Bella vittoria quella ottenuta sabato sera dai nostri ragazzi in quel di Villafranca di Forlì. La partita, vinta 3 a 2, ha dimostrato che la nostra è una squadra con buone potenzialità anche se espresse solo a tratti. Anche sabato sera sarebbe bastata più attenzione e calma e i ragazzi avrebbero potuto portare a casa l’intera posta. Ma si sono fatti innervosire dai continui atteggiamenti non molto corretti da parte dei forlivesi i quali hanno continuamente protestato quasi su ogni palla interrompendo di fatto il gioco e togliendo ritmo alla partita. Purtroppo l’arbitro, a nostro giudizio, ha dato troppo spazio alle polemiche lasciando spesso libertà al capitano avversario di fare “continui picnic” sotto il suo seggiolone.
Resta comunque la soddisfazione di una vittoria ottenuta su un campo difficile e contro una diretta concorrente.
La partita
1° set: Il nostro allenatore Procucci parte in P6 con Lucchi in regia, Pascucci opposto, le bande sono Perini e Sirri mentre i centrali sono Cori, che sostituisce Pivi assente per malattia e Nori. La partita inizia punto a punto con gli attacchi che hanno la meglio sulle difese. Nel nostro campo è l’opposto Pascucci che viene chiamato in causa più spesso e che si fa trovare sempre pronto mettendo a terra parecchi attacchi, chiuderà il primo set con ben 9 punti. Il primo break avviene circa a metà set ed è a nostro favore 14-18. Nonostante i time out chiesti e le soste dovute alle proteste, i ragazzi rimangono sul pezzo e portano a casa il set 19-25.
2° set: Procucci parte con la stessa formazione. Anche questo set va avanti con le squadre appaiate 8-8 poi 16-16. A questo punto la tattica della continua protesta inizia a fruttare, l’arbitro permette ogni tipo di interruzione da parte degli avversari e i nostri ragazzi si innervosiscono. In un batter d’occhio si passa a 21/17 e il set si chiude 25/18. E’ sinceramente difficile commentare tecnicamente un set del genere in quanto sono stati maggiori i minuti di sosta che quelli di gioco.
3° set: Purtroppo i nostri ragazzi, non avendo ancora smaltito la tensione del set precedente, iniziano il terzo parziale molto male. Gli errori si susseguono e i nostri avversari vanno avanti 12-6 poi 13-9. Dopo il time out di Procucci, un positivissimo Cori, saranno ben 17 i punti finali, mette a segno un paio di ottime battute che ci portano vicino agli avversari. Al rientro dal time out gli avversari riallungano 16-11 poi 18-13. Dopo il nostro time out il set riprende con un paio di regali avversari che danno lo spunto per crederci e arrivare al 21-20. Un clamoroso errore dell’arbitro, che considera toccata a muro e quindi rigiocabile dallo stesso giocatore una palla che invece muro non era visto che il giocatore era almeno a un metro dalla rete, porta alle nostre proteste e quindi a ricadere ne lcampo di gioco preferito degli avversari. Il set purtroppo si chiude sul 25-22
4° set: Procucci decide il cambio in regia con l’innesto di Fabbri al posto di Lucchi. A parte l’inizio del set, questo parziale viene giocato molto bene dai nostri. Cori si mette in evidenza con muri e veloci vincenti cosi come l’altro centrale Nori che chiude letteralmente la saracinesca. Pascucci ritorna a mettere giu palloni e le bande anch’esse si allineano al livello dei compagni. La ricezione migliora e la squadra si mette sul binario giusto e in pratica va avanti come un rullo tenendo Forlì sempre distante 5/6 punti. Il set si chiude 18-25.
5° set: Si riparte con la stessa formazione. I nostri sono molto carichi e per nulla stanchi mentre gli avversari sono alle corde. Si ricomincia come si era concluso il set precedente. Giochiamo molto bene e pieni di sicurezze. 3-8, 5-10 per chiudere 10-15.
Bene, si continua a salire in classifica. Le squadre che ora sono davanti fanno meno paura. Vi è veramente la possibilità di togliersi delle belle soddisfazioni a patto di ridurre al minimo i momenti di disattenzione e di credere veramente che nulla è vietato. Prossimo incontro a San Mauro Pascoli sabato 7 marzo ore 18,00 contro la forte squadra del Falco Servizi di San Giovanni in Marignano. CREDIAMOCI RAGAZZI !!!!!
Tabellino partita
[match id=231]
Parziali: 19-25, 25-18, 25-22, 18-25, 10-15
Forlì Volley: Colasurdo 15, Giusti 6, casadei 8, Donati, 10, Silvagni 12, Martinetti 1, Venzi 2, Benvenuti 2, Bussi, Fabbri (L). N.E. Sternini e Piraccini. Allenatore Querzola.
Rubicone In Volley: Fabbri 1, Perini 13, Pascucci 18, Nori 11, Sirri 13, Balzani 2, Cori 17, Lucchi 3, Iorio e Carlini Liberi. N.E. Venturi, Ortolani. Allenatore Procucci