Dopo la faticosa vittoria contro Casalecchio di Reno i ragazzi del Rubicone In Volley si sono presentati a Faenza per la seconda giornata di campionato consapevoli di affrontare un match difficile contro una squadra esperta e molto tecnica. Il match si è dimostrato tale, la nostra squadra ha sbagliato tantissimo, dei 107 punti fatti dal Faenza ben 44 sono stati errori gratuiti dei gialloblù (41,13%). Sicuramente troppi. La cosa positiva è che con una simile statistica riuscire ad arrivare al quinto set significa che i ragazzi di Forte sono giocatori determinati e poco arrendevoli.
Si parte con coach Forte schiera Muccioli in regia, Sirri opposto, in 4 Mazzi e Aldini mentre al centro troviamo Nori e Venturi, libero Iorio. Il primo set inizia punto a punto e l’equilibrio si rompe a metà frazione quando dal 10-10 si è passati al 17-13 e 22-17. Nonostante un buon Aldini il parziale si chiude a favore dei padroni di casa 25-19.
Il secondo inizia con Carlini al posto di Iorio, peraltro sostituito durante la prima frazione. La strigliata di Forte porta a una buona reazione dei giovani del Rubicone che giocano un mezzo set su ottimi livelli. Molte toccate a muro e le rigiocate vanno finalmente a segno. In un attimo si va 6-13 poi 10-17 per chiudere 20-25.
Il terzo set, aldilà di un iniziale parità 3-3, è a totale gestione dei faentini. I nostri errori sono numerosissimi e spesso anche banali. I continui richiami di Forte non sortiscono effetti e Sintini sale in cattedra chiudendo ogni nostra velleità 25-16
Il quarto parziale di gioco inizia da dov’era finito il set precedente: solo nostri errori 9/4. Forte cambia palleggiatore e la freschezza atletica del classe 99 Gherardi porta un’ottima scossa alla squadra che si riprende e inizia a giocare. Set impattato sul 14 pari e poi finalmente un Rubicone In Volley che domina il finale arrivando al 22-25.
Il tiebreak, sempre con Gherardi in regia, parte male e si arriva al cambio campo sul pesante risultato di 8-2. Gli errori da parte nostra continuano e, aldilà di un paio di sussulti, la squadra non riesce a reagire e Faenza porta a casa meritatamente il risultato 15-10
Tanti, troppi errori gratuiti. Questo è il principale motivo della sconfitta, seppur di misura, patita contro Faenza. Come già evidenziato di positivo ci portiamo a casa i 2 set vinti in una giornata dove la squadra ha decisamente regalato troppo a un avversario che non aveva di certo bisogno.
Prossimo impegno sabato 12 novembre ore 18 al palazzetto di san Mauro Pascoli contro Riviera Volley Rimini.
[match id=460]
Parziali: 25-19, 20-25, 25-16, 22-25, 15-10
Spem Faenza: Sintini 21, Bianchedi, Arconelli11, Giugni 9, Soglia 8, Mattioni 13, Bendi, Marchetti, Bertoni, Laghi 1, Berti (L). N.e. Mannoni e Morigi. Allenatore Visani.
Rubicone In Volley: Gherardi 1, Aldini 20, Venturi, Miccioli 1, Lo Bass, Sirri 12, Ortolani, Nori 12, Mazzi 17, Perrone 3, Iorio (L1) Carlini (L2). N.e. Sacchetti. Allenatore Forte.