Non si ferma la striscia di vittorie del Rubicone In Volley di serie C maschile che ieri ha sconfitto con pieno merito lo Spem Faenza, reduce da 7 vittorie nelle ultime 8 gare. Il match era una sorta di spareggio fra squadre che ambiscono a un posto importante in classifica e i ragazzi gialloblù non hanno deluso le attese del numeroso pubblico. Nella quarta vittoria consecutiva i nostri hanno mostrato una prestazione di ottimo livello dando, a tratti, l’impressione di essere incontenibili. Gli atleti guidati da coach Forte hanno giocato da squadra, aiutandosi e difendendo alla morte. Importante è stato anche l’ottimo contributo della panchina in particolar modo dal secondo palleggiatore classe 99 Gherardi.
La partita
Nel primo set coach Forte parte con Muccioli in cabina di regia, Pascucci opposto, Nori e Perrone centrali Aldini e Mazzi in posto 4, Carlini libero. Il set inizia punto a punto, siamo al 5-5. La posta in palio ė alta e la tensione è palese. I gialloblù commettono qualche errore di troppo e i faentini vanno sul 9-12. Forte dopo il time out cambia libero inserendo Iorio che disputerà una grandissima partita. Al rientro i giovani gialloblù cambiano ritmo e impattano Faenza sul 12 pari. La partita diventa palpitante e nel momento decisivo i rubiconiani hanno gli occhi giusti, scavano il solco decisivo e annientano lo Spem chiudendo il set 25-20.
Il secondo set vede le squadre inizialmente alla pari poi una fase piuttosto lunga di brutte ricezioni alle quali i nostri attaccanti non riescono a porre rimedio, si porta avanti il Faenza sul 10-15. I gialloblù provano a rientrare ma la troppa foga non aiuta i ragazzi e Faenza mantiene i 5 punti di distacco, 18-23. Forte gioca la carta Sirri al posto del giovane Mazzi. Pascucci in battuta al salto prova a mettere in difficoltà i faentini e i nostri si portano sotto difendendo e murando, sul 22-24 Faenza chiede tempo. Al rientro Pascucci con tanto cuore serve ancora a tutto braccio e in rigiocata si va a -1. I ragazzi ci credono ma Faenza è fredda a chiudere il set a proprio favore con un mano fuori di esperienza. Il set va ai ravennati 23-25 … peccato.
Il terzo parziale vede i rubiconiani subito in partita e vogliosi di riscatto. Si va velocemente sul 7-2. I ravennati rientrano dal break sul 7 pari ma si capisce che l’aria è cambiata e che di lì a poco si sarebbe scatenato l’uragano gialloblù. Il LA lo da l’ottimo turno in battuta di Nori che mette i crisi i ricevitori ravennati 13-8. I ragazzi di Forte prendono la palla al balzo e giocano una gran bella pallavolo e per gli avversari c’è ben poco da fare. I gialloblu si aggiudicano il set 25-13.
Il quarto inizia con un Faenza per niente intimorito e sul 2-5 costringe Forte a chiedere time out. Forte decide anche il cambio di linea sostituendo gli ottimi Pascucci e Muccioli con i più freschi Sirri e Gherardi. La mossa di Forte si rivelerà azzeccata. I gialloblù impattano Faenza sul 12 pari. Giunto il pareggio i nostri portacolori iniziano a giocare, Iorio difende di tutto e trascina i compagni che murano e contrattaccano benissimo. Aldini, stranamente in ombra fino a quel punto, mette giù i contrattacchi decisivi e il classe 99 Gherardi si fa notare per l’ottima distribuzione del gioco che disorienta il muro avversario. I time out avversari a nulla servono e i gialloblu portano a casa il set 25-18.
Vittoria importante sia perché porta a 4 la striscia di vittorie consecutive e perché permette ai nostri giocatori di sorpassare proprio Faenza in classifica e portarsi cosi al quarto posto in solitaria ad 1 solo punto dal terzo. La squadra è cresciuta nelle ultime settimane e in campo mette quella intensità che deve essere il proprio marchio di fabbrica. Sembra che la fase di ambientamento dei nuovi sia finita e i ragazzi marcino sicuri e convinti di poter giocare una stagione da protagonisti. Ovviamente non bisogna dare nulla per scontato e l’allenamento settimanale deve rinsaldare gli aspetti tecnici tattici e le dinamiche di squadra. Per cui il lavoro da fare è ancora lungo e pesante.
Sabato a Rimini capiremo se i gialloblù riusciranno a dare continuità al filotto di vittorie. Per fare ciò occorrerà tanta umiltà e concentrazione.
Prossima partita in trasferta contro Riviera Volley Rimini Sabato 11 febbraio Inizio gara ore 17.
FORZA RAGAZZI !!!!!!!!
[match id=470]
Parziali: 25-20, 23-25,25-13, 25-18
Rubicone In Volley: Aldini 16, Pascucci 13, Muccioli 4, Sirri 6, Nori 10, Mazzi 15, Perrone 9, Gherardi, Ortolani, Iorio (L), Carlini (L). N.e. Sacchetti e Venturi. Allenatore Forte
Spem Faenza: Soglia, Bendi 1, Manoni, Bertoni, Marchetti, Bianchedi 1, Sintini 8, Arconelli 12, Laghi 6, Mattioni 9, Giugni 10, Berti (L). N.e. Morigi. Allenatore Visani
@BrunoDellamotta