La Sab Group Rubicone torna a casa con una sconfitta dalla trasferta di Reggio Emilia. Aldilà dei meriti dei reggiani, che si sono dimostrati squadra molto forte e solida, il campo da gioco basso e stretto e inadatto a ospitare una partita di questo livello, ha “regalato” almeno 3 punti a set ai padroni di casa. I ragazzi di Pedrelli hanno tenuto molto bene il campo e, con un po’ più di fortuna e convinzione potevano mettere in difficoltà la squadra avversaria. Molto buono l’esordio stagionale di Bellomo schierato in posto 4 che ha tenuto bene in ricezione e messo a terra palloni importanti. Purtroppo il bomber Mazzotti, nervoso e infastidito, comunque ben sostituito da capitan Venturini, non ha dato il solito gran contributo in attacco.
La partita
1 set: Rubicone scende in campo con Gherardi in cabina di regia, Mazzotti opposto, Rocchi e Nori al centro, Bellomo e Aldini di banda, Rizzi libero. Il set inizia con i nostri ragazzi ben concentrati, una buona difesa di Aldini e un ace di Mazzotti che regalano il 4-6, costringendo gli emiliani al time out. Al rientro i padroni di casa cambiano marcia e in battuta mettono in notevole difficoltà gli avversari. AMA scappa e i gialloblu, nonostante Aldini passi con buona continuità, non riescono più ad agganciare i reggiani che vincono il set 25-20.
2 set: Si parte subito molto bene con Nori che a muro mette la museruola al temutissimo Reyes e si va sul 3-6. Lo stesso posto 4 emiliano in battuta fa malissimo, piazza 2 ace e si va sul 7-7. Rocchi, sempre efficientissimo in primo tempo, e gli schiacciatori Aldini e Bellomo tengono agganciati i reggiani fino al 14-14. Purtroppo ancora uno scatenato Reyes, aiutato anche dalla minuscola dimensione del palazzetto, dai 9 metri bombarda e porta fieno in cascina per gli emiliani e provoca il break decisivo sul 20-15 per chiudere il parziale ancora 25-20.
3 set: Le formazioni lo giocano punto a punto fino al 12 pari. I gialloblu vanno ancora in crisi in ricezione sulle bordate di Reyes, 15-12. Due scambi lunghissimi chiusi a nostro favore da Venturini e Bellomo e il solito super muro di Nori su Porta ridona vitalità nelle nostre file che si portano 20-21. Il set prosegue con le squadre punto a punto fino all’esito finale di 28-26.
Perdere fa male ma, vista la situazione ambientale e le importanti defezioni in casa gialloblu, con qualche errore in meno e un po’ più di convinzione in alcuni elementi chiave, si poteva portare a casa qualcosa in più. La squadra comunque a livello mentale e di consapevolezza sta molto bene ed è su queste basi che si deve continuare la stagione.
La prossima gara ci vedrà in casa contro la prima della classe Stadium Mirandola sabato 20 novembre inizio gara ore 17.30.
AMA SAN MARTINO RE – SAB GROUP RUBICONE 3 – 0
Parziali: 25-20, 25-20, 28-26
AMA San Martino RE: Porta 12, Brizzi 10, Reyes 17, Santini 6, Zambelli 1, Gozzi, Petratti, Roncaglia, Bonfiglioli (L), n. e. Luppi, Grassi gli, Bergantino, Fregni. Allenatore Bernardi.
Muri punto 7, Battute punto 9, Battute errate 11
Sab Group Rubicone: Mazzotti 4, Aldini 8, Bellomo 10, Nori 6, Rocchi 11, Venturini 4, Massaro, Gherardi 2, Graziani, Carlini, Rizzi (L), n. e. Zammarchi e Morrone. Allenatore Pedrelli.
Muri punto 5, Battute punto 4, Battute errate 5
1 arbitro Tavarini 2 arbitro Tizzanini