Inizia con una importantissima vittoria il nuovo anno per la serie D maschile di coach Matteucci. I ragazzi, seppur con alti e bassi, hanno giocato una buona gara contro una squadra in salute che era reduce da ben 6 vittorie consecutive. La squadra è partita molto contratta perché consapevole della necessità di muovere la classifica, pian piano si è ritrovata e ha portato a casa un ottimo risultato. L’episodio dell’espulsione del palleggiatore sammarinese ha sicuramente aiutato i gialloblu ma ciò non toglie nulla alla prestazione di carattere dei nostri ragazzi.
Nel primo set la squadra di Matteucci scende in campo molto tesa. Non riesce a mettere giù palla, sono gli errori di San Marino, in battuta soprattutto, a tenerli in partita fino all’ 8-9. Appena i sammarinesi si ricompattano un p0′ il gap si allarga e i titani vincono facile il primo set 15-25.
Nel secondo Rubicone sembra un’altra squadra, tocca molte palle a muro e contrattacca benissimo, si va sul 13-6. Poi l’episodio dell’espulsione di Lombardi che ha portato parecchia confusione in campo. Riportata la calma, i ragazzi sono stati bravissimi a rimanere sul pezzo e vincere il set 25-13
Nel terzo i gialloblu partono poco attenti, 7-11. Il pari arriva sul 15-15. I nostri sembrano decisi a continuare ma una serie di errori ferma l’entusiasmo e San Marino scappa e vince il parziale 20-25.
Il quarto parte subito male, i gialloblu sembrano non avere la forza di reagire, siamo sul 9-13. Matteucci chiede tempo e a muso duro, mette spalle al muro la squadra richiamandola alle proprie responsabilità. Al rientro i ragazzi cambiano passo, difendono di tutto e contrattaccano con efficacia, arriva il 17 pari. Buon turno in battuta di Graziani e la ricezione sammarinese va in crisi quando siamo sul 23-20. Sussulto sammarinese che impatta sul 23-23, un primo tempo di Brunelli e un muro punto di Graziani portano il set ai padroni di casa… si va al quinto.
Il set finale è tutto di marca gialloblu, con Graziani che mette a terra molti attacchi. Si cambia campo sul 8-6, il divario si allarga sul 12-8 per chiudere 15-9.
Dopo un brutto periodo finalmente si torna alla vittoria. Tutto l’ambiente ne aveva bisogno. Ora serve continuità di rendimento e soprattutto acquisire lucidità nei momenti importanti dell’incontro.
Prossimo incontro, ultima gara del girone d’andata, sabato 25 gennaio a Bologna contro Savena Volley inizio gara ore 21,00.
Rubicone In Volley – Beach&Park Volley RSM 3 – 2
Parziali: 15-25, 25-13, 20-25, 25-23, 15-9
Rubicone In Volley: Brunelli 6, Zammarchi 12, Zavatti 11, Piferi, Battistini 8, Castiglia 2, Graziani 19, Muscò, Ratti, Gridelli, Taccioli e Carlini (L), n.e. Farina. Allenatore Matteucci
Beach&Park Volley: Lombardi 6, Pancotti, Lazzarini 4, Stefanelli 8, Venturi, De Luigi 10, Belicchi 24, Carigi 3, Benedetti (L), n.e. Bergantini e Alessandrini. Allenatore Ricci