Ancora una sconfitta, seppur al tie-break, per Rubicone in Volley di serie D maschile. I gialloblu sono usciti sconfitti dall’importantissima partita contro Consar Ravenna. Sotto di 2 set i ragazzi del duo Matteucci/Maccagni hanno avuto la forza di rimontare una partita che sembrava segnata perdendo al quinto set e portando comunque 1 punto alla complicata classifica. I ragazzi possono recriminare, e non poco, per aver gettato alle ortiche il primo e il quinto set facendosi clamorosamente rimontare dai giovani ravennati.
La partita inizia subito con Rubicone sempre avanti di 4-5 punti con Graziani in gran spolvero. Arrivati al 21-18 la ricezione inizia a traballare e Rubicone subisce un parziale di 1-7 che porta gli avversari alla conquista di un set che Rubicone aveva dominato.
Nel secondo la squadra è ancora nervosa e incredula per il set perso. I gialloblu non scendono praticamente in campo, Ravenna ringrazia e si porta sul 0-2.
Nel terzo la squadra, ormai con le spalle al muro, reagisce con Castiglia inarrestabile in primo tempo. Si passa dal 13-8, al 20-15 per chiudere 25-22.
Nel quarto Ravenna parte forte 7-10 poi 10-13. I gialloblu faticano ma con tenacia tengono Ravenna nel mirino, Matteucci cambia il palleggiatore e Muscò risponde presente con una prestazione degna di nota. Sul 21-23 la partita sembra ormai segnata ma l’ingresso in battuta di Ricchi, mossa azzeccatissima di coach Matteucci, dà la scossa decisiva. Ravenna va in difficoltà in ricezione e ancora Ricchi con una super difesa rianima un pallone già a terra concluso a punto da Zammarchi. I ragazzi ci credono e portano a casa il set.
Il quinto parte sull’onda dell’entusiasmo e in campo c’è solo Rubicone, si arriva sul 6-2. Purtroppo, arrivati sul 7-4, si spegne la luce nel campo gialloblu. La squadra subisce uno sconcertante parziale di 0 a 9, punteggio 7-13. Ravenna ringrazia e vince 9-15.
Dopo una partita del genere è difficile capire se vedere il bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto. Chiaramente la partita poteva finire 3 a 0 per gli avversari ma è altrettanto vero che con più calma e attenzione poteva finire 3 a 0 anche per Rubicone. Di sicuro non è ammissibile avere amnesie collettive che ci costano break di 7-8 punti.
Prossimo incontro in trasferta contro Rainbow Volley Forlì venerdì ore 21,15
Rubicone In Volley – Consar Ravenna 2 – 3
Parziali: 22-25, 16-25, 25-22, 25-23, 9-15
Rubicone In Volley: Brunelli 7, Zammarchi 9, Battistini 3, Castiglia 13, Graziani 17, Muscò, Ratti 10, Ricchi, Carlini e Taccioli (L), n.e. Farina. Allenatore Matteucci
Consar Ravenna: Bovolenta 30, Ventisette, Gardini 13, Boscherini 2, Monti 2, Pascucci 7, Dosi 7, Minniti 9, Poltronieri 10, Zoli (L), n.e. Ravaglia, Canomo e Marchi. Allenatore Minguzzi