Sab Group Rubicone, la nostra formazione di serie B maschile, si aggiudica il primo trofeo MEMORIAL VANNI MONARI svoltosi da giovedì a domenica presso il Palacosta di Ravenna. La prima partita ha visto Pietro Pezzi Ravenna uscire sconfitta per 2-3 dall’incontro con la Paolo Poggi Bologna mentre i nostri ragazzi se la sono vista contro la quotata Querzoli Forlì.
La sfida è stata particolarmente bella. Numerose sono state le situazioni, nonostante le squadre siano appesantite dalla preparazione, in cui si sono viste da ambo le parti colpi particolarmente belli e fasi di gioco prolungate che hanno “costretto” il pubblico presente a continui applausi. La squadra, come chiesto più volte da coach De Marco, è entrata in campo spavalda e senza nessun timore e i risultati non si sono fatti attendere.
I ragazzi del nostro nuovo allenatore si sono aggiudicati i primi 2 set mentre i forlivesi, complice anche un calo di concentrazione dei gialloblu, hanno vinto il terzo e il quarto. Arrivati al tie break la formazione di De Marco si è ributtata a capofitto sulla partita e ha vinto il set decisivo 15-11. La squadra gestita molto bene da un ispirato Gherardi ha messo in mostra un Pascucci straordinario in ogni fondamentale. Il giovane posto 4 ha ricevuto e battuto molto bene mentre in attacco e in pipe è stato praticamente devastante. Anche i ragazzi entrati a partita in corso hanno dato un contributo fondamentale alla causa.
Archiviata la prima gara, il Rubicone si è presentato alla finale contro la Paolo Poggi, che milita nel campionato di serie C, senza 4 giocatori. Nonostante le assenze la formazione gialloblu è entrata in campo molto concentrata. I primi 2 set, entrambi vinti 25-14, sono stati parziali dove i nostri hanno messo sotto pressione i bolognesi i quali nulla hanno potuto contro i ragazzi di De Marco. Nel terzo c’è stato un rilassamento della nostra formazione e la tenace squadra bolognese non si è fatta pregare e ha portato a casa il set. Il quarto è stato combattuto fino a metà set poi i gialloblu hanno spinto sull’acceleratore e hanno chiuso l’incontro 25-18.
Bella festa alla fine con capitan Aldini che alza il trofeo e Mazzotti Matteo che conquista il premio di MVP.
Gran soddisfazione per la società che conquista un bel trofeo contro importanti squadre. Ciò significa che il lavoro svolto dallo staff tecnico composto da De Marco e Ponticelli sta andando verso la direzione giusta.
Ora la squadra si rimetterà al lavoro per farsi trovare pronta all’esordio di campionato calendarizzato per l’8 ottobre in trasferta contro Arredopark Dualcaselle a Sommacampagna Verona.