Dopo ben due mesi di sosta per i problemi legati al Covid, Sab Group Rubicone torna in campo contro la quotatissima Ama San Martino. Il ritorno alle gare è stato molto complicato, numerosi atleti sono stati vittima del Covid e allenarsi è stato molto difficile. Coach Pedrelli solo il giorno prima della gara ha avuto a disposizione la rosa al completo per cui preparare la partita è stato davvero molto complicato. Per fortuna i ragazzi gialloblu, con Aldini, Nori, Gherardi e Mazzotti in gran spolvero, ci hanno messo, come sempre, il cuore e hanno reso dura la vita ai quotati avversari portandoli a un avvincente quinto set perso 17-19.
La Partita
1 set: Pedrelli parte con Gherardi al palleggio, Mazzotti opposto, al centro Nori e Rocchi, in banda Aldini e Zammarchi, libero Carlini. Gli emiliani partono subito forte mettendo la museruola ai nostri con muri importanti . Pian piano la squadra si scioglie, Aldini tiene a galla i gialloblu e accorcia. 7-11. I nostri sono costretti ad aggredire gli avversari in battuta ma in questo set gli errori dalla linea di battuta sono ben 9. Gli emiliani si limitano a controllare e vincono il set 21-25.
2 set: Subito un gran Nori che con 2 muri consecutivi fa intendere che la musica è cambiata e la giornata sarà molto lunga. Gli ospiti reagiscono, impattano il risultato sul 6-6 e vanno al break con Reyes in battuta e un paio di brutti errori gialloblu 7-11. Pedrelli inserisce Bellomo in posto 4 per Zammarchi. Nori in battuta mette tanta pressione agli emiliani che perdono sicurezza in rice, i gialloblu in rigiocata sono una macchina da guerra con il ritrovato Mazzotti che scarica autentiche bordate nel campo avversario 15-12. I reggiani rimangono aggrappati al set, si ricompattano e accorciano 17-16. I ragazzi di Pedrelli sono bravi a non demoralizzarsi, ripartono con un mano fuori di Aldini. Ancora Nori a muro porta fieno in cascina. Il finale di set è tutto dei nostri e finale sul 25-20
3 set: Parziale di altissimo livello. Rubicone parte subito bene. Le battute al salto di Mazzorri e flot di Nori e Gherardi mettono in grande difficoltà gli emiliani, a muro i gialloblu sono sempre composti e in rigiocata Gherardi manda a segno Mazzotti e compagni. 6-3. I reggiani sono tosti non mollano e riportano il set in perfetto equilibrio 14-14. Il parziale prosegue con Rubicone che scappa ma e i reggiani che ritornano sotto, questo fino al 24 pari quando 2 brutti errori gialloblù vanificano il gran lavoro lasciando il set agli ospiti 24-26.
4 set: I gialloblu, ancora scossi dall’epilogo del set precedente entrano in campo poco convinti. Gli ospiti accelerano e volano 7-13. Morrone, subentrato al servizio, mette in difficoltà la rice emiliana. Gli ospiti, forse già convinti della vittoria, perdono sicurezza e regalano qualche punto. I ragazzi di Pedrelli annusano il sangue e come degli squali aggrediscono la partita e mettono in campo un cuore enorme. L’esempio viene da Nori che, in versione Grebennikov, rianima un pallone già a terra con punto chiuso da Mazzotti. Il pubblico si esalta e regala solo applausi alla voglia dei nostri di non mollare. Ormai Aldini e compagni sono un treno in corsa e si guadagnano il tie break 25-23.
5 set: Parziale inadatto ai deboli di cuore. Gli emiliani iniziano meglio 3-5 ma ci pensa Bellomo a portare al cambio campo Rubicone avanti 8-6 con 2 muri e un attacco a terra. Al rientro gli emiliani impattano subito 8-8. Il set prosegue con le squadre punto a punto 11-11. Break emiliano 11-13 ma subito Mazzotti porta i gialloblu 13-13. Gran primo tempo di Nori e una gran difesa di Rizzi premiata dalla solita bordata di Mazzotti portano Rubicone al primo match point. Gli emiliani impattano, Rubicone non sfrutta un secondo match point 16-16. I reggiani vanno avanti e al secondo tentativo fanno centro e portano a casa il set 17-19.
Nonostante la sconfitta il bicchiere è sicuramente mezzo pieno. La squadra ha giocato alla pari contro la seconda in classifica. I ragazzi hanno dimostrato, se mai ce ne fosse bisogno, che in casa sono una squadra ostica e che difficilmente si fa mettere sotto. Ora si spera che i problemi legati al Covid siano finiti e ci si possa allenare normalmente. Prossima gara a Mirandola contro la numero 1 della classe contro la quale si dovrà giocare senza pressione. Gara in calendario sabato 19 febbraio ore 18,00
SAB GROUP RUBICONE – AMA SAN MARTINO 2 – 3
Parziali: 21-25, 25-20, 24-26, 25-23, 17-19
Sab Group Rubicone: Mazzotti 23, Aldini 14, Bellomo 9, Nori 19, Rocchi 7, Zammarchi 1, Gherardi 2, Massaro , Pieri, Morrone, Carlini e Rizzi (liberi), n.e. Venturini e Amorico. Allenatore Pedrelli
Muri punto 13, Battute punto 10, Battute errate 22
Ama San Martino RE: Reyes 20, Porta 16, Caciagli 10, Zambelli 1, Gozzi, Petratti, Bergantino 1, Brizzi 8, Bonfiglioli (libero), n. e. Luppi, Grassigli, Santini, Roncaglia, Fregni. Allenatore Bernardi.
Muri punto 16, Battute punto 4, Battute errate 16
1 Arbitro ANDELEGNO 2 Arbitro TAGLIAFERRO