Fantastica serata di pallavolo quella vissuta sabato presso il palazzetto di San Mauro Pascoli gremitissimo di appassionati che hanno sostenuto in ogni momento la squadra. In un ambiente elettrizzante e con la piacevole presenza di Serena Ortolani in tribuna per sostenere il fratello Andrea, i ragazzi della Rubicone In Volley sono riusciti nella remuntada battendo con un secco 3 a 0 la giovane squadra modenese che all’andata si era imposta col punteggio di 3 a 1.
Forte ha dovuto rinunciare per infortunio alla mano a Pascucci e all’ultimo momento anche a Mazzi per un problema al ginocchio . La partita è stata preparata benissimo da coach Forte che ha puntato molto sull’aggressività al servizio e sulla compattezza a muro e cosi è stato. I ragazzi ci hanno regalato una serata unica giocando una partita di altissimo livello sia sotto il profilo tecnico che mentale. Sirri, schierato in posto 4, ha illuminato la scena con una prestazione di altissimo livello proponendo un vastissimo repertorio di colpi d’attacco dando vigore e forza alla squadra mentre ha sciolto come neve al sole le speranze di giovani emiliani.
La partita
Nel primo set Forte parte con la linea palleggiatore opposto composta da Muccioli e dal jolly Otolani, i centrali sono Nori e Perrone, in banda Sirri e capitan Aldini, i liberi Iorio e Carlini . L’inizio del match gela il palasport con gli ospiti che cominciano da dove avevano finito la partita d’andata, ovvero palle toccate a muro e Soli che la mette giù, 1-5. Forte chiede subito tempo durante il quale ricorda ai ragazzi il piano tattico e soprattutto raccomanda loro tranquillità e pazienza. Al rientro i ragazzi si svegliano e cominciano a “giocare “. Il turno in battuta di Sirri mette in crisi la ricezione avversaria e i muri gialloblù su palla scontata portano fieno in cascina. La parità arriva sul 9-9 grazie a una stampata di Ortolani da posto 2. La partita prosegue punto a punto con i ragazzi ben concentrati. Il muro e la difesa del Rubicone funzionano e Sirri inizia a bucare il muro avversario con continuità e il primo break è realtà 16-12. Baraldi si gioca anche il secondo time out ma i ragazzi di Forte sono ormai un treno in corsa. Ortolani si mette in luce con due autentiche bombe da posto 2. Il turno in battuta di Perrone mette in difficoltà la linea ricettrice avversaria e l’ottimo tempo a Muro di Nori e co. finisce il lavoro. Si vola sul 20-12. Aldini chiude il set con una bordata delle sue 25-18.
Il secondo set inizia subito con 2 stampate di Muccioli sul malcapitato Bergamini e i rubiconiani volano sul 6-2. La squadra di Forte continua a servire bene e a muro fa paura. I giovani modenesi sembrano spaesati, sbagliano molto, Baraldi cerca di scuotere i suoi ma le facce emiliane non sono quelle giuste. Rubicone continua a giocare molto concentrata anche se il vantaggio diventa importante, 13-5. La mazzata al morale modenese la infligge Carlini con una difesa da urlo conclusa con un primo tempo di Nori. Gli avversari escono letteralmente dalla partita ed il set si conclude con un pesantissimo 25-8. Il pubblico applaude a scena aperta e il sogno della remuntada inizia a diventare realtà.
Al cambio di campo Forte non ha bisogno di dire niente, i ragazzi parlano tra loro e sono condapevoli che il terzo parziale varrà un’intera stagione e che i modenesi lo renderanno durissimo. Iniziamo subito bene 6-3 ma gli emiliani non si spaventano, rimangono in partita e recuperano lo svantaggio 12-11. Inizia un momento dove si va avanti a cambi palla. Come nei film di Rocky i due contendenti si tirano un pugno a testa …. prima o poi qualcumo deve cedere. Ora è una battaglia autentica e la tensione è alle stelle. È l’eroe di giornata Fabio Sirri a scardinare il morale avversario con due attacchi punto 20-17. I gialloblù, come belve inferocite, vedono il sangue e si buttano a capofitto sulla preda e volano 23-18. I modenesi non ci stanno, reagiscono e si portano a meno 2, 23-21. Ora i nostri sono in difficoltà. Una gran difesa di Aldini sul proprio attacco conclusa a punto dallo stesso capitano rianima la squadra. Il punto del match arriva subito dopo col muro di Perrone 25-21.
Dopo 4 partite in 2 settimane è il momento di rifiatare e di recuperare le energie fisiche e mentali. Giocatori di qualità e intercambiabili fra loro sono stati la forza della squadra che senza due titolari ha giocato benissimo senza subire il minimo contraccolpo. Ora andiamo a giocarci la semifinale contro la perdente della partita del girone D di mercoledi 17 fra Spezzanese MO e Zinella BO.
Prossimo incontro gara di semifinale 2 a San Mauro Pascoli mercoledi 24 Maggio inizio gara ore 21,00
FORZA RAGAZZI !!!!!!!
Rubicone In Volley – Fasipol Basser MO 3 – 0
Parziali: 25-18, 25-8, 25-21
Rubicone In Volley: Aldini 14, Muccioli 6, Sirri 22 Nori 6, Perrone 6, Ortolani 6, Collini, Gherardi, Iorio e Carlini (L). N.e. Venturi, Mazzi e Sacchetti. Allenatore Forte
Fasipol Basser MO: Marchesini, Reggiani 3, Rinaldi 6, Soli 15, Bergamini 6, Pecorari 1, Vezzali Matteo 3, Bigi, Vezzali Marcello, Golinelli (L). N.e. Delle Vergini e Ricciardi. Allenatore Baraldi
@BrunoDellamotta