Bellissima partita di pallavolo quella andata in scena ieri sera fra Sab Group Rubicone e Viadana Volley. Dopo 5 emozionanti set la squadra gialloblu ha avuto la meglio sulla quotatissima compagine lombarda. Il team di Pedrelli, seppur fra i soliti alti e bassi, ha messo in campo fisicità tecnica ma soprattutto tanto cuore. Il lungo applauso finale da parte del pubblico presente è stato il degno coronamento di una partita avvincente e vincente.
Il servizio è stato croce e delizia della serata. Dai 9 metri i nostri hanno costruito la vittoria, soprattutto Gherardi, Bellomo e Rocchi hanno messo in grandissima difficoltà i ricettori lombardi. E’ anche vero che le tantissime (troppe) battute sbagliate hanno rischiato di vanificare la splendida serata. Il primo set è stato probabilmente il miglior parziale giocato dalla squadra in stagione con un Gherardi ispiratissimo che ha aperto il gioco, spesso anche in condizioni complicate, permettendo ai compagni attaccanti di giocare spesso contro muro a 1.
Gran prestazione anche di Bellomo che ha tenuto bene in ricezione ed è passato con ottima continuità sia da posto 4 che in pipe. E’ stata anche la serata di Nicola Amorico che, pur non essendo ancora in condizione, ha buttato il cuore oltre l’ostacolo e nei 2 set finali ha fatto la differenza sia per acume tattico che per incisività in attacco. Peccato per il secondo set, giocato anch’esso su altissimi livelli, perso 27/29 che poteva portare Nori e compagni a un meritatissimo 2 a 0.
La Partita
1 set: Pedrelli parte con Gherardi al palleggio, Mazzotti opposto, al centro Nori e Rocchi, in banda Aldini e Bellomo, libero Rizzi. I ragazzi sono concentratissimi e partono subito forte con il duo Gherardi Bellomo, 9-6. I gialloblu commettono qualche indecisione e gli ospiti si portano sotto sul 13-13. Lo scossone al set lo provoca Gherardi che palleggia un pallone andandolo a recuperare nel campo avversario, Mazzotti, pur sorpreso da tanta bravura, piazza una bordata nel campo avversario. Rizzi rianima un paio di bordate del temutissimo opposto avversario, la squadra va in trance agonistica e gioca che è un piacere. Il set lo chiude Bellomo con una gran pipe in rigiocata 25-18.
2 set: I gialloblu ripartono ancora forte. Gherardi sposta il gioco al centro dove Nori e Rocchi sono una sentenza. Mantova però non cede e rimane sempre a ridosso del Rubicone sul 15-13. Ancora Rizzi in difesa tiene bene il campo e Mazzotti mette giù palla con buona continuità 20-19. I mantovani non sbagliano più nulla e in attacco vanno sempre a punto. Il finale è inadatto ai deboli di cuore. I lombardi annullano due set point mentre vanno a segno al 3o set point portando a casa il set 27-29.
3 set: Parziale giocato male dai gialloblu. Lo giocano pensando ancora all’occasione mancata nel set precedente. I mantovani ne approfittano e vanno subito avanti 9-14, proseguendo sul 15-20 per chiudere il set 18-25.
4 set: Pedrelli inserisce Amorico dall’inizio. I lombardi vanno avanti 5-7. Pedrelli inserisce capitan Venturini che, seppur in non buone condizioni, da un contributo importantissimo alla squadra. Ci pensa Gherardi in battuta a creare non poche difficoltà alla linea di ricezione avversaria. Piazza due ace consecutivi e manda in tilt gli ospiti che ricevono male e permettono al sestetto di casa di rigiocare. Amorico mette a frutto la situazione che si crea giocando di astuzia ma anche di potenza. Una gran difesa di Amorico con Venturini che mette giù palla dà il colpo di grazia alle velleità di rimonta ospite 19-12. Rocchi in battuta flot mette ancora pressione agli avversari che non riescono più a reagire, set ai gialloblu sul 25-16.
5 set: Il set finale sembra una passeggiata. I lombardi soffrono terribilmente le battute flot del Rubicone e in un batter di ciglio si va sul 7-1 con Amorico e Rocchi sugli scudi. I ragazzi di Pedrelli iniziano a commettere qualche imprecisione e i mantovani da gran quadra provano a rientrare sul 10-6. La situazione si ribalta, Rubicone perde fiducia mentre gli ospiti accelerano e fanno paura 11-10. Il palazzetto si ammutolisce all’improvviso. Amorico tiene la squadra sempre avanti con un gran attacco di potenza 14-12. Gli ospiti si rifanno sotto a meno 1. Ci pensa Nori con la specialità della casa, gran muro punto e APOTEOSI FINALE.
Incontro spettacolare giocato da parte di entrambe le squadre. Vincere contro una corazzata come quella mantovana rende doppiamente merito ai ragazzi che hanno messo in campo tutto quello che avevano. Si ritorna a giocare mercoledì 23 in trasferta ancora contro Viadana per il recupero della partita non giocata il 18 dicembre causa Covid. Inizio gara ore 20.30
SAB GROUP RUBICONE – VIADANA VOLLEY 3 – 2
Parziali: 25-18, 27-29, 18-25, 25-16, 15-13
Sab Group Rubicone: Mazzotti 16, Aldini 9, Bellomo 23, Nori 9, Rocchi 10, Venturini 5, Amorico 10, Gherardi 4, Massaro, Morrone, Rizzi (libero), n.e. Zammarchi, Pieri, Graziani. Allenatore Pedrelli.
Muri Punto 10, Battute Punto 5, Battute Errate 19
Viadana Volley: Colella 11, Silva 8, Beltrami 25, Bassoli 11, Maggi 2, Bellei 1, Ferrari Ginevra, Cremaschi 3, Montani 1, Bernardelli, Bertoli 2, Daolio (libero), n. e. Chiesa. Allenatore Panciroli.
Muri Punto 13, Battute Punto 3, Battute Errate 13
1 Arbitro Argiro’ 2 Arbitro Mutti