Nel match di ritorno degli ottavi dei playoff di serie D le nostre ragazze non sono riuscite nell’impresa di ribaltare il risultato dell’andata contro la PoolVolley 2002 di Reggio Emilia. Eppure la partita, disputata al palazzetto di San Mauro Pascoli, era iniziata molto bene e lasciava sperare in qualcosa di buono.
Il primo set parte con le due formazioni fronteggiarsi punto a punto, poi circa a metà del parziale, il Rubicone In Volley ha messo in campo la voglia di dimostrare la propria forza e ha prodotto i primi strappi guadagnando alcuni break di distacco. Si porta a casa il set per 25 a 19 con il pubblico di casa che pensa subito a una bella serata di rivincita.
Arriva quindi un secondo set che alla fine risulterà molto atipico. I primi punti sono di studio poi arriva un primo grande break della PoolVolley che riesce ad avere un margine di 6-7 punti. Ma le nostre giocatrici tirano fuori la fase di gioco migliore del match e iniziano a recuperare punto su punto, andando addirittura in vantaggio di 5 punti sul 19-14. Ma accade qualcosa di inspiegabile. Qualche errore mina la fiducia delle ragazze giallo-blu mentre la squadra di Reggio Emilia non vuole mollare e rischiare il vantaggio dell’incontro casalingo, innesta la marcia veloce e approfitta del disorientamento avversario. Controsorpasso e il set finisce quindi in tasca alla PoolVolley per 21-25 e mette nel carniere un set molto importante.
Lo si capirà nel terzo set quanto importante sia stato recuperare e vincere il secondo, perché le nostre giocatrici vanno letteralmente in blackout, nulla più funziona, anche le cose più semplici. Le avversarie spingono e sentono il momento difficile, macinano punti che sommati ai tanti errori delle nostre ragazze, alla fine produrranno un risultato di 7-25 che lascia veramente di stucco coach Piraccini e il pubblico di casa. A questo punto la PoolVolley ha la certezza del passaggio del turno, in virtù della vittoria casalinga di 3-1 ( si sommano i set vinti sui due incontri).
Il quarto set potrebbe essere quello della dimostrazione d’orgoglio, quello nella quale far vedere le potenzialità e le qualità della nostra squadra, nella speranza almeno di vincere poi il match al tie-break. Ma così non è stato. Il set si chiude su un 22-25 molto meno pesante, ma pesante è la delusione di quanto visto sul campo nei due match dei play off. A parte alcuni sprazzi, le nostre giocatrici non hanno saputo mostrare il loro valore, complice forse un calo fisico di fine stagione e psicologico con la perdita di quella fiducia necessaria in queste fasi cruciali.
Ora si archivia questa stagione nella quale bisogna dare il merito alle ragazze di aver raggiunto i play off ma anche mettere l’accento su quanto sbagliato e quanto buttato alle ortiche per colpa di prestazioni non sempre all’altezza. Arriva l’estate (per quanto la stagione piovosa non lo faccia credere) e servirà a tutti i componenti per ricaricare le pile in vista della prossima stagione, con l’augurio di aver fatto tesoro di quanto successo e la possibilità di vedere bel gioco e grandi risultati.
Tabellino della partita
Rubicone In Volley – PollVolley 2002 ASD 1 – 3
Parziali: 25-19, 21-25, 7-25, 22-25
Rubicone In Volley: Massa, Saccani 10, Lappi 6, Lanci 9, Russo 7, Pasini 3, Lasagni (L.), Angelini 1, Comandini 1, Balzoni 8, Mauri, Incerpi 4. Allenatore Piraccini.
Poolvolley 2002: Magri 11, Bonetti 16, Ruggeri 2, Baroni 2, Monney 10, Fiaccadori 10, Vecchi (L), Gianferrari 6, Simonetta 8. Allenatore Magnani.