Un raggio di sole illumina il cammino del Rubicone In Volley che torna a fare punti tra le mura di casa al termine dell’ennesimo tie-break della stagione; le ragazze di Piraccini si vendicano della sconfitta subita all’andata nell’ultima gara del 2016, non perdendo la testa dopo essere state raggiunte dalle avversarie sul 2-2.
Piraccini torna al consolidato sestetto che ha preso forma dopo l’infortunio di Tommasini, con Francesca Fabbri opposta a Giovanardi in cabina di regia, Zucchini e la ristabilita Rossi al centro, Balzoni e il capitano Federica Fabbri laterali e Delgado libero; dopo un inizio parzialmente contratto, le ragazze sciolgono ogni dubbio e passano a condurre verso metà frazione con un attacco di Francesca Fabbri e due errori consecutivi delle ospiti, con il primo time-out ospite (17-13).
L’andamento è favorevole per le gialloblù che tengono a bada le avversarie, con Balzoni che chiude in attacco per il 25-19 dopo 22 minuti di gioco.
Nel secondo parziale le rubiconiane sono costrette a rincorrere a causa di una accecante infiltrazione di luce solare che compromette i meccanismi di ricezione nelle prime fasi, partendo da un parziale di 0-6 per le ospiti.
Il PGS ne approfitta non sbagliando un colpo e sul 4-14 per le ospiti la situazione sembra ormai disperata; ma le gialloblù non mollano e cominciano a randellare alla cieca, rosicchiando punti importanti per arrivare poi sul 12-18, dove le ospiti colpiscono di nuovo Balzoni al servizio, costringendo Piraccini al cambio con Paolucci che si fa trovare pronta.
Non basta l’impegno per ribaltare il risultato: sul 17-22 le avversarie accelerano e vanno a pareggiare su un errore di ricostruzione delle nostre.
Terzo set di marca gialloblù dove le ragazze cominciano in maniera perentoria “bombardando” la ricezione ospite con servizi potenti e precisi; le avversarie sono così costrette a forzare a loro volta per rimanere attaccate, regalando qualche errore su break point.
Sul 17-11 Bellaria chiama time-out ma le rubiconiane rimangono concentrate mantenendo il vantaggio di sei lunghezze fino al termine, con Zucchini che colpisce ancora al servizio per il 25-18.
Nuovamente in vantaggio, le ragazze partono bene incamerando un discreto vantaggio che porta la frazione ad un comodo 16-12 per il primo time-out ospite. Basterebbe la stessa concentrazione e un pizzico di cattiveria in più per chiudere la gara, ma purtroppo manca ancora qualcosa per il definitivo salto di qualità a livello mentale: il calo di tensione favorisce la rimonta ospite cominciando a danneggiare i meccanismi delle nostre.
Lentamente il PGS si avvicina e compie il sorpasso sul 21-22, dove ormai l’incertezza ha preso il sopravvento mandando in tilt l’organizzazione gialloblù: un’invasione su un attacco gialloblù sancisce il pareggio mandando le squadre al tie-break.
Quinto set che ormai tra le mura di casa è diventata una consuetudine per fortuna piacevole, dove le ragazze tornano a giocare aggressive ma soprattutto compatte, evitando l’individualismo che spesso è causa dei problemi più grandi.
Dopo un inizio equilibrato, Fabbri e compagne prendono il largo andando al cambio di campo sull’8-4; stavolta le gialloblù rimangono attente mentre le avversarie sono costrette a forzare ma con esiti negativi.
Sul 14-8 un momento di leggerezza delle nostre costringe Piraccini al time-out per ritrovare la calma (14-10), ma è pura precauzione: Balzoni al rientro non esita firmando l’ottavo successo al tie-break su dodici disputati.
Un successo importante che chiude la parentesi negativa e mantiene invariata la classifica delle gialloblù; la pausa per le festività pasquali servirà per ricaricare le batterie e concentrarsi per l’ultimo sprint della stagione.
Prossimo appuntamento per la 24esima giornata tra Progresso Sace e Rubicone In Volley sabato 22 aprile 2017 ore 20.00, presso il Palasport di via Lirone 46, Catelmaggiore (BO).
FORZA RAGAZZE!!!
[match id=455]
Parziali: 25-19, 18-25, 25-18, 24-26, 15-10
Rubicone In Volley: Giovanardi 2, Fabbri Fra. 8, Zucchini 16, Rossi 13, Balzoni 14, Fabbri Fed. (K) 11, Raggio Delgado (L); Paolucci 2. N.e. Gentili, Opizzi, Neri, Turchiarulo. 1° ALL. Piraccini – 2° ALL. Gobbi.
PGS Bellaria BO: Katleen 3, Ciuffardi 11, Masi (K) 11, Ragusa 12, LIpparini 11, Bolognini 2, Betti (L1); Deodari 2, Cannizaro, Lazzari, Finocchiaro (L2). N.e. Paradisi. 1° ALL. Serattini – 2° Righini.
@RaimondoGobbi