E’ ricominciato a inizio marzo il cammino della truppa gialloblu nel campionato di under 16 Fipav: dopo aver mancato l’aggancio alla prestigiosa Poule A per tre punti, le ragazze sono state inserite nella Poule B dove cercheranno di ottenere un buon piazzamento senza perdere di vista il processo di crescita.
A causa delle condizioni atmosferiche anche le nostre atlete si sono dovute fermare per ben 7 giorni, periodo che ha influito non poco sul buon ritmo che le girls avevano guadagnato.
Il 5 marzo l’esordio nella Poule B è stato segnato da un importate successo esterno ai danni del Riccione, dove le ragazze hanno imposto la loro qualità di gioco per gran parte del match, salvo poi perdere la concentrazione nel terzo parziale che ha ridato speranza alla squadra di casa. Nel quarto set le ragazze hanno però reagito d’orgoglio, mantenendo a distanza le avversarie e portando a casa i primi tre punti del girone.
Otto giorni dopo il Rubicone ha ospitato la formazione di Forlì dell’Aics, dando vita a una gara a due facce durata oltre due ore.
L’inizio del match sembrava promettente, con le gialloblu in pieno controllo del parziale e le ospiti a inseguire. Purtroppo a un certo punto qualcosa si è inceppato, un eccesso di sicurezza forse e improvvisamente la paura si è impadronita delle nostre, gasando le avversarie che hanno approfittato dell’occasione per passare in vantaggio. Nel secondo parziale le gialloblu si sono incartate nelle proprie insicurezze, regalando una quantità enorme di errori alle ospiti che hanno prontamente ringraziato, portandosi incredibilmente in vantaggio per due set a zero.
Inizio del terzo set e ragazze ancora sotto un treno, con time-out chiamato sullo 0-4 per cercare di fermare il fiume in piena. A quel punto l’urlo fragoroso delle gialloblu si è sentito potente al PalaSidermec, teatro di una rimonta incredibile che ha visto le nostre atlete ribaltare completamente le sorti della gara. La seconda frazione ha registrato un predominio gialloblu nettissimo, dove le ragazze hanno dimostrato un livello di gioco superiore, andando a concedere negli ultimi due parziali soltanto 14 punti alle avversarie.
Grande festa finale ma anche rammarico per aver buttato via un punto contro una formazione altamente alla nostra portata.
Dieci giorni dopo le disattenzioni sono state pagate a caro prezzo nella gara esterna contro l’Acerboli.
I parziali possono far pensare che le avversarie siano state nettamente superiori, ma la realtà dei fatti è che il Rubicone non mai è sceso in campo, giocando solo scampoli di secondo set, perso infatti a 23. Per il resto una marea di errori insoliti e grossolani, che non hanno mai permesso alle girls di rimanere serene e concentrate.
L’Acerboli ha solo avuto il merito di difendere tanto e meglio delle nostre, confuse, nervose e insolitamente spente.
Ma ogni tanto qualche passo falso serve per crescere e per focalizzarsi sui problemi da risolvere.
Due giorni dopo infatti, le ragazze hanno subito avuto l’occasione di rifarsi in un’altra gare esterna, stavolta contro Athena Rimini.
Con ancora negli occhi la rabbia per la sconfitta subita, le gialloblu sono scese in campo perentorie e decise a giocarsi al meglio le proprie carte.
Dopo una prima fase di studio, le rubiconiane hanno preso il largo imponendo il loro gioco nel primo parziale; nel secondo le padrone di casa hanno avuto il merito di impegnare le nostre per gran parte del set, me le gialloblu hanno dimostrato di avere il cuore necessario per saltare oltre l’ostacolo, portandosi sul 2-0 e mettendo in discesa una gara che non ha avuto ulteriori sbandamenti.
L’ultima sfida del mese di marzo ieri sera dove le nostre ragazze hanno sfidato tra le mura di casa l’Idea Volley Bellaria, in un derby sempre molto sentito. Una squillante vittoria per 3-0 che ha visto le nostre giocatrici chiudere i vari set con un discreto vantaggio (25-18, 25-19, 25-20) a dimostrazione di una importante crescita. Nel proseguo del campionato ora l’obiettivo è rimanere agganciate al podio.
Intanto da parte nostra un grande augurio di buona Pasqua a tutte!
FORZA RAGAZZE!
Trovi tutte le classifiche Fipav nella sezione Risultati – Giovanili
@RaimondoGobbi