Con qualche mese di anticipo (l’atto costitutivo cita il giorno 20 settembre 2004) la nostra società ha festeggiato i 15 anni di attività. La festa è riuscita a coinvolgere gran parte degli atleti e famiglie in una serata ottimamente animata e condotta da Andrea Sarti. Il tutto è iniziato alle 19 con il Minivolley all’aperto all’ombra allestito nel parco adiacente alla “Villa”. Al termine una visita guidata al Museo Poesia Pascoli. Dopo la visita è iniziata la serata con un po’ di intrattenimento e la cena seguita nel servizio dal coordinamento dei Volontari dell’Associazione Torre.
Il clou della serata attorno alle 22, quando è stata illustrata la “genesi” della Società. Grazie alla nuova palestra inaugurata nel 2003 a San Mauro Pascoli, per iniziativa del sindaco Miro Gori, ex pallavolista, e per merito di un manipolo di ex giocatori e appassionati, esattamente il 20 settembre 2004, nasce una nuova storia. Nasce la nuova società denominata “Pallavolo San Mauro Pascoli”. Il primo storico presidente è Piero Maroni e il primo allenatore è Maurizio Polverelli.
I primi anni sono complicati. inserirsi in un ambiente non è per niente semplice. Il primo anno si parte con la squadra maschile che disputa il campionato di Prima Divisione. Dopo pochi anni di rodaggio la società riesce a conseguire importanti risultati: in campo maschile la promozione in serie D nel 2006 e in serie C nel 2010 al termine di una serie play off entusiasmante conclusasi con una vittoria per 3 a 1 a Bologna.
Nel 2005 si crea anche la squadra femminile, che milita per molti anni nel campionato di Prima Divisione fino alla stagione 2012/2013 quando finalmente riesce a conquistare brillantemente la promozione in serie D.
In campo femminile la stagione 2015/2016 è quella dei record. La Rubicone In Volley vince il campionato di serie D, con conseguente promozione in serie C, vincendo tutte le partite rimanendo in stagione l’unica società imbattuta in tutta la Regione. Dal 2011, con la gestione della palazzetto di San Mauro Pascoli, si riesce finalmente ad attivare il tanto agognato settore giovanile.
La società inizia un’interessante attività che accoglie atleti di tutte le età, dal minivolley alle prime squadre maschili e femminili passando dalle squadre under.
Nel 2013 lo storico presidente Maroni decide di passare la mano e sarà Luigino Pieroni a prendere la presidenza e continuare il sogno. Altri due sono i momenti fondamentali nella storia della società: il primo è l’ingresso in Romagna in Volley (luglio 2002) che è il “contenitore” all’interno del quale sei società del territorio cesenate si sono unite allo scopo di scambiarsi idee ed esperienze. Le prime sono Volley Club Cesena, Pallavolo San Mauro Pascoli, Longiano Pallavolo, Fenice Volley, Cervia Volley e Volley Cesenatico. Il fine è di organizzare squadre che permettano a tutti gli affiliati di giocare e formarsi in un ambiente il più idoneo possibile. Tutto questo tramite una direzione tecnica che indirizza gli allenatori e gli atleti verso un percorso di miglioramento tecnico e comportamentale.
Il secondo è il cambio di denominazione da “Pallavolo San Mauro Pascoli” a “Rubicone In Volley” avvenuto nel maggio del 2013. A un certo punto si è capito che per crescere bisognava allargare i confini geografici e mentali: l’obiettivo era diventare la società di riferimento nell’area del Rubicone.
Non è stato per niente facile far capire ai dirigenti, agli sponsor e alle famiglie che non sarebbe esistito più alcun confine. Giocare o allenarsi a San Mauro Pascoli piuttosto che a Savignano o Gatteo sarebbe stata la stessa cosa. È stato complicato, visto i legittimi campanili, pensare e organizzare tutte le attività come se fossero presenti in una città di circa 40mila abitanti.
Nell’arco di un paio di anni il progetto “Rubicone” si consolida grazie al lavoro e alla passione dei dirigenti. Ma anche grazie alla collaborazione con le tre amministrazioni comunali che credono nella bontà del progetto.
Ora gli atleti si allenano e svolgono le gare dei vari campionati nei migliori palazzetti che i tre comuni mettono a disposizione. Il Marie Curie a Savignano sul Rubicone, dove gioca il campionato di serie C la prima squadra femminile e alcune Under. Il Palasidermec di Sant’Angelo di Gatteo dove giocano i campionati le seconde squadre maschili e femminili. Il Palazzetto delle scuole medie di San Mauro Pascoli dove giocano il campionato la prima squadra maschile, ora in serie D, e alcune Under.
Ad oggi la società vanta circa 270 atleti iscritti dal minivolley alle prime squadre, 15 allenatori e 10 dirigenti.
I dirigenti fondatori sono: Bruno Dellamotta, Gianfranco Gori, Eugenio Marconi, Marco Marini, Piero Maroni, Franco Piscaglia, Luigino Pieroni, Renzo Pivi Magnanelli, Maurizio Polverelli e Antonio Zucchini. Il direttivo attuale è formato: dal Presidente Luigino Pieroni, Davide Pironi (vice-presidente) e Riccardo Buda, Omar Casadei, Francesca Crabolu, Bruno Dellamotta, Renzo Pivi Magnanelli e Giampaolo Zanzani.
Prima di dare spazio alla musica e ai balli è stata consegnata la targa celebrativa dei 15 anni. Al presidente onorario Piero Maroni, al sindaco Luciana Garbuglia, agli ex allenatori Piraccini e Ponticelli.
Poi le maglie dei 15 anni ai capitani più rappresentativi delle prime squadre. Gioia Campinoti, Federica Fabbri, Gianluca Iorio, Loredana Lanci, Alessandro Lucchi (assente), Achille Pascucci, sino agli attuali Beatrice Balzoni e Mattia Muscò. Sono state premiate la squadra maschile di Prima Divisione promossa in Serie D Regionale. Poi la Seconda Divisione femminile promossa in Prima Divisione, il tutto alla presenza di Luciana Garbuglia, sindaco di San Mauro Pascoli.