Il Rubicone In Volley in rosa porta a casa il derby Romagna In Volley e dalla trasferta cervese ritorna con l’intera posta in palio. Le ragazze di Piraccini ci hanno messo un po’ a entrare in partita, la tensione iniziale non ha certo aiutato le giocatrici gialloblu ma una volta rientrate nei ranghi hanno messo in campo la solita voglia portando a casa punti importanti. Top scorer della serata la giovanissima Letizia Neri che dalla casella 2 a messo a segno 14 punti pesanti.
La partita
Nel primo set Piraccini parte in P6 con Giovanardi in cabina di regia, la rientrante Tommasini opposto, al centro la collaudata coppia Zucchini e Rossi le bande sono Fabbri e Balzoni mentre il libero Raggio Delgado. Il set inizia con Cervia che preme subito sull’acceleratore. Le avversarie toccano bene a muro e in rigiocata è Colombo a farci male, si va subito verso il 6-1. Capitan Fabbri scuote le compagne e con un bel muro e un attacco in rigiocata avvicina le cervesi arrivando al 6-5. Le gialloblu faticano comunque a stare in partita e la formazione avversaria le distanzia ancora andando sul 14-10. A questo punto coach Piraccini cambia opposto inserendo Letizia Neri per Tommasini, ancora indietro di preparazione causa grave infortunio patito nella scorsa stagione. Dopo il time out chiesto da Piraccini il Rubicone rientra in campo con maggiore carica. Le ragazze piazzano un parziale di 7 a 1 e si portano sul 15-17. Ora inizia la vera partita. Le squadre si affrontano punto a punto arrivano a 23 pari. La giovane Neri mette giù un pallone importante e il successivo errore delle padroni di casa aiuta le nostre giocatrici ad aggiudicarsi il set per 23-25.
Letizia Neri
Il secondo set scivola via con le squadre in costante contatto di punteggio. Entrambi i tecnici provano a far pendere l’ago della bilancia dalla propria parte effettuando qualche cambio ma senza soluzione. Si arriva così al 19 pari. La tensione sale ed è qui che la banda di Piraccini trova l’ispirazione. Piazza un parziale di 6 a 2 che annichilisce le avversarie portando a casa anche il secondo set per 21-25.
Al rientro in campo per il terzo parziale le gialloblu approcciano il set poco convinte. Probabilmente la parte finale del gioco precedente ha portato via un po’ di energie nervose. Gli errori si susseguono e Cervia non si lascia certo pregare e vola a +6 sul 17-11. Il nostro coach prova a scuotere le sue ragazze, chiede time out ma ormai il set è compromesso e il parziale scivola via verso Cervia che se lo aggiudica nettamente per 25-16
Dopo il “riposo” del set precedente le rubiconiane tornano in campo con negli occhi la giusta cattiveria agonistica e già dalle prime palle si vede che il piglio è quello delle migliori occasioni. Si vola subito di slancio sul 4-10. La reazione cervese non si fa attendere ma Zucchini spegne ogni velleità di rimonta con un ottimo muro che blocca il 9-12. Cervia è dura a morire. Impatta il set sul 14 e addirittura sorpassa le nostre giocatrici con un attacco di Petrarca. Piraccini preoccupato chiede tempo, sprona a dovere le ragazze che al rientro non si fermeranno più. Saltano sul treno giusto con biglietto di sola andata e piazzano un parziale di 11 a 3 che tramortisce l’avversario senza che possa rendersene nemmeno conto. Il set si chiude con un perentorio 18-25.
Seconda vittoria consecutiva che porta punti e morale. La squadra pian piano si sta ricompattando, le giovani che quest’anno fanno parte del roster si stanno integrando e pian piano anche gli allenamenti settimanali salgono di qualità. Certo che la squadra deve imparare a impattare meglio l’inizio gara e deve essere più continua nel rendimento.
Ora si ritorna in palestra col lavoro settimanale per essere pronte, dopo la giornata di sosta (dovuto al ritiro della Teodora Ravenna a inizio campionato), per la sfida esterna contro Faenza sabato 11 novembre inizio gara alle ore 17.30.
FORZA RAGAZZE !!!!!!!!
LA GREPPIA CERVIA R.I.V. – RUBICONE IN VOLLEY 1 – 3
Parziali: 23-25, 21-25, 25-16, 18-25
Cervia Volley: Colombo G. 6, Colombo F. 3, Villa 9, Pappacena 5, Caniato 6, Piraccini, Fortunati 12, Zatti, Petrarca 12, Loffredo (L) n.e. Di Seri e Tarlassi. Allenatore Briganti
Rubicone In Volley: Giovanardi 7, Grassi 4, Rossi 6, Zucchini 8, Fabbri 7, Balzoni 13, Neri Letizia 14, Pasi 2, Tommasini, Raggio Delgado (L), n. e. Neri Teresa, Lippolis, Abbondanza. Allenatore Piraccini
@BrunoDellamotta