Sabato 8 novembre, è andata in scena, tra le mura di casa (al palasport di San Mauro Pascoli) l’attesa partita tra il Rubicone In Volley e il Forlì Volley. Con un pubblico sempre più numeroso, i ragazzi del Rubicone non potevano che ottenere un importantissima vittoria nella difficile e sempre in bilico partita contro l’agguerrito avversario.
I ragazzi del Rubicone In Volley vincono ma a tratti non convincono, una partita purtroppo iniziata non ottimamente visto l’alto numero di errori di squadra frutto di un esagerato nervosismo che si respira in campo.
Fortunatamente, partita rimediata e vinta gradualmente grazie a un coinvolgimento di tutti i giocatori, e di questo, non può che beneficiarne anche tutto l’ambiente, dimostrazione di quanto questa squadra sia realmente un gruppo completo pronto a lottare su ogni pallone.
Il primo set sembra iniziare a favore per i ragazzi del Rubicone In Volley che ne approfittano di diversi errori avversari per portarsi in vantaggio e anche se apparentemente sembra tutto sotto controllo, purtroppo il nervosismo generale condiziona la concentrazione della squadra in campo e qualche errore di troppo, permette al Forlì Volley di aggiudicarsi il primo set sul risultato di 25 a 21.
Al cambio di campo, la squadra di casa, convinta di non aver ancora dato il massimo e di aver letteralmente regalato troppi punti, rientra con maggior convinzione e riesce nel riscatto strappando il set per 25 a 23 con un maggior contenimento degli errori e soprattutto difendendo diversi palloni chiave.
Terzo set, atteggiamento totalmente sbagliato: la squadra rientra in campo rilassata e quasi sicura di poter gestire la partita con il minimo sforzo e gli avversari ne approfittano e si portano sul risultato di 12 a 4. Squadra sfiduciata e ambiente nervoso rendono ancora più grande la svolta: grazie ad alcuni fondamentali cambi tattici (che hanno potuto così far rifiatare anche chi fino a quel momento aveva giocato), i ragazzi del Rubicone In Volley ribaltano inaspettatamente il set e si riportano in parità recuperando 8 punti e combattendo su ogni pallone, fino a quando le scelte decisive d’alzata di Luca Fabbri e le difese indispensabili di Tommaso Perrone hanno permesso alla squadra di casa di vincere il set 25 a 22 dopo una rimonta impensabile.
Gli sforzi del terzo set non sono però valsi nel quarto set che è iniziato esattamente come il precedente e nonostante un secondo tentativo di rimonta dopo un ottima continuità in attacco dell’opposto Achille Pascucci e alcuni cambi tattici, la squadra questa volta non è riuscita a rimontare la distanza di punti e il Forlì Volley ha potuto così vincere il set per 25 a 19.
Si arriva dunque al tie break. Il set sicuramente più emozionante della partita e più al limite delle energie. Si inizia subito forte e nonostante i primi punti combattuti alla pari da entrambe le formazioni, la squadra del Rubicone In Volley riesce ad avere il sopravvento e a chiudere la partita sul risultato di 15 a 11 con un’esplosione di gioia e di festa da parte di tutti i sostenitori.
Vittoria di grinta, vittoria di testa ma soprattutto vittoria di spogliatoio. Vittoria che è stata possibile solo con l’apporto costante di tutti: ogni giocatore per questo gruppo è fondamentale ed è proprio questo il punto di forza di questa squadra, il farsi trovare pronti quando necessario e il voler lavorare sinergicamente tutti insieme per il bene collettivo con l’obiettivo di fare il meglio possibile.
Ora si torna a lavorare in palestra in vista della prossima partita contro Falco Servizi, in trasferta, presso il Palazzetto dello Sport (via fornace 70) a San Giovanni in Marignano, sabato 15 novembre alle ore 18.30. Un’altra partita difficile contro un’alta validissima squadra in cui la concentrazione e la coesione del gruppo saranno fondamentali per dettarne il risultato.
Tabellino partita
[match id=220]
Parziali: 21-25, 25-23, 25-22, 19-25, 15-11
Rubicone In Volley: Balzani 7, Pascucci 8, Lucchi 4, Nori 5, Perini 11, Sirri 9, Pivi 10, Fabbri, Venturi 1, Perrone 2, Cori 7, Iorio (L). N.E. Carlini. Allenatore Procucci.
Forlì Volley: Giusti 12, Donati 9, Casadei 4, Venzi 22, Silvagni 4, Stermini 3, Martinelli, Bussi, Colasurdo, Fabbri (L). N.E. Canali, Benvenuti. Allenatore non presente