Mercoledì 11 Febbraio presso il palazzetto di Bellaria si è giocato il recupero della partita prevista per sabato 7, rinviata a causa del maltempo. La squadra è uscita sconfitta per 3 a 1 da quest’importante incontro e dispiace tanto perché il risultato pieno era alla portata dei nostri ragazzi. Alla squadra sono mancate le solite cose: la determinazione e la continuità. Si continua ad alternare fasi belle e, a volte, spettacolari con momenti di buio completo. Se poi ci si trova di fronte una squadra con alcuni giocatori navigati, questa se ne approfitta subito per produrre il gap decisivo. E’ questo quello che è successo ieri sera.
Dopo un primo set esaltante aiutato anche da una pessima partenza dei nostri avversari, i tre set successivi hanno avuto un andamento molto simile. La squadra bellariese, approfittando degli errori avversari e difendendo molto bene, si è portata avanti di 7/8 punti e la reazione dei nostri arriva sempre a set ormai compromesso.
Ovviamente qualcosa da salvare c’è. Perini sta avendo una buona continuità di rendimento e, per la terza partita consecutiva, mette a segno parecchi punti. I centrali Nori e Pivi positivi in attacco e a muro, Pascucci che, nonostante troppi alti e bassi, fa comunque la sua parte.
La partita
1° set: Coach Procucci parte in P6 con Fabbri in cabina di regia Sirri e Perini di mano, Pascucci opposto, Pivi e Nori al centro mentre il libero è Iorio. La partita inizia con ritmi lenti e la tensione la fa da padrona. Un paio di buone difese di squadra ci portano avanti 7-12 e Botteghi è costretto al time out. Al rientro nulla cambia, i nostri ragazzi continuano a macinare gioco, un bel muro di Pascucci ci porta sul 7-15 e nuovamente al secondo e ultimo time out chiesto dai nostri avversari. In questa fase sono Pascucci, Nori e Perini che mettono a terra i palloni e il set si chiude sul 14-25.
2° set: Stessa formazione ma in P1. La partita inizia con scambi interessanti e si va avanti punto a punto. Si mette in evidenza Pivi con un gran bel paio di muri. Poi in un battibaleno i nostri giocatori iniziano a fare troppi errori e si passa dal 6 pari all’11-8, costringendo Procucci all’interruzione del gioco. Al rientro la reazione è buona e il solo Perini permette di stare incollati all’avversario impattando il parziale sul 14. Botteghi chiede tempo. Al rientro i nostri avversari sono molto concentrati e la loro difesa inizia a fare la differenza e mentre al contrario la nostra ricomincia a fare errori su errori così da andare sul 21-16. Un paio di muri punto di Nori rianimano la squadra che va a strappi e si arriva al 23-22. A questo punto la maggior freddezza dei giocatori bellariesi fa la differenza e gli avversari portano a casa il set 25-22.
3° set: Procucci riparte in P6 ma inserisce dentro Ortolani al posto di uno spento Sirri. Purtroppo Ortolani va in difficoltà e Procucci decide di tornare su Sirri. Il set è giocato molto male dai nostri ragazzi. Gli errori, anche stupidi, la fanno da padrona e in poco tempo sono già sotto 15-9. Procucci decide di cambiare palleggiatore inserendo Lucchi e il libero inserendo il giovane Carlini al posto di Iorio. Si va vanti sempre con lo stesso canovaccio fino al 21-12. Dopo il secondo time out i ragazzi si risvegliano dal grigiore e iniziano a giocare rimontando fino a 21-16, poi 24-21 fino al 25-21 che sentenzia la fine del set.
4° set: sempre P6 con capitan Lucchi in regia. Si inizia punto a punto con Pivi che si fa notare con un paio di ottimi muri infarciti da altrettanti esuberanti esultanze. Si va avanti fino al 18 pari con Balzani che intanto è entrato al posto di Pascucci. Purtroppo dal 18 pari la squadra ricomincia tutta una serie di errori, si innervosisce e si va sul 24-19. Ancora una bella reazione con il giovane Perini ancora in evidenza con 3 ottime palle messe a terra e si va sul 24-23. C’è moltissima tensione in entrambi i campi, Bellaria riceve male e non riesce ad attaccare ma purtroppo il successivo attacco, che poteva portare al pari, viene ben murato dagli avversari che vincono con merito la partita. Vincono con merito perché si sono dimostrati più squadra e soprattutto perché hanno creduto più dei nostri nella vittoria.
Che dire …. non ci voleva. I ragazzi hanno tutto il girone di ritorno per migliorare e diventare più continui e convinti delle proprie potenzialità. Sappiamo benissimo che possiamo giocarcela e vincere con tutti, basta volerlo. La prossima partita li vedrà impegnati sabato 14 alle ore 18.00 in casa contro i bolognesi di Budrio, attualmente fanalino di coda, ma non per questo bisogna pensare di averla già vinta. Sono invece queste le partite più insidiose … Imola docet.
Tabellino partita
[match id=229]
Parziali: 14-25, 25-22, 25-21, 25-23
Elettrocentro2 Bellaria: D’andria 8, Botteghi 13, Bianchi 2, Tosi Brandi 5, Sacco 17, Campi 5, Battistini, Alessandri, Teodorani, Cucchi, Morri, Busignani (L) N.E. Musello. Allenatore Botteghi.
Rubicone In Volley: Fabbri , Ortolani 1, Perini 19, Balzani 4, Pascucci 11, Nori 12, Sirri 4, Pivi 10, Lucchi, Carlini (L2) e Iorio (L). N.E. Venturi e Perrone. Allenatore Procucci.