Neanche la seconda della classe, la quotata Liverani Lugo, riesce a interrompere l’impressionante striscia positiva, 6 vittorie consecutive, inanellata dalla formazione allenata da coach Piraccini. Sulla carta la partita era segnata: oltre alla forza delle ravennati, il Rubicone nell’occasione ha dovuto fare a meno di Letizia Neri infortunata dell’ultima ora, oltre a capitan Fabbri. Evidentemente Piraccini è riuscito a plasmare, sia sotto il profilo tecnico ma soprattutto mentale, un gruppo di ragazze nuovo ma che annovera al proprio interno uno spirito di squadra che permette alle gialloblu di tirare fuori a ogni partita quel qualcosa in più che spesso fa la differenza. Capitan Zucchini in campo è riuscita a trascinare le compagne a una insperata quanto meritata vittoria.
La partita
Nel primo set Piraccini parte con Giovanardi in cabina di regia, Tommasini opposto, in 4 Balzoni e Pasi, al centro Rossi e Zucchini, libero Delgado. Il parziale vede subito le ravennati agguerrite, aggrediscono bene il campo e le gialloblu vanno subito sotto per 9-5. Piraccini chiede tempo ma al rientro la musica non cambia, le nostre faticano a passare mentre le lughesi vanno che è un piacere. Il set si chiude facilmente a favore delle avversarie 25-15.
Probabilmente aldilà della rete pensavano in una serata tranquilla … ma si sbagliavano! Nel secondo parziale le rubiconiane rientrano in campo come nulla fosse, iniziano a giocare e tengono il passo delle avversarie per 9-9. Zucchini al servizio opera un minibreak 9-11. Dopo il time out ravennate la partita torna sui binari della parità 12-12. Subito nuovo ruggito gialloblu con Tommasini che stampa 2 roof block. Lugo perde un po’ di sicurezza e sbaglia qualche pallone di troppo. Le nostre si galvanizzano, continuano a giocare e si mantengono avanti nel set. Marone chiede di nuovo tempo ma le gialloblu ormai ci credono e portano a casa il parziale 21-25.
Nel terzo Rubicone non intende fermare il treno in nessuna stazione. Comincia il set caricando a testa bassa, Lugo è spaesata e continua a sbagliare tanto. Si va subito sul 9-15. Non c’è time out che tenga, le ragazze di Piraccini rimangono concentrate e tutte a turno danno il loro contributo. La distanza fra le squadre rimane invariata fra i 6/7 punti fino alla fine con Tommasini che dalla sua casella preferita mette a terra gli ultimi 2 punti. Set di nuovo tinto di gialloblu 18-25.
Nel quarto set Rubicone sembra quasi appagato, parte moscio e deconcentrato. Lugo si carica e gioca un set mozzafiato. La distanza nel punteggio si dilata immediatamente 12-5. Piraccini vede che il set è ormai compromesso, mette a riposo Rossi e Balzoni e le sostituisce con Grassi e Fraschetti e punta tutto sul 5° set. Il parziale prende la direzione ravennate e si conclude con largo 25-11.
Tie-break, il set preferito dalle nostre ragazze. Si inizia punto a punto fino al 4-4. Il turno in battuta di capitan Zucchini mette in difficoltà le lughesi e produce il primo strappo 4-7. La panchina avversaria chiede time out ma al ritorno in campo, purtroppo per Lugo, c’è ancora la stessa persona al servizio. Ancora 3 punti consecutivi in battuta che portano Rubicone sul 4-10. Poi inizia una serie di cambi palla che portano Rubicone al match point sul 9-14.
A questo punto la macchina da guerra gialloblu si ferma, Piraccini chiede entrambi i time out in poco tempo ma Lugo si avvicina pericolosamente fino al 12-14. Fortunatamente le ravennati sbagliano un attacco e Rubicone può gioire e portare a casa un importante quanto meritatissimo successo 12-15.
che dire ….. BRAVE RAGAZZE !!!!!!!!!!
Ora resettiamo tutto e testa alla prossima sabato 20 gennaio al Marie Curie di Savignano, inizio gara ore 18,00, contro PGS Bellaria Bologna.
LIVERANI CASTELLARI LUGO – RUBICONE IN VOLLEY RIV 2 – 3
Parziali: 25-15, 21-25, 18-25, 25-11, 12-15
Liverani Castellari Lugo: Grassi 17, Lauciello, D’Allomo 1, Milesi 14, Piovaccari 12, Martinelli, Caprotti 4, Rizzo 16, Corrente 1, Cavalli (L), n.e. Gaddoni, Cavazza, Pignatta. Allenatore Marone
Rubicone In Volley: Giovanardi 3, Rossi 5, Zucchini 17, Grassi 1, Balzoni 12, Tommasini 12, Pasi 6, Abbondanza, Fraschetti, Raggio Delgado (L), n.e. Neri Teresa e Lippolis, Allenatore Piraccini
@BrunoDellamotta
@RiccardoNeri