Un’altra sconfitta per 3 a 2 in terra emiliana e ancora dopo essere stati davanti per 2 set a 0. I gialloblu dopo aver giocato 2 set di pura sostanza si fanno prendere dalla frenesia e commettono una serie di errori dai quali la squadra non riesce a venire fuori. Alla fine gli errori punto dei nostri giocatori saranno il 44% ( su 105 punti subiti ben 47 sono dovuti a errori ). Degne di nota le prestazioni di Perini, top scorer della serata con 23 punti e di Matteo Mazzotti al primo match da titolare che ha garantito percentuali positive in attacco vicine al 70%.
La partita
Forte parte con Muccioli al palleggio, Matteo Mazzotti opposto, i centrali sono Nori e Perrone, di banda Silvagni e Perini, liberi Iorio e Carlini. Rubicone parte subito forte, Silvagni si fa notare sia in attacco che a muro su Toscani, parziale di 4-6. I gialloblu spingono e Mazzotti sigilla lo strappo con 3 attacchi punto, si va su 8-13 e Zinella che ricorre al time out. La nostra squadra si rilassa, fatica in ricezione e Di Florio riporta sotto i bolognesi sul 18 pari. Ora è partita vera. Mazzotti si carica sulle spalle la squadra, provoca di nuovo il break decisivo e Rubicone va a vincere il parziale 22-25.
Il secondo set vede solo i nostri ragazzi in campo: sono decisamente sul pezzo mentre Zinella sembra dimessa e molto fallosa. Il parziale li vede sempre avanti, anche di 10 punti. Perini castiga continuamente i bolognesi. Le chicche del set sono 2 muri, uno di Nori su Scalorbi l’altro di Mazzotti su Di Leo. Il set si conclude rapidamente sul 15-25.
Il terzo inizia punto a punto ma nessuno scommetterebbe 1 solo euro su Zinella, neanche loro. Purtroppo i nostri ragazzi spengono l’interruttore, smettono di giocare e iniziano una serie di errori, Zinella ne approfitta e inizia a macinare gioco. Coach Forte prova a scuotere la squadra con qualche cambio. In men che meno si arriva sul 20-14. I gialloblu non reagiscono e una partita già vinta si riapre. Set agli emiliani per 25-18.
Nel quarto Zinella entra in campo ancor più decisa mettendo i nostri subito alle strette, correndo verso il 13-8. Timida reazione dei nostri che si portano sotto ma poi gli errori ritornano e Zinella si riallontana. I time out di Forte non sortisco l’effetto sperato e Zinella fa ancora suo il set per 25-20.
Il tie-break è giocato da entrambe le contendenti punto a punto. Purtroppo le decisioni arbitrali, un paio addirittura clamorose, hanno influenzato il momento clou a sfavore dei nostri. Peccato perché i gialloblu hanno giocato un ottimo set e hanno avuto anche 2 match point. Alla fine Zinella la spunta, seppur con un ultimo punto letteralmente regalato dagli arbitri, per 18-16.
Peccato, veramente peccato. Poteva essere una vittoria piena. Ora la classifica latita un poco ma nulla è perduto a patto che la squadra inizi a giocare con maggiore continuità limitando al minimo gli errori. Ora li aspetta la sfida contro l’imbattuta capolista Modena Est sabato 24 febbraio alle ore 18,00 al Palasport di San Mauro Pascoli.
ZINELLA VIP – RUBICONE IN VOLLEY 3 – 2
Parziali: 22-25, 15-25, 25-18, 25-20, 18-16
Zinella Vip: Scalorbi 12, Fussi 8, Di Leo 14, Di Florio 14, Faiulli 1, Toscani 9, Sabbioni, Poloni, Gabri, Campagnoli ( L ), n. e. Cordano, Allenatore Grassilli.
Rubicone In Volley: Perini 23, Antoni 3, Silvagni 8, Muccioli 3, Sirri 4, Nori 8, Perrone 3, Mazzotti Michele 1, Mazzotti Matteo 14, Iorio e Carlini (L), n.e. Graziani e Pascucci. Allenatore Forte
@BrunoDellamotta