Sab Group Rubicone vince e convince nella prima gara di campionato. I ragazzi del nuovo allenatore Stefano Mascetti, dopo un inizio di gara contratto, hanno giocato un gran gara battendo nettamente i pesaresi di Battistelli Real Bottega per 3 a 0.
Al cospetto di un palazzetto strapieno di tifosi, la squadra ha disputato una gara di livello giocando bene nella fase muro difesa permettendo così a Gherardi di distribuire molto bene il gioco. I 3 laterali, Mazzotti, Bellomo e Bonatesta, hanno messo spesso palla a terra mentre i centrali si sono distinti per il lavoro “sporco”, toccando parecchi attacchi avversari e proponendosi con efficacia in attacco. Gherardi ha spesso messo nelle condizioni i compagni di attaccare muro a uno. Il libero Carlini, con un ottimo 71% di positività in ricezione, ha dato molta tranquillità al reparto difensivo. Da incorniciare la prestazione del posto 4 Matteo Bellomo che ha chiuso la gara con uno stratosferico 90% in attacco.
Mascetti parte con Gherardi al palleggio, Mazzotti opposto, al centro Nori e Procelli, in posto 4 Bonatesta e Bellomo. Inizio gara punto a punto con i pesaresi che vanno per 2 volte al doppio vantaggio 6-8 poi 11-13. Bonatesta e Bellomo tengono i padroni di casa in scia 13-13. Un ace fortunoso di Bellomo e una bella difesa di Mazzotti conclusa con una gran diagonale di Bonatesta portano Rubicone al massimo vantaggio 16-13. I pesaresi non mollano e si riportano sotto. I ragazzi di Mascetti ripartono e non si fermano più. Un gran muro di Procelli sul dirimpettaio Durdevic costringe l’allenatore avversario al Time out 20-16. I gialloblu giocano sciolti e dominano la scena. A muro Mazzotti, Procelli e Bellomo fanno la differenza. Il set point lo conquista Mazzotti con una gran attacco di secondo tocco dopo una bella difesa di Gherardi. A chiudere il parziale ci pensa Bellomo con un gran muro su Romani. Finale 25-18.
I pesaresi partono forte e in men che meno si portano sullo 0-2. I gialloblu si ricompattano e a muro fanno la differenza. Mazzotti e Bonatesta piazzano 2 aces. Mentre in attacco mettono a terra palloni pesanti per il 13-9 e time out pesarese. Al rientro la musica non cambia, una bella difesa di Carlini viene premiata da Mazzotti con una bomba da seconda linea, 16-11. Il successivo lunghissimo punto è il più bello dell’incontro. Due difese a una mano di Mazzotti e Bellomo tengono la palla miracolosamente in gioco. Nori tiene a muro il terzo attacco pesarese. Carlini rimette in campo un ottimo pallone che Gherardi sfrutta con una splendida apertura che permette a Bonatesta di scaricare nel campo avversario una bordata incontenibile. Pubblico tutto in piedi che applaude. Il finale di set è tutto di marca gialloblu con Procelli che lo chiude con un gran primo tempo per il 25-13 .
I ragazzi di Mascetti ripartono concentrati e con Mazzotti a muro e Bellomo in attacco vanno subito 3-1. Spettacolare il punto del 4-2 con Gherardi che spinge una 7 per Nori che mette giù palla in maniera pesante. Super Bonatesta tiene incredibilmente in campo un pallone, subito recupera un pallonetto avversario e attacca un gran punto da un insolito, per lui, posto 3, siamo su 8-5. Ancora lo schiacciatore gialloblu si fa notare in pipe chiusa prepotentemente nei 6 metri pesaresi, sul 13-9. Bellomo e Mazzotti da seconda linea scavano il solco definitivo sul 19-11. I padroni tirano il fiato e i marchigiani non demordono e accorciano fino 19-14. Mascetti fiuta il pericolo e decide di parlarci su. Al rientro in campo i ragazzi del Rubicone ripartono. Nel finale è Massaro, subentrato in cabina di regia a Gherardi, che dai 9 metri sforna un ace e mette in difficoltà la ricezione marchigiana. Bonatesta tiene a distanza gli avversari sul 21-14. Il punto della vittoria lo mette a segno Graziani in primo tempo ben servito da Massaro. Terzo e ultimo set vincente per 25-17.
Buona la prima. L’esordio stagionale, soprattutto se giocato in casa, è sempre complicato da gestire. I ragazzi gialloblu sono stati bravissimi a scrollarsi molto presto di dosso la naturale tensione che si ha al debutto. Il lavoro, soprattutto mentale, del nuovo tecnico Mascetti inizia a farsi notare. I ragazzi sono sempre stati padroni della situazione dando l’impressione di avere una buona personalità.
Ora si ritorna al lavoro per preparare la difficile trasferta di Castelferretti (AN) prevista per sabato 19 con inizio gara alle ore 18.00.
SAB GROUP RUBICONE – BATTISTELLI REAL BOTTEGA 3-0
Parziali: 25-18 25-13 25-17
Sab Group Rubicone: Mazzotti 15, Bonatesta 17, Bellomo 13, Procelli 6, Nori 4, Gherardi 1, Marazzi, Massaro 1, Graziani 1, Carlini e Sacchetti (libero), n.e Zammarchi e Farina. Allenatore Mascetti
Muri Punto 11 Battute Punto 6 Battute Errate 12
Battistelli Real Bottega: Romani 4, Schiaratura 3, Girolometti 1, Pais 5, Baldelli 2, Durdevuc 9, Domenicucci, Bernocci, Pedini, Franco 2, Tomassoli (libero), n. e. Grasso e Toccacieli. Allenatore Romani
Muri Punto 4 Battute Punto 2 Battute Errate 8
1 Arbitro Fabris 2 Arbitro Barabani