso e messo in pratica attraverso una progressiva didattica di squadra sui sistemi di controllo della palla attraverso il gioco propedeutico della “palla bloccata” (2 contro 2, 3 contro 3 ecc…)