E venne la giornata perfetta. Il tanto atteso doppio derby che metteva in opposizione le formazioni maschile e femminile della Rubicone In Volley contro Bellaria non ha avuto storia. In ambedue le partite il 3-1 è stato il risultato finale per le maglie gialloblu che così, oltre a riprendersi la supremazia territoriale di questo sport, consolidano ulteriormente le proprie classifiche. Venendo alla squadra maschile i gialloblù erano chiamati alla difficile trasferta in quel di Bellaria. In palio c’era la settima vittoria consecutiva da cogliere, la supremazia territoriale ma soprattutto ci si giocava il terzo posto in classifica. I rubiconiani non hanno deluso le attese e a parte un primo set giocato con troppa tensione, hanno sciorinato un gran bel gioco dominando per lunghi tratti i bellariesi. I ragazzi di Forte hanno dimostrato di attraversare un ottimo periodo di forma, di giocare da squadra vera al punto da non subire minimamente le assenze di Mazzi infortunatosi in settimana a una spalla e di Iorio bloccato dalla schiena poche ore prima del match. Sirri e Carlini, che hanno sostituito i due infortunati, si sono fatti trovare prontissimi disputando una partita fantastica.
La partita
Nel primo set coach Forte parte con Muccioli in cabina di regia, Pascucci opposto, Nori e Perrone centrali Aldini e Sirri in posto 4, Carlini libero. Il set inizia con i rubiconiani molto tesi, ne approfitta subito Bellaria si porta sul 6-3 e Forte è costretto a chiedere tempo. Al rientro la musica non cambia. Sull’8-3 per gli avversari la squadra si appoggia alle giocate di capitan Aldini che inizia a bombardare il campo avversario fino alla parità che arriva sull’11. I gialloblù si adagiano un attimo e Bellaria ne approfitta andando in un attimo sul 20-15. A questo punto i nostri giocatori non reagiscono e il set va meritatamente agli avversari 25-18.
Il secondo ha un inizio più equilibrato. I ragazzi sembrano più in partita ma non ancora sufficientemente sciolti. Si va avanti punto a punto, ma pian piano le certezze iniziano a insinuarsi nel gruppo e i nostri portacolori iniziano a giocare la pallavolo che sanno. Toccano un’infinità di palle a muro e le rigiocate vanno spesso a segno. Il primo strappo arriva a metà set sul 9-12. Gli avversari cercano di ricucire e arrivano fino a -1. I giovani gialloblù non ci stanno e arrivano al set point 19-24. I bellariesi reagiscono con un ottimo muro e un paio di attacchi. Ci pensa comunque Pascucci a chiudere il set 22-25 con un attacco da posto 2.
Il terzo è stato quello più importante. Il parziale è stato tiratissimo e sconsigliabile ai deboli cuore.
L’inizio è di marca bellariese che cerca di mettere da subito sotto pressione i gialloblù. I ragazzi di Forte, finora poco incisivi in battuta, cambiano ritmo. È un salvataggio spettacolare di Aldini che da la spinta alla squadra. Il sorpasso arriva sul 15-16 e in un’attimo si va sul + 3. Carlini in versione aspirapolvere non fa toccare terra nulla e Muccioli carica a pallettoni sia i centrali che le ali. Romagna Banca reagisce con veemenza ma al set point ci arrivano i ragazzi di Forte sul 22-24. La tensione ė alle stelle e il secondo arbitro ci mette del suo innervosendo non poco i nostri ragazzi. Bellaria ne approfitta e impatta sul 24. Ora è una lotta e gli urli sotto rete si sprecano. I ragazzi dimostrano di avere gli attributi e Sirri da posto 4 mette giù la palla che fa esplodere di gioia i numerosi tifosi del Rubicone presenti sugli spalti. 26-28.
Il quarto è stato il set della consacrazione. I nostri giovani ragazzi hanno dominato il campo tenendo sempre il piede ben pigiato sull’acceleratore e stando sempre davanti nel punteggio con una personalità degna della grande squadra. Ogni qualvolta gli avversari provavano a rientrare in partita Muccioli e compagni li ricacciavano indietro. Il set si chiude senza tanti patemi 17-25.
Partita vera e bellissima che chiude la classica giornata perfetta. I ragazzi rubiconiani hanno giocato un match fantastico mettendo tanto cuore in campo e stando sul pezzo come dei veterani quando la partita lo richiedeva. Il saluto pieno di gioia che i nostri eroi hanno proposto ai numerosi accorsi per loro è stato il giusto epilogo di una giornata vissuta intensamente
Prossima partita a San Mauro contro San Giovanni in Marignano sabato 11 marzo inizio gara ore 17,00
FORZA RAGAZZI !!!!!!!!
[match id=473]
Parziali: 25-18, 22-25, 26-28, 17-25
Romagna Banca Bellaria: Martinez 4, Bastoni 16, Ceccarelli 10, Pivi 8, Diaz 7, Alessandri 1, Cucchi, Botteghi 4, De Rosa 6, Musello (L). N.e. Bianchi, Casali, Tosi Brandi, Allenatore Botteghi
Rubicone In Volley: Aldini 16, Pascucci 17, Muccioli 6, Sirri 15, Nori 9, Perrone 5, Gherardi, Ortolani, Carlini (L). N.e. Venturi, Iorio, Collini e Sacchetti. Allenatore Forte
@BrunoDellamotta