Inizia con una bella vittoria la stagione pallavolistica per la C maschile del Rubicone In Volley che vedrà impegnata la nostra squadra nel girone B assieme ad altre 6 squadre romagnole, San Marino, due bolognesi e ben quattro modenesi. I ragazzi di Forte, dopo la preparazione precampionato svolta con tanto impegno e senza particolari intoppi, battono davanti al numeroso pubblico di casa un coriaceo San Giovanni in 4 set mostrando una buona prestazione seppur con alti e bassi. Bene in fase di muro, contrattacco e in difesa mentre la ricezione e l’incisività al servizio hanno latitato un poco. I ragazzi del Rubicone hanno meritato la vittoria dimostrandosi superiori agli avversari di turno sciorinando in alcune occasioni anche giocate spettacolari molto applaudite dal pubblico. Degni di nota il ritorno in squadra di Perini, dopo un anno di serie B alla Fenice, e la new entry Antoni al centro.
Nel primo set coach Forte parte con Muccioli in cabina di regia, Pascucci opposto, Nori e Antoni centrali Perini e Sirri in posto 4, Iorio libero. Il set inizia punto a punto 5-5 la tensione della prima gara è ben visibile nei nostri ragazzi. Il primo break lo porta Antoni che stampa un muro punto e, sempre a muro contiene l’attacco avversario e in rigiocata ci portiamo sul 8-5. Il tecnico avversario chiede tempo ma i ragazzi non si fermano ed è ancora Antoni a firmare con un altro roof block il massimo vantaggio 12-8. A questo punto i ragazzi mollano un po’ la presa e San Giovanni, complici anche qualche errore di troppo da parte nostra, impatta il risultato sul 14. Al rientro dal time out chiesto da Forte i gialloblù continuano a ricevere male e gli avversari si portano a +2 15-17. Fortunatamente la reazione è immediata e Antoni, ancora lui, mette giù un primo tempo nei 4 metri che significa parità 17-17. I ragazzi giocano più sciolti, buono l’ingresso di Silvagni in seconda linea che difende ottimamente una bordata di Mondaini. La correlazione muro difesa funziona benissimo e le rigiocate vanno a segno con Sirri che usa benissimo il muro avversario e capitan Pascucci si mette in luce con attacchi da posto 2. Il set si chiude per i nostri sul 25-22.
Il secondo set inizia con errori da entrambe le parti 5-5, piano piano i ragazzi di Forte si sciolgono e un gran muro di Sirri sul temuto Santi suona la carica. La squadra ricomincia a giocare, tocca e difende ogni attacco e le rigiocate sono spesso vincenti e spettacolari, i continui applausi del pubblico galvanizzano i gialloblu che arrivano al massimo vantaggio nel set 17-11. Ormai il set è nelle mani dei nostri che se lo aggiudicano 25-19.
Il terzo parziale vede subito i padroni di casa ben concentrati e pronti a non dare scampo ai riminesi. Partiamo forte 5-1 ma i marignanesi sono duri e piano piano rimontano e impattano il risultato sul 10. Gli ospiti ci credono e anche dopo il time out di Forte rimangono in campo convinti e concentrati. Il risultato rimane sempre in bilico fino al 22 pari, la differenza a favore dei marignanesi la fa l’esperienza e la tecnica nei colpi d’attacco di Bianchi che mette in mostra un ottimo repertorio fatto di attacchi in controtempo, mani fuori e pallonetti millimetrici. I riminesi portano a casa il set 22-25.
Durante il cambio di campo però le facce dei nostri sono quelle giuste e le parole che girano nel veloce briefing prima del set fanno capire che i ragazzi sono concentrati e vogliosi di chiudere la pratica. L’inizio del set non delude le attese, a muro i gialloblu fanno paura e Nori sbarra la strada agli attacchi avversari con muri punto di ottima fattura, i padroni di casa volano sul 9-3. Il set prosegue con lo stesso canovaccio, i rubiconiani rimangono sul pezzo senza mollare niente e vincono anche l’ultimo set per 25-13.
La prima di campionato in casa non è mai facile. Il pubblico, le aspettative personali e di squadra i nuovi compagni coi quali devi trovare il giusto affiatamento, la tensione è alle stelle.
Ma si sa … i nostri ragazzi sono tosti e raramente deludono le attese. Va in archivio così anche la prima dell’anno con un abbraccio di tutta la squadra al centro del campo salutata dai nostri afecionados con un lungo e meritato applauso. Ora tutti a testa bassa ad allenarsi per la prima trasferta a Modena contro la Anderlini. Inizio gara ore 20,30 al PalaAnderlini di Modena.
RUBICONE IN VOLLEY – PANIFICIO PAGNONI 3 – 1
Parziali: 25-23, 25-19, 22-25, 25-13
Rubicone In Volley: Perini 9, Pascucci 14, Muccioli 6, Sirri 15, Nori 10, Antoni 11, Perrone, Silvagni 1, Galasssi, Iorio (L), n. e. Carlini Mazzotti, Graziani. Allenatore Forte
Panificio Pagnoni: Mondaini 9, Lombardi, Bianchi 12, Ercoles 6, Silvestri 2, Bordoni, Santi 16, Fosci (L) n.e. Donati, Fabbri, Nicolardi, Simincini. Allenatore Gramaccioni
@BrunoDellamotta